Siena ci prova. Ma certo servirà una partita molto più convincente di quella che ha visto la Montepaschi subire una lezione di basket dall’Olympiakos. Stasera ad Atene, più precisamente al Pireo, alle 20,45 va in scena la seconda partita di questo quarto di finale di Eurolega (diretta tv su Sportitalia). Certo bisogna ritrovare morale, bisogna mostrare un gioco diverso, con percentuali di tiro non così deprimenti come quelle del primo incontro. Anche se l’Olympiakos è una squadra di grande valore tecnico. Ma Siena deve dimostrare una volta per tutte di poter fare quel salto di qualità che le consenta di far bene in Europa, oltre che dominare in Italia.
La prima cosa è magari la mentalità vincente. Quella che hanno avuto i greci, che questa sera cercheranno di replicare il secondo successo in questo quarto di finale. Sentiamo cosa dice l’allenatore della Montepaschi Simone Pianigiani. “Siamo consapevoli che per caratteristiche fisiche l’Olympiakos è un avversario che si accoppia male con le nostre qualità”.
Il coach toscano ha poi continuano nel suo pensiero.“Ma Siena un po’di vissuto assieme c’è l’ha, abbiamo battuto squadre con caratteristiche analoghe, siamo riusciti a reagire a situazioni dove facevamo fatica a esprimere la nostra pallacanestro, perché non è mai mancato il desiderio di combattere”.