Peccato davvero per Trento: al termine di una partita molto divertente, con più di un cambio alle redini del punteggio, l’Aquila ha fallito il tiro che le avrebbe consegnato la vittoria. Sotto di 1 punto e dopo lo 0/2 ai liberi di un avversario, Poeta ha gestito l’ultima azione servendo Filippo Baldi Rossi: buon tiro allo scadere ma solo ferro per la guardia dell’Aquila, successo dell’Olimpia Lubiana per 98-97. Nell’altra partita con squadre italiane in campo vittoria di Reggio Emilia su Brindisi, che pure aveva tenuto sotto la Reggiana che per tre quarti di gioco. L’Eurocup tornerà settimana prossima: mercoledì 21 ottobre Trento (gruppo A) riceverà l’Oldenburg, Reggio Emilia (gruppo B) sfiderà in trasferta l’ALBA Berlino mentre Brindisi (B) tornerà al PalaPentassuglia per affrontare Le Mans; infine Venezia (gruppo C) giocherà al Taliercio contro Nancy.
Niente da fare per Venezia che ha perso nettamente nell’esordio di Eurocup: il Ratippharm Ulm è stato in vantaggio per tutta la partita concludendo con uno scarto vicino al 20 punti. In doppia cifra Michael Bramos, che conferma il buon momento personale, e Benjamin Ortner, si è sentita la mancanza di Mike Green che non ha giocato per problemi all’adduttore. A Reggio Emilia invece situazione in equilibrio tra Grissin Bon ed Enel Brindisi, dopo i primi 20′ di partita, mentre l’Aquila Trento sta tenendo testa all’Olimpia Lubiana.
Al termine del primo tempo la Reyer Venezia è sotto di 17 punti in casa del Ratiopharm Ulm, sul punteggio di 45-28. Nel frattempo sono pronte a scendere in campo Grissin Bon Reggio Emilia ed Enel Brindisi, nel derby italiano valido per il gruppo B, mentrte l’Aquila Trento sarà di scena a Lubiana contro gli sloveni dell’Olimpija. Entrambe le partite cominciano alle ore 20:30.
In campo le squadre per la prima giornata di Eurocup, la seconda competizione europea per club di pallacanestro. La prima italiana a scendere in campo è l’Umana Reyer Venezia che dalle ore 19:30 sarà opposta ai tedeschi del Ratiopharm Ulm. Nello stesso girone () è già stata archiviata la vittoria del Valencia in casa del Nancy.
Comincia oggi l’Eurocup 2015-2016, una nuova edizione della seconda Coppa europea per importanza del basket. Ben 36 squadre prendono parte alla prima fase a gironi, divise in sei gironi da sei squadre ciascuno: le prime quattro accederanno alle Last 32 insieme ad otto che saranno retrocesse dalla Eurolega, mentre la quinta e la sesta saranno eliminate. Sono quattro le squadre italiane coinvolte: ecco le loro partite in questa prima giornata. Nel gruppo A alle ore 20.30 si gioca Olimpia Lubiana-Trento; nel gruppo B sempre alle ore 20.30 ci sarà il derby Reggio Emilia-Brindisi; nel gruppo C appuntamento con Ulm-Venezia alle ore 19.30.
Per evitare trasferte troppo pesanti, in questa prima fase le 36 squadre sono state divise: 18 squadre formano i tre gruppi ‘occidentali’, le altre 18 vanno a comporre i gironi ‘orientali’. Le squadre italiane insieme a quelle tedesche (ben cinque), spagnole (quattro), francesi (tre), belghe e slovene (una ciascuno) formano i gruppi dell’Europa occidentale, mentre dall’altra parte ci sono squadre russe, turche, greche, lituane, israeliane, montenegrine, ungheresi e rumene. Avendo dunque quattro squadre italiane in tre gruppi, un derby era inevitabile: tocca a Grissin Bon Reggio Emilia ed Enel Brindisi, che si affrontano già in questa prima giornata del gruppo che comprende anche le tedesche Alba Berlino e Ludwigsburg, i francesi del Le Mans e gli spagnoli del Gran Canaria. Appuntamento dunque al PalaBigi per quello che sarà il derby numero 106 fra squadre italiane in Europa. Per Trento è il debutto assoluto nelle Coppe europee, sul parquet di una squadra di grande tradizione come l’Olimpia Lubiana: la Dolomiti Energia affronterà in seguito anche gli spagnoli del Bilbao, i francesi del Nanterre e due squadre tedesche, Bonn e Oldenburg. Infine la Umana Reyer Venezia torna in Europa dopo ben 33 anni e vola in Germania per affrontare il Ratiopharm Ulm nel girone che comprende anche le spagnole Valencia e Saragozza, i francesi del Nancy e i belgi del Charleroi.
RISULTATO FINALE Bonn-Oldenburg 88-77
RISULTATO FINALE Bilbao-Nanterre 73-76
RISULTATO FINALE Olimpia Lubiana-TRENTO 98-97 (Z.Wright 18 punti, Lesic 17, Zakis 14; J.Wright 22+7 rimbalzi, Pascolo 16, J.Sanders 13+5 assist)
Classifica: Bonn, Nanterre, Olimpia Lubiana 1-0, TRENTO, Bilbao, Oldenburg 0-1
RISULTATO FINALE Le Mans-Gran Canaria 74-79
RISULTATO FINALE Ludwigsburg-Alba Berlino 79-60
RISULTATO FINALE
Classifica: Ludwigsburg, Gran Canaria, REGGIO EMILIA 1-0; BRINDISI, Le Mans, ALBA Berlino 0-1
RISULTATO FINALE Nancy-Valencia 71-74
RISULTATO FINALE Ulm-VENEZIA 87-68 (Morgan 22+10 rimbalzi, Rubit 12, Kane 12; Bramos 17+5 assist, Ortner 14, J.Jackson 8)
RISULTATO FINALE Saragozza-Charleroi 80-70
Classifica: Ratiopharm Ulm, Saragozza, Valencia 1-0; Nancy, Charleroi, Venezia 0-1
RISULTATO FINALE Trabzonspor-Aris Thessaloniki 74-71
RISULTATO FINALE Unics Kazan-Steaua Bucarest 94-68
RISULTATO FINALE Buducnost Podgorica-Banvit Bandirma 83-70
Classifica: Unics Kazan, Buducnost Podgorica, Trabzonspor 1-0, Aris Thessaloniki, Banvit Bandirma, Steaua Bucarest 0-1
RISULTATO FINALE Lietuvos Vilnius-Besiktas 87-91
RISULTATO FINALE Paok-Szolnoki Olak 72-69
RISULTATO FINALE Avtodor Saratov-Zenit San Pietroburgo 85-90
Classifica: Zenit San Pietroburgo, Besiktas, Paok 1-0, Szolnoki Olaj, Lietuvos Vilnius, Avtodor Saratov 0-1
RISULTATO FINALE AEK Atene-Krasny Oktabyr Volgograd 94-96
RISULTATO FINALE Neptunas Klaipeda-Galatasaray 90-94
RISULTATO FINALE Nizhny Novgorod-Hapoel Jerusalem 92-71
Classifica: Nizhny Novgorod, Galatasaray, Krasny Oktabyr Volgograd 1-0, AEK Atene, Neptunas Klaipeda, Hapoel Jerusalem 0-1