Saranno di fronte nel match d’apertura della 2^giornata del campionato di basket Lega A: appuntamento al PalaPentassuglia domenica 11 ottobre 2015, palla a due alle ore 12:00. Brindisi-Bologna sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Luca Weidmann ed Evangelista Caiazza. Le due squadre hanno cominciato la nuova stagione in maniera opposta. Domenica scorsa Brindisi ha registrato la prima sconfitta sul parquet di Pistoia: dopo aver chiuso il primo tempo avanti di 4 lunghezze (39-43) ed il terzo quarto sopra di 1 punto (59-60) i ragazzi allenati da Piero Bucchi hanno perso le redini del match concedendo 26 punti nell’ultimo parziale, decisivo ai fini dell’85-78 finale. A nulla sono serviti i 15 punti di Adrian Banks nè i 14 a testa per Alexander Harris e Kenneth Kadji.
Il nuovo quintetto brindisino punta molto proprio sulla vena realizzativa di Banks, che per il campionato italiano rappresenta una sicurezza dopo le positive esperienze a Varese -soprattutto- ed Avellino. Per la regia è stato richiamato una vecchia conoscenza come Scottie Reynolds, classe 1987 già in azione al PalaPentassuglia due stagioni fa: per lui statistiche positive nella sconfitta di Pistoia con 12 punti conditi da 7 rimbalzi ed altrettanti assist.
Per la front-line invece l’Enel ha pescato nei Balcani ingaggiando l’ala montenegrina Nemanja Milosevic ed il pivot serbo Djordje Gagic, classe ’87 il primo e ’90 il secondo. Kenny Kadji è invece già rodato in Lega A dopo l’esperienza maturata a Sassari nell’annata scorsa.
La Virtus Bologna ha vissuto un debutto più esaltante, culminato nella vittoria casalinga contro la più quotata Venezia: un 69-65 con sorpasso completato nell’ultimo quarto ed un Dexter Pittman subito trascinante. Il pivot americano, classe 1988, è molto atteso in virtù di ottimi mezzi atletici ed anche della sua precedente esperienza in NBA, che dal 2010 al 2013 lo ha portato ad allenarsi e giocare con i Miami Heat di LeBron James (fu scelto al secondo giro del Draft 2010). Per il resto la Obiettivo Lavoro punta ancora su Allan Ray reduce da un ottimo campionato ed ancora leader designato del gruppo: la guardia ex Ferrara e Roma avrà anche il compito di sorvegliare al meglio i progressi di Simone Fontecchio, giovanissima ala classe 1995 e tra gli azzurrini più quotati (10 punti e 6 rimbalzi per lui contro Venezia, 11 punti invece per Ray). Confermato anche il playmaker Abdul Gaddy mentre l’impatto degli altri nuovi USA, le ali Pendarvis Williams e Roderick Odom, sarà da scoprire gara per gara. Per la sfida del PalaPentassuglia le due squadre dovrebbero essere al completo ed anche per questo ci si può aspettare un match interessante.
La partita di basket tra Enel Brindisi ed Obiettivo Lavoro Bologna sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 3 HD, il numero 203 del Box: studio prepartita dalle ore 11:45 e dalle 12:00 la telecronaca; i clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video tramite l’applicazione SkyGo, disponibile per pc tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.