Esordio casalingo per la Consultinvest Pesaro che domenica 11 ottobre riceve all’Adriatic Arena la Giorgio Tesi Group Pistoia. Nella conferenza stampa di venerdì il coach della Vuelle Riccardo Paolini ha presentato la partita: “Pistoia ha un gran risultato contro Brindisi, un’ottima partita sia in difesa che in attacco. Se vogliamo vincere contro di loro dobbiamo dare tutto, in quel caso ce possiamo fare. Domenica ha fatto una bellissima partita Kirk, lungo grosso che tira da tre, non facile da marcare poichè gioca bene anche dentro l’area. Lavora bene anche sulle penetrazioni avversarie: domenica scorsa ha piazzato 5 stoppate. Hanno una grande varietà di giochi offensivi: Esposito, del resto, faceva altrettanto l’anno scorso a Caserta, tanto che si è portato in Toscana lo stesso play. Il loro Blackshear è un rookie come tanti della nostra squadra: per vederli esplodere ci vuole un po’ di pazienza. Il loro giocatore chiave è Filloy“.
, diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Carmelo Lo Guzzo e Guido Federico Di Francesco: sfida tutta biancorossa quella che opporrà Consultinveste Giorgio Tesi Group domenica 11 ottobre 2015, nella seconda giornata del campionato di basket Lega A. All’Adriatic Arena di Pesaro l’appuntamento è per le ore 18:15. Siamo nella fase iniziale del torneo e le squadre sono per lo più ancora da scoprire: la prima giornata ha riservato risultati opposti per le due in questione.
Pesaro è uscita sconfitta dal parquet di Avellino: 77-73 il risultato finale a favore della Sidigas che ha preso il largo nel terzo quarto (59-47), dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio solamente di due punti (36-34). In compenso la Consultinvest si è ritrovata tra le mani uno straordinario Shaquielle McKissic: l’ala USA classe 1990 ha messo a referto 29 punti con 10/22 dal campo (5/10 da tre) e 10 rimbalzi, nel secondo match contro Pistoia avrà più luci puntate addosso.
Buon debutto perlomeno a livello statistico anche per il playmaker Semaj Christon, forse l’acquisto più atteso in casa Vuelle: classe 1991 e scelto al Draft NBA dell’anno scorso dai Miami Heat, è attualmente in prestito dagli Oklahoma City Thunder che lo terranno d’occhio durante l’anno, per valutarne il futuro inserimento in squadra. Christon ha chiuso la sua prima ufficiale in Italia con 17 punti, 4 rimbalzi e 5 assist in mezzo a qualche errore di troppo (7/16 al tiro da due). Coach Riccardo Paolini sta varando un quintetto base tutto americano e soprattutto molto giovane: gli altri teorici titolari sono il centro Maurice Walker, l’ala D.J. Shelton e la guardia Trevor Lacey, tutti nati nel 1991.
Pistoia invece è ripartita da un nuovo allenatore: salutato Paolo Moretti (passato a Varese) la società ha puntato sull’ex cannoniere Vincenzo Esposito, reduce dal buon lavoro svolto a Caserta nell’ultima stagione. Alla terza annata consecutiva nella massima serie, la Giorgio Tesi Group punta ancora alla salvezza con licenza di sorprendere e il debutto nel nuovo campionato ha lasciato ben sperare: vittoria 85-78 contro una squadra quotata come l’Enel Brindisi. Le nuove scoperte statunitensi hanno subito offerto segnali interessanti: l’ala-centro Alex Kirk ad esempio ha bagnato il debutto con 20 punti, 10 rimbalzi e ben 5 stoppate per un 35 di valutazione.
Bene anche il ventiseienne Preston Knowles, guardia reduce da un biennio in Israele con l’Ironia Nes Ziona: per lui 20 punti con 4/5 dalla lunga distanza. Per la regia invece Pistoia ha puntato su un giocatore già rodato in Lega A ovvero Ronald Moore, l’anno scorso a Caserta ed uno dei miglior assist-man in stagione regolare; lo affiancherà il confermato Ariel Filloy che contro Brindisi si è confermato cambio più che affidabile, contribuendo con 10 punti e 9 assist (13 e 10 invece per Moore). Chi non potrà giocare a Pesaro è il rookie Marcus Thornton, ala classe 1992 alle prese con un’infiammazione al tendine rotuleo: tornerà a disposizione tra circa due settimane, nel frattempo la società si è coperta ingaggiando fino al 30 ottobre il polacco Aleksander Czyz.
La partita di basket Pesaro-Pistoia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale TVL, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà l’evento anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.tvl.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una schermata play-by-play del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.