La partita tra Chelsea e Paris Saint German è terminata con il risultato di 2 a 0 a favore dei padroni di casa. Con questo risultato gli uomini di Mourinho ribaltano il 3 a 1 dell’andata e si qualificano alle semifinali di Champions; in gol sono andati Schurle e Demba Ba. partita spettacolare ed emozionante che fino all’ultimo minuto ha lasciato in bilico la qualificazioni alle semifinali; tanta aggressività e tanta intensità hanno portato ad uno dei più bei match di questa edizione della Champions League. squadra perfetta in questa serata di Champions. Tantissima intensità e tantissima voglia hanno portato gli uomini di Mourinho a compiere una rimonta straordinaria. Due gol, due traverse, solidità difensiva e intensità agonistica hanno portato il Chelsea meritatamente in semifinale; Psg annichilito. partita rinunciataria dei francesi che entrano in campo senza le motivazioni necessarie per portare a casa la qualificazione. Tanti errori e ritmi troppo lenti sono costati cari alla squadra di Blanc; per diventare grande in Europa i parigini ne hanno ancora di strada da fare. troppi gialli, anche se giusti. Tiene bene in mano una partita fallosa ma corretta.
Il primo tempo tra Chealsea e PSG si è concluso con il risultato di 1 a 0 a favore del Chealsea grazie al gol siglato da Schurle al 32′. In avvio di primo tempo il Chealsea è partito senza troppa foga e ha cercato di studiare bene il Psg che, a sua volta, gestiva bene il possesso palla e cercava di tenere bassi i ritmi di gioco. La prima occasione per i padroni di casa la ha avuta Lampard che, su punizione, ha tirato verso la porta difesa da Sirigu; la barriera ha deviato il pallone e Sirigu ha commesso una prodezza sul tiro del centrocampista inglese. Subito dopo, sempre sugli sviluppi di un calcio da fermo, è arrivato il gol di Schurle al 32′: Ivanovic ha effettuato una rimessa lunghissima dalla destra verso l’area di rigore del Psg; David Luiz ha fatto sponda di testa per Schurle che di destro ha calciato sul palo sinistro di Sirigu, mandando il pallone in rete. Dopo essere passato in vantaggio, il Chealsea ha alzato i ritmi di gioco e ha cercato di colpire gli ospiti, sembrati in netta difficoltà nella seconda parte del primo tempo. L’occasione per il raddoppio dei padroni di casa è arrivata pochi minuti dopo, sempre sugli sviluppi di un calcio da fermo: Lampard ha crossato in mezzo una punizione dalla trequarti, la difesa avversaria non è riuscita a liberare e Cahill da buonissima posizione ha svirgolato, mandando il pallone incredibilmente a lato. Nel finale il Psg ci ha provato con un destro dalla distanza di Lucas, terminato alto sopra la traversa e così il primo tempo si è concluso con il risultato di 1 a 0 per i padroni di casa. SCHURRLE 6,5 G. CAHILL 5,5 SIRIGU 7 CAVANI 5,5
P. Cech, 7: attentissimo in tutte le occasioni; compie un miracolo nel finale sul tiro di Marquinhos e porta in finale il Chelsea.
Ivanovic, 6,5: buonissima prestazione; spinge tantissimo in fascia e chiude bene in tutte le occasioni in fase difensiva; da una sua rimessa laterale nasce il primo gol del Chelsea.
G. Cahill, 6,5: imposta spesso l’azione e e cerca sempre di non buttare via il pallone; in fase difensiva recupera moltissimi palloni e non si lascia mai sorprendere.
Terry, 6,5: non molla mai e guida la sua squadra alla conquista della semifinale; tantissimo coraggio e tantissima intensità.
Azpilicueta, 6: soffre la velocità di Lucas e punta più a difendere che ad attaccare; pian piano prende coraggio e disputa una buona prestazione.
David Luiz, 6,5: primo tempo con tante imprecisioni e tanti errori in fase di impostazione; meglio nella ripresa dove gestisce bene i palloni che ha a disposizione. Serve l’assist del primo gol.
Lampard, 7: pericoloso sulle punizioni e tanti buoni spunti per un giocatore che non sembra mai invecchiare.
(Demba Ba, dal 66′, 7: entra, si mette a disposizione della squadra e trova il gol che porta il Chelsea in semifinale)
Willian, 7: giocatore sontuoso ed elegante, non perde quasi mai il pallone e gioca sempre con intellligenza.
Oscar, 6,5: buona prestazione del trequartista brasiliano; centra una traversa e cerca sempre di saltare l’uomo per creare superiorità numerica (Torres, dal 81′, senza voto).
Hazard, senza voto
(Schurrle, dal 17′ del p.t., 8: entra e si mette al servizio della squadra; segna il gol dell primo vantaggio, colpisce una traversa e gioca tanti buoni palloni.
Eto’o, 6,5: tanto sacrificio e tanto movimento nonostante la non buonissima condizione fisica. Da una sua azione insistita nasce il gol qualificazione.
All. Mourinho, 8: si mangia tatticamente Blanc; azzecca i cambi e si regala un’altra semifinale in CHampions League.
Sirigu, 6,5: tiene in piedi la propria squadra con alcune buone parate; in due casi viene salvato dalla traversa. Non può nulla sui due gol.
Jallet, 5: viene sovrastato da Oscar e da Schurrle che passano spesso da quel lato; soffre tanto e dal suo lato nasce il cross del secondo gol del Chelsea.
Thiago Silva, 6: cerca di tenere la difesa e compie alcuni recuperi straordinari; anche lui in alcuni casi va in sofferenza, ma la sua prestazione è comunque sufficiente.
Alex, 5: sbaglia in occasione del primo gol e non sembra sempre sicuro e preciso negli interventi; non una buona prestazione.
Maxwell, 5: si perde Demba Ba in occasione del secondo gol; soffre per tutta la partita e non frena mai gli avversari che dal suo lato aprono la difesa del Psg.
Thiago Motta, 5,5: non prende mai possesso del centrocampo ed è spesso costretto a rincorrere; pochi inserimenti e pochi palloni giocati.
Verratti, 4,5: prestazione incolore del centrocampista italiano che perde diversi palloni e non fa filtro; viene sostituito (Cabaye, dal 54′, senza voto).
Matuidi, 6,5: il migliore a centrocampo, soprattutto nella ripresa. Gioca alcuni buoni palloni, corre tantissimo e segue l’azione degli attaccanti, coprendo bene anche in fase difensiva.
Lucas, 6,5: quando accelera è imprendibile per tutti. Non si ferma mai e continua a correre per tutta la partita, rimanendo una spina nel fianco della difesa avversaria (Marquinhos, dal 84′, senza voto).
Lavezzi, 6: corre molto e cerca di spezzare i raddoppi della difesa inglese; cerca di rendersi pericoloso ma è spesso isolato (Pastore, dal 73′, senza voto).
Cavani, 5: si mangia un gol che avrebbe portato alla qualificazione; per il resto è fuori dal gioco e si fa vedere in poche occasioni.
All. Blanc, 4,5: la sua squadra entra in campo troppo morbida, con la presunzione di gestire il risultato dell’andata; e invece il Psg torna a Parigi a mani vuote.
(Matteo Lambicchi)