La seconda contro la prima. Tutto sommato un’amichevole, quella che stasera alle ore 20.00 (eccezionalmente di mercoledì) metterà di fronte al Forum Milano e Barcellona nella penultima giornata delle Top 16 di Eurolega. Entrambe le squadre sono già qualificate e pure già certe della loro posizione finale del girone E, ma resta comunque una partita bellissima, tra due delle squadre più forti d’Europa: uno spettacolo da non perdere. La squadra di Luca Banchi è prima in campionato e sta facendo cose strepitose in Eurolega (vedi il successo ad Istanbul di settimana scorsa), dove ai playoff avrà il vantaggio di giocare l’eventuale bella in casa. Oggi ci si attende una grande prestazione contro una formazione stellare, candidata a vincere questa Eurolega le cui finali si disputeranno proprio al Forum. Per presentare Milano-Barcellona abbiamo sentito il giornalista Matteo Gandini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Ti aspettavi un’Armani così convincente in Eurolega? In effetti l’Armani ha sorpreso molto, ha trovato una compattezza di squadra e di gruppo molto positiva. Dopo la prima fase ci si poteva anche aspettare un’Armani che si qualificasse per i playoff, ma in modo così convincente era difficile prevederlo. Complimenti quindi a tutti i giocatori e anche a Luca Banchi, che ha saputo lavorare nel migliore dei modi.
Quanto è importante il secondo posto? Questo è un piazzamento che non avrei mai previsto. E’ stato costruito anche con le belle vittorie in trasferta, come quella di Istanbul col Fenerbahce. La squadra ha saputo vincere non solo in casa ma anche fuori dalle mure amiche, ecco spiegato questo risultato in Eurolega.
Come vedi la partita di oggi col Barcellona? Non facile certamente, perché il Barcellona è una grandissima squadra e punterà a vincere questo incontro come tutti gli altri delle Top 16. C’è però anche da dire che non ci saranno in palio punti fondamentali per la classifica e potrebbe essere una partita non vissuta in modo così intenso.
Come battere la squadra spagnola? Il Barcellona è una squadra straordinaria, che potrebbe mettere in campo due squadre competitive entrambe per l’Eurolega. Per Milano in questa partita sarà importante fermare innanzitutto Navarro e Tomic, che sono i giocatori blaugrana che stanno facendo meglio in questa stagione.
E’ tornato l’entusiasmo tra i tifosi di Milano e Armani promette grandi cose per il futuro… I risultati che stanno arrivando sono merito della squadra, poi bisogna dare atto alla società di aver lavorato bene, sia in termini di investimenti, che non sono mai mancati anche gli anni scorsi, sia sul pubblico. Mi ricordo che in una partita passata con l’Olympiakos il Forum era vuoto. Ora il pubblico risponde, ci potrebbe essere il tutto esaurito con il Barcellona. E Armani promette di costruire una Milano ancora più forte, per traguardi sempre più importanti…
Quale squadra sarebbe meglio affrontare nei quarti?
Il Lokomotiv Kuban non ha tanta esperienza internazionale, a differenza ad esempio del Maccabi che ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione ed è abituato a fare cose importanti in Eurolega, che ha anche vinto in passato. Il Galatasaray è un’altra buona squadra. Credo però che siano squadre tutte alla portata di Milano, che avrà la bella in casa e ha dimostrato che è anche capace di vincere in trasferta.
L’assenza di Langford potrebbe pesare? Milano finora ha dimostrato di poter sopperire alla sua mancanza e di andare bene lo stesso, senza problemi particolari.
Dove potrà arrivare l’Armani in Eurolega? L’obiettivo sarà quello di raggiungere le Final Four. Poi battere squadre come Cska, Barcellona e Real Madrid sarà veramente un’impresa. Ci metto anche le formazioni greche che potrebbero raggiungere queste finali. Vedo meglio del Panathinaikos, che è un po’ in discesa, l’Olimpiakos che, pur con una rosa non così forte, ha vinto le ultime due edizioni di questa competizione. Il vantaggio sarà che semifinali e finali si giocheranno in partite secche. Potrebbe succedere di tutto, come in Coppa Italia.
Il tuo pronostico su Milano-Barcellona? Spagnoli favoriti, come dice la logica, ma Milano potrebbe fare una grande partita e ribaltare il pronostico. (Franco Vittadini)