Reggio Emilia–Alba Berlino sarà diretta dagli arbitri Juan Carlos Garcia Gonzalez (Spagna), Panagiotis Anastopoulos (Grecia) e Saso Petek (Slovenia). La palla a due è in programma alle ore 19:15, teatro del match sarà la O2 World Arena che il mese scorso ha ospitato anche la fase a gironi degli Europei (vi si terranno inoltre le Final Four di Eurolega, dal 13 al 15 maggio 2016).
Reggio Emilia ed Alba Berlino sono incluse nel gruppo B dell’Eurocup, la seconda competizione continentale per squadre di club: il girone comprende anche un’altra compagine italiana ovvero l’Enel Brindisi, che mercoledì riceverà i francesi del Le Mans alle ore 20:45, mentre alle 21:00 ai affronteranno le altre due squadre del raggruppamento, Gran Canaria Las Palmas e Ludwigsburg. Il cammino in Eurocup della Grisson Bon è cominciato con il successo nel derby italiano contro l’Enel, 82-79 in rimonta con 17 punti del veterano Rimantas Kaukenas e 14 di Pietro Aradori.
Al pari dell’Alba Berlino Reggio Emilia è imbattuta in campionato: i ragazzi allenati da Massimiliano Menetti sono a punteggio pieno in Lega A avendo sconfitto Torino (72-96), Avellino (87-68) e Cantù (97-92 in overtime). Più faticosa l’affermazione ai danni dell’Acqua Vitasnella, che nell’anticipo di sabato scorso ha costretto la Reggiana ad una gara di rincorsa. Sotto di 17 punti al termine del terzo quarto i vincitori dell’ultima Supercoppa Italiana hanno prodotto un parziale di 30-13 negli ultimi 10′ minuti di gioco, acciuffando il tempo supplementare sull’84-84; nell’overtime si è poi scatenato il lituano Darjus Lavrinovic che ha chiuso come top scorer dei suoi con 24 punti (12 falli subiti e 11/14 dalla lunetta).
Gli ex di giornata Aradori e Kaukenas hanno contributo rispettivamente con 17 e 12 punti, doppia cifra anche per Achille Polonara autore di 13 punti più 7 rimbalzi. Una prestazione sudata che ha però iniettato altro entusiasmo nella truppa di Menetti, ancora imbattuta nelle 6 partite ufficiali sin qui disputate.
L’Alba Berlino dal canto suo ha cominciato il campionato tedesco con 5 vittorie in altrettante giornate; è però stata sconfitta nel turno d’esordio di coppa, 79-60 dai connazionali del Ludwigsburg. Senza l’infortunato Alex King coach Sasa Obradovic ha schierato il seguente quintetto base: l’ex Roma Jordan Taylor nel ruolo di playmaker, affiancato dalla guardia serba Dragan Milosavljevic, in ala piccola il tedesco Niels Giffey e a battagliare sotto canestro lo statunitense Mitchell Watt ed il croato Kresimir Loncar, reduce da un’annata a Valencia. Pronti a contribuire dalla panchina i vari Will Cherry, Elmedin Kikanovic, Akeem Vargas ed Ismet Akpinar. Si prospetta un match impegnativo per la Reggiana che tuttavia vuole proseguire la sua striscia vincente per avvicinare la qualificazione alle Last 32, la fase successiva della coppa cui accederanno le prime quattro classificate di ciascun gruppo.
La partita di Eurocup tra Alba Berlino e Grissin Bon Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta tv dai canali Eurosport 2 (numero 211 dello SkyBox) e TeleTricolore; diretta streaming video tramite l’applicazione a pagamento Eurosport Player e sul sito internet www.e.tv.it. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida.