Domani sera, alle ore 20.45 allo stadio “Tardini” di Parma, è in programma Parma-Catania. La partita, come tutta la prima giornata che si disputa in recupero tra oggi e domani, doveva essere disputata nell’ultimo fine-settimana di agosto, quando però lo sciopero dei calciatori per il mancato accordo sul rinnovo del contratto collettivo fece slittare l’inizio della stagione agonistica. Il Catania si sta rendendo protagonista di una splendida prima parte di stagione: è ai margini della zona-Europa, appena al di sotto dell’Inter e a pari merito con il tanto celebrato Napoli e con la Roma, per la soddisfazione dell’ex giallorosso Montella. La ciliegina sulla torta è arrivata domenica, con il quinto derby casalingo consecutivo vinto, e la trasferta di domani sera potrebbe sigillare questo splendido 2011. Il Parma invece è reduce da una pazza partita contro il Lecce, prima dominata e poi quasi persa: la classifica dei gialloblu è certamente dignitosa, ma senza squilli, e vincere contro il Catania potrebbe portare gli emiliani nella prima metà della classifica. Le due squadre sono entrambe tranquille, potrebbero essere i presupposti per una partita piacevole, anche se il Parma dovrà fare ancora a meno di Sebastian Giovinco. La “formica atomica” è sia il fantasista sia il miglior realizzatore della squadra, quindi la sua assenza è molto pesante, anche se domenica si sono sbloccati sia Floccari (domani probabile titolare), sia Pellè (che dovrebbe partire dalla panchina). Le altre due assenze sono dovute alle squalifiche di Paletta e Morrone: il primo sarà sostituito da Santacroce, il secondo da Jadid. Sono in ballottaggio per il posto di esterno destro Valiani (favorito) e Palladino. La probabile formazione (4-4-1-1) vede dunque Mirante in porta, Zaccardo, Santacroce, Lucarelli e Gobbi in difesa, Valiani, Jadid, Galloppa e Modesto a centrocampo, Biabiany in appoggio a Floccari. Montella invece dovrebbe confermare il tridente, ma senza Lopez (acciaccato): al suo posto è pronto Bergessio. In difesa rientra Spolli, mentre in mezzo al campo il giovane Sciacca è favorito su Ricchiuti per sostituire Delvecchio. La probabile formazione (4-3-3) vede in porta Andujar, difensori Alvarez, Legrottaglie, Spolli e Marchese, in mezzo Almiron, Lodi e Sciacca, tridente composto da Gomez, Bergessio e Barrientos.
Parma (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Santacroce, Lucarelli, Gobbi; Valiani, Jadid, Galloppa, Modesto; Biabiany; Floccari. All. Colomba.
A disp.: Pavarini, Brandao, Feltscher, Musacci, Blasi, Palladino, Pellè.
Squalificati: Paletta, Morrone.
Indisponibili: Giovinco.
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Almiron, Lodi, Sciacca; Gomez, Bergessio, Barrientos. All. Montella.
A disp.: Campagnolo, Bellusci, Capuano, Ricchiuti, Izco, Catellani, Lopez.
Squalificati: Delvecchio.
Indisponibili: Potenza, Suazo, Biagianti.
Arbitro: Massa di Imperia.