DIRETTA PISTOIA REGGIO EMILIA (74-78): ULTIMO QUARTO
Nell’ultimo quarto di gara sale in cattedra Markoishvili. Reggio Emilia aggredisce alto gli avversari mettendoci tutta la grinta possibile per ribaltare il risultato. Dopo pochi minuti, sempre grazie al numero 11, gli emiliani riescono a trovare il vantaggio: 66-67. La gara resta in equilbrio per diversi minuti. La Grissin Bon prova a strappare ma subito Pistoia risponde. Wright prova a rompere la tendenza siglando un difficilissimo tiro da 3. Alla lunga, gli ospiti mostrano maggior concretezza in fase di possesso. McGee insacca nel momento decisivo e Pistoia non riesce più a reggere il ritmo. Reggio Emilia vince in trasferta 74-78.
TERZO QUARTO
Reggio Emilia parte bene nel secondo tempo eludendo i tentativi di recupero avversari. Reynolds e De Vico si liberano spesso in area andando a canestra con una certa facilità. Dopo un primo momento di stasi Pistoia si scioglie e ci mette una certa convinzione nelle giocate. Anche in fase difensiva migliora la qualità delle giocate dei padroni di casa. Diawara firma il canestro del sorpasso: 46-45. Gli ospiti accusano il contaccolpo per il recupero subito e la The Flexx ne approfitta battendo il ferro finchè è caldo. Si scatena Laquintana, pericolo fisso in area reggiana. Anche Moore è incontenibile e il pubblico pistoiese capisce che la squadra finalmente è tornata a giocare come sa fare, quando è tra le mura amiche. Emiliani in difficoltà. Pistoia accumula un sostanzioso vantaggio. A fine terzo quarto il risultato è 66-58.
SECONDO QUARTO
De Vico porta subito acqua al mulino reggiano provando a lanciare un nuovo scatto della sua squadra. Pistoia non ci sta e risponde immediatamente con Moore. Reggio Emilia decide di non forzare la mano proponendo giocate semplici, senza rischiare troppo. La The Flexx infatti nel frattempo si è ricompattata e con rapide triangolazioni trova con maggior frequenza la conclusione. Moore e McGee, finalmente direbbero i tifosi pistoiesi, trovano la migliore intesa. Pistoia accorcia ma non riesce a rimettere in discussione la supremazia avversaria. La Grissin Bon non perde calma e pazienza riuscendo con costanza a trovare lo spazio per il tiro. Reggio Emilia chiude il primo tempo avanti di soli 2 punti. Risultato parziale 39-41.
PRIMO QUARTO
La Grissin Bon inizia con grande personalità. La The Flexx Pistoia non riesce a contenere gli avversari che riescono a sfondare da ogni parte. Markoishvili si esalta subito a canestro. Il risultato dopo 5 minuti viene aggiornato sul 4-10. In fase di possesso i toscani incontrano parecchie difficoltà. Moore e McGee vedono intercettati gli ultimi passaggi a loro destinati. Viceversa Reggio Emilia propone azioni avvolgenti che coinvolgono tutti gli interpreti in campo. Pistoia prova a invertire la rotta effettuando qualche cambio. I nuovi entrati, in effetti, danno meno punti di riferimento e la manovra dei locali migliora. Laquintana e Mian guidano la rimonta ma la sirena interrompe tutto rinviando ogni discorso al secondo quarto. Risultato parziale dopo i primi 10 minuti: 18-21.
PRE-PARTITA
Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Pistoia Reggio Emilia. A metà novembre le due squadre si erano affrontate nella settimana giornata di andata: al PalaBigi data importante per la Grissin Bon, che dopo sei clamorose sconfitte era riuscita a sbloccare la situazione in campionato. Per contro, la The Flexx era affondata miseramente cominciando ad evidenziare qualche problema dopo un ottimo avvio stagionale. Era finita con un eloquente 90-42: in due dei quattro periodi Pistoia aveva segnato meno di 10 punti (6 e 7 rispettivamente), nel secondo tempo aveva subito un parziale di 49-20 e aveva chiuso la sua partita con il 37,2% da 2 punti e nessuna tripla realizzata (0/12), un record negativi difficilmente replicabile. Solo Tommaso Laquintana (8 punti con 4/4 dal campo) era riuscito ad avere una valutazione accettabile (11); tutti gli altri erano miseramente affondati a cominciare da Fabio Mian (3 punti con 1/12 e 2 palle perse). Reggio Emilia aveva banchettato a piacimento: miglior marcatore era stato Julian Wright (20 punti e 5 rimbalzi), il numero 1 per valutazione (22) come sempre Amedeo Della Valle con 18 punti frutto di 5/9 dal campo e 7/7 ai tiri liberi, 5 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi. Ora la The Flexx va a caccia della rivincita: riuscirà nell’intento? Stiamo per scoprirlo insieme: la parola passa al campo, finalmente Pistoia Reggio Emilia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pistoia Reggio Emilia non sarà trasmessa in diretta tv, ma come sempre sarà possibile assistere alla sfida di Serie A1 grazie alla piattaforma Eurosport Player: da quest’anno il grande basket è disponibile in diretta streaming video, il servizio si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e per accedere alle immagini sarà necessario pagare una quota per abbonarsi (ci sono due diverse opzioni), aderendo ci saranno cinque giorni di prova gratuita.
LE PAROLE DI ESPOSITO
In avvicinamento a Pistoia Reggio Emilia, ricordiamo quali erano state le parole di Vincenzo Esposito dopo che la sua The Flexx era stata battuta al PalaDesio, contro Cantù. Il coach aveva battuto il tasto di un piano partita rispettato solo a tratti; “quando non siamo riusciti a farlo, Cantù ha avuto a disposizione parecchie ripartenze in uno contro uno che ci hanno fatto malissimo”. Esposito ha poi voluto guardare il lato positivo, che come detto ci è stato: “Rispetto a due mesi fa non abbiamo mollato, abbiamo vinto il terzo quarto e siamo riusciti a giocare la pallacanestro che avevamo in mente, costringendo gli avversari ad adeguarsi al nostro tipo di gioco”. Secondo il coach, Pistoia si trova in un buon momento dal punto di vista della condizione fisica e ha anche le idee chiare su quello che deve fare in campo; nonostante però la Red October fosse superiore, la The Flexx avrebbe dovuto “giocare una partita più precisa”. La chiave è quella della pazienza: per Esposito è vitale mantenerla per gli interi 40 minuti della gara, ma alla fine l’allenatore della The Flexx si è detto parzialmente soddisfatto della prova dei suoi e noi ci sentiamo di accodarci a questa analisi, in attesa di scoprire cosa succederà questa sera. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pistoia Reggio Emilia sarà diretta dalla terna arbitrale Biggi-Vicino-Boninsegna; alle ore 20:45 di sabato 17 marzo questa partita vale come anticipo nella ventiduesima giornata del campionato di basket Serie A 2017-2018. La Grissin Bon ha una partita in meno, che non ha giocato la scorsa settimana per gli impegni di Eurocup (dove ha centrato una grande semifinale rimontando lo Zenit San Pietroburgo in gara-3) ed è in piena corsa per arrivare ai playoff, anche se per il momento ha due vittorie in meno del folto gruppo di squadre che si trovano a cavallo tra qualificazione ed eliminazione. Per la The Flexx l’obiettivo resta sempre quello della salvezza: ci sono due gare di vantaggio rispetto a Pesaro e Capo d’Orlando e una su Brindisi, per adesso quindi i toscani sono confortati dal fatto di avere ben tre squadre alle loro spalle, cosa che aumenta esponenzialmente la possibilità di rimanere in A1 anche il prossimo anno.
IL CONTESTO
Pistoia arriva dalla brutta sconfitta di Cantù, ma il dato è negativo soltanto guardando il punteggio che si è decisamente ampliato nell’ultimo quarto; vero che la The Flexx ha sempre inseguito, vero è anche che a più riprese è riuscita a centrare parziali che le hanno impedito di affondare del tutto. La prestazione insomma è stata confortante; in più il dato con il quale la squadra arriva a questa partita parla di tre vittorie consecutive in casa. Al PalaCarrara sono cadute Capo d’Orlando, Cremona e Varese; le vittorie sui siciliani e sui lombardi sono particolarmente preziose perchè hanno permesso alla squadra di Vincenzo Esposito di prendersi il vantaggio nella doppia sfida diretta, un altro elemento che avvicina i toscani alla salvezza. Tuttavia, per aumentare le possibilità di farcela e per soffrire meno, dovrebbe anche essere migliorato il rendimento esterno: l’ultima vittoria esterna è datata 1 ottobre, risale alla prima giornata di campionato (contro Capo d’Orlando) ed è dunque l’unica in tutto il torneo.
Reggio Emilia come detto non ha giocato l’ultima settimana; in campionato arriva quindi dalla sconfitta interna contro Trento, che ha spezzato una serie di quattro vittorie che l’avevano mantenuta imbattuta per tutto il girone di ritorno (se non altro per le prime partite giocate). La squadra di Massimiliano Menetti sta sicuramente facendo peggio di quanto ci si aspettasse, ma ha anche pagato dazio alla sfortuna; sta vivendo forse il primo vero calo di un ciclo assolutamente positivo (anche se i titoli non sono arrivati, almeno in ambito nazionale) ma che rappresenta un trend che era già iniziato un anno fa. Ad ogni modo ci sono due vittorie esterne consecutive, contro Pesaro e la Betaland: anche oggi la Grissin Bon gioca contro una squadra che lotta per salvarsi e dunque potrebbe fare tris fuori casa, avvicinando i playoff. Chiaramente, Menetti spera che qualcuna delle avversarie dirette rallenti la marcia e in questo senso gli scontri diretti saranno fondamentali.