A partita tra Varese e Pesaro e sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Luca Weidmann e Gianluca Calbucci. Sia Varese che Pesaro hanno bisogno di sbloccarsi nel nuovo campionato di basket Lega A: domenica 18 ottobre 2015 saranno di fronte al PalaWhirlpool di Masnago per la 3^giornata del massimo torneo nazionale di pallacanestro. Palla a due alle ore 18:15: la partita tra Openjobletis Varese e Consultinvest Pesaro sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Luca Weidmann e Gianluca Calbucci. Bisogno di punti si diceva ma anche di autostima, quella che Varese sta inseguendo dopo un inizio di stagione più travagliato del previsto. Partita con l’obiettivo primario di una salvezza tranquilla con vista playoff, la Openjobmetis allenata da Paolo Moretti ha perso le prime due giornate del nuovo campionato: la prima in casa contro Caserta (51-58) e la seconda nel derby di Assago con l’Olimpia Milano (90-62).
In più il coach ex Pistoia ha perso per infortunio due guardie, il titolare Maalik Wayns (ginocchio sinistro) ed anche Ramon Galloway (strappo muscolare), entrambi saranno out per circa un mese; se non altro le defezioni hanno avuto come contraltare l’arrivo di Roko Ukic, playmaker croato dalla grande esperienza europea che rappresenta un lusso per il campionato italiano.
Nel debutto contro Milano il nuovo acquisto, firmato a gettone per i prossimi due mesi, ha subito dato un assaggio della sua classe guidando i compagni ad un primo tempo positivo, concluso in svantaggio di 7 lunghezze; Varese però non è più rientrata dopo l’intervallo, subendo un complessivo 42-22 nei quarti conclusivi e cedendo ai più quotati rivali soprattutto a rimbalzo (45-24 il totale a favore dell’Olimpia).
Pesaro dal canto suo non se la passa molto meglio anche se forse è partita con qualche ambizione in meno, dopo le ultime due salvezze al fotofinish. Nel debutto di Avellino i ragazzi allenati da Riccardo Paolini non sono mai riusciti a mettere la testa avanti, contenendo comunque lo scarto finale a 4 lunghezze (77-73). Settimana scorsa invece, nella prima casalinga contro Pistoia, la Consultinvest ha condotto le danze per 39 minuti su 40 salvo poi subire il sorpasso decisivo negli ultimi secondi. Nel 73-74 finale si sono distinti il playmaker Semaj Christon, 22 punti per lui e l’ala Shquielle McKissic, autore di 17 punti. 16 con 7 rimbalzi per la guardia Trevor Lacey, mentre l’altro lungo americano DJ Shelton ha catturato 9 rimbalzi producendo però solo 3 punti dal campo. Sia Varese che Pesaro hanno rivoluzionato il roster in estate e si possono considerare ancora in fase di assemblaggio; sarà però importante cominciare a conquistare punti in classifica anche per non deprimere i rispettivi ambienti.
La partita di basket Tra Openjobmetis Varese e Consultinvest Pesaro sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente S.Marino RTV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.smtvsanmarino.sm. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina play-by-play della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.