Trentino-Oldenburg sarà direttadagli arbitri Petros Papapetrou (Grecia), Josip Radojkovic (Croazia) e Nick Van Den Broeck (Belgio). Mercoledì 21 ottobre la Dolomiti Energia Trentino tornerà protagonista in campo europeo: alle ore 20:30 affronterà i tedeschi dell’Ewe Baskets Oldenburg per la 2^giornata del gruppo A di Eurocup. L’Aquila allenata da Maurizio Buscaglia è reduce dalla prima sconfitta in campionato, patita al PalaTrento contro la frizzante di Pistoia di Enzo Esposito. Dopo aver concluso il primo quarto avanti di un possesso (17-14) Trentino ha subito un parziale di 8-25 da cui di fatto non è più riuscita a riprendersi.
In una gara negativa per tutta la squadra, capace di realizzare solo 54 punti (contro i 74 della Giorgio Tesi Group), l’unico giocatore a superare la doppia cifra è stato Julian Wright arrivato a quota 17. Davide Pascolo e compagni potrebbero aver risentito delle prime fatiche di coppa: settimana scorsa infatti l’Aquila ha esordito in Eurocup perdendo in Slovenia contro l’Olimpia Lubiana; un ko al fotofinish con un fondo di rammarico, poiché l’ultimo tiro per la vittoria di Filippo Baldi Rossi si è spento sul ferro condannando Trentino ad una pur onorevole resa (98-97).
Dopo il ko in Lega A di domenica per la Dolomiti Energia è tempo di riconcentrarsi sull’Eurocup e sull’Oldenburg, squadra dell’omonima città tedesca fondata nel 2001 e detentrice della Coppa di Germania (in palmares anche uno scudetto, nel 2008-2009). Nella prima giornata di coppa i ragazzi allenati da Mladen Drijencic hanno perso in trasferta nel derby tedesco contro il Telekom Bonn (88-77): decisivo l’ultimo quarto da 22-14 in favore degli avversari dopo che i primi 30′ si erano sviluppati punto a punto. Nel tabellino finale 21 punti della guardia statunitense Vaughn Duggins, classe 1987, e 16 con 7 rimbalzi del pivot Brian Qvale, di un anno più giovane.
Tra i giocatori potenzialmente pericolosi anche la guardia Chris Kramer, americano classe 1988 autore di 14 punti e 9 rimbalzi una settimana fa ed il capitano Rickey Paulding (ala), che ormai veste la canotta dell’Oldenburg da otto stagioni. Nel campionato nazionale la squadra occupa attualmente il terzo posto in classifica, con un bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta nelle prime 4 giornate. Mercoledì 21 ottobre è in programma anche un’altra partita per il gruppo A di Eurocup, quella tra i francesi del Nanterre e l’Olimpia Lubiana che comincerà in contemporanea; martedì invece si è giocata Telekom Bonn-Dominion Bilbao.
La partita di Eurocup Trentino-Oldenburg non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video, ma in differita dal canale SportItalia, il numero 225 dello SkyBox, a partire dalle ore 00:30 successive. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida.