Ospiti in tv 10 maggio 2012 – Andando a vedere gli ospiti che verranno chiamati a partecipare alle tante trasmissioni tv di oggi, notiamo che a Verdetto Finale, programma Rai in onda alle 14.10, si parlerà di un padre che, dopo aver abbandonato il figlio alla nascita, cerca di ricucire i rapporti, ma il giovane vuole che l’uomo non gli si avvicini per nessun motivo. Ne discuteranno in studio, insieme alla conduttrice Veronica Maya, Barbara Alberti, Rosanna Vaudetti e la psicoterapeuta Loredana Petrone. Gli avvocati saranno Maria Chiara Cudillo e Lorenzo Radogna, mentre spetterà al giudice Domenico De Bonis emettere la sentenza. Su Rai Due, a Tg2 Insieme alle ore 10, il titolo sarà “Per non morire di crisi”: di fronte a questo periodo di difficoltà economiche la depressione si nasconde dietro l’angolo, e con essa la spinta a compiere gesti estremi: come evitare tali rischi? In studio e in collegamento da Torino le psicologhe Sara Eba Di Vaio e Valentina Pellegrino. Sarà presente in studio anche il Segretario provinciale della CNA di Pesaro e Urbino, Camilla Fabbri. Valentina Di Loreto, rappresentante del Caf Cisl, ci spiega le ultime novità per pagare l’Imu, l’imposta sugli immobili, visto che siamo vicini alla scadenza per la dichiarazione dei redditi. Massimo Perla, in studio con un cane Rottweiler, parlerà di educazione di cani “problematici”. Dall’Auditorium Rai di Napoli, va in onda Italia Coast2Coast alle ore 21,10, nuova trasmissione in prima serata condotta dal Trio Medusa e da Laura Barriales. La trasmissione si propone di raccontare il nostro Paese attraverso il contributo di immagini tratte da televisioni locali e da internet: verranno trasmessi video presi direttamente dagli archivi delle televisioni regionali, senza nessun taglio o aggiunta, e gli ospiti racconteranno la loro vita e il loro rapporto con queste emittenti, in cui, in molti casi, hanno lavorato. Questa sera gli ospiti saranno Diego Abatantuono e Massimo Boldi. Alle 11, su Rai Tre, c’è Apprescindere: E’ tutto in vendita? Le notizie che popolano i giornali italiani negli ultimi mesi fanno apparire che tutto sia raggiungibile, a patto di pagare qualcuno per averlo: dalle escort, alle lauree, a un posto di lavoro. Nella trasmissione condotta da Michele Mirabella e Elsa Di Gati gli ospiti saranno: Padre Giovanni La Manna, presidente del Centro Astalli, il giurista Ugo Mattei, leconomista Andrea Giuricin dellIstituto Bruno Leoni di Torino e, in collegamento con la Rai di Napoli, Emiliano Brancaccio docente di Economia Politica allUniversità degli Studi del Sannio.
A Le Storie – Diario Italiano, in onda alle ore 12,45 lo psichiatra Vittorino Andreoli sarà l’ospite in studio con Corrado Augias, e parlerà delle modifiche avute nella concezione dell’uomo di oggi delle norme etiche. L’ospite invece di Fabio Volo in seconda serata sarà lo scrittore Niccolò Ammaniti, insieme a Philippe Daverio: si parlerà di letteratura, e di come sia visto lo scrivere nell’era di internet e dei media globali. In particolare, Ammaniti, che ha in uscita un libro di racconti, parlerà dell’atto dello scrivere vero e proprio, e di cosa significhi per lui.
Da segnalare un’intervista al critico americano Harold Bloom. Piazzapulita, su La7 alle 21.10, parlerà di elezioni: la trasmissione di Corrado Formigli, che fornirà una panoramica complessiva, si focalizzerà poi su questo punto nella puntata dal titolo Boom, dove gli ospiti saranno il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi (da ricordare una sua dichiarazione di qualche mese fa in cui parlò di “politica schifosa”), il Sindaco di Firenze Renzi, l’ex Ministro per le Pari Opportunità e parlamentare PdL Mara Carfagna, il direttore de L’Unità Claudio Sardo, il giornalista de Il Fatto Quotidiano Luca Telese, il giornalista Mario Adinolfi, il politologo D’Alimonte, l’economista Scacciavillani.