E’ il format giusto per la tv generalista. Da Roma a Cologno passando per Milano, da Rai a Mediaset, da La 7 a Sky, fiction e serie tv nostrane o straniere hanno spopolato, come ha confermato per tutta la stagione la curva dell’Auditel.Ma non è tutto, i palinsesti delle reti del biscione presentano grandi novità per la prossima season televisiva, mentre per l’estate tornano in prodotti di maggiore successo.
Fiction 2008/9
Repliche estive
I palinsesti
Fiction 2008/9 – Saranno tantissime le miniserie che scandiranno l’autunno/inverno/primavera del prossimo anno televisivo. Come scrive Televisionando, uno dei blog più autorevoli sul tubo catodico, vale la pena ricordare i titoli principali, di cui molti in concorso o in anteprima al Roma Fiction Festival da poco concluso.
Crimini Bianchi, con Ricky Memphis,
Anna e i Cinque, con Sabrina Ferilli
Distretto di Polizia 8
Amiche Mie con Elena Sofia Ricci e Margherita Buy
Chirurgia d’urgenza, con Giorgio Pasotti
Il sangue e la rosa, con Gabriel Garko e Isabella Orsini
O’ Professore con Sergio Castellitto
Crociera Vianello, un film-tv evento
Finalmente Soli, con Gerry Scotti e Maria Amelia Monti
I Cesaroni 3 con Claudio Amendola e Elena Sofia Ricci davvero attesissima
I Misteri del lago con Ana Caterina Morariu, Lorenzo Flaherty e Simona Borioni fra i principali interpreti
Ris 5 con Romina Mondello e Lorenzo Flaherty
I segreti dell’Isola di Kore con Romina Mondello e Adriano Giannini
Primo Carnera – il campione più grande con Andrea Iaia, Anna Valle e Paolo Seganti
Repliche estive – L’estate televisiva di Mediaset ha ritrovato una grande protagonista:
Ugly Betty, arrivata con un’ottimo share alla seconda serie, ma ha grande successo anche Vanished.
E per chi si fosse perso nel corso della passata stagione qualche “best” della programmazione, quale occasione migliore per rivederle delle serate di mezza estate? Allora via alle repliche seguitissime. Mediaset ripropone tutte le sue migliori “cartucce”:
Questa è la mia terra vent’anni dopo con Kasia Smutniak e Roberto Farnesi
Codice Rosso con Pietro taricone
Anni 60 con Ezio Greggio
Nati Ieri con Sebastiano Somma e Vittoria Belvedere
Distretto di Polizia 2 con Ricky Menphis e Giorgio Tirabassi
I Cesaroni con Claudio Amendola e Elena Sofia Ricci
Il Giudice Mastrangelo con Diego Abatantuono
Un ciclone in famiglia 2 con Massimo Boldi e Barbara De Rossi
unico inedito della stagione l’attesissima serie Carabinieri 7
I palinsesti
Canale 5: le novità della rete ammiraglia riguardano il segmento intrattenimento dove arrivano tre nuovi programmi: il reality Il Ballo delle Debuttanti condotto da Rita dalla Chiesa in prime time la domenica sera; Fantasia, già noto come Mascarade, quattro puntate dedicate a bambini e adulti condotte da Barbara d’Urso e Luca Laurenti e un terzo programma a cui sta lavorando Endemol, ma per ora non si hanno ulteriori dettagli, inoltre ventola l’ipotesi Cristina Parodi alla conduzione di PomeriggioCinque.Per l’intrattenimento, come noto, si amplia l’offerta di Amici, che si espande alla domenica pomeriggio con la conduzione di Maria De Filippi e ospiti nazionali ed internazionali. Lo speciale del sabato, invece, sarà condotto da Luca Zanforlin. Tornando alla domenica il segmento curato da Paola Perego non sarà occupato dal game show Il Momento della Verità, testato qualche settimana fa, bensì da un talk, fatto da interviste e backstage di trasmissioni Mediaset. Per il daytime infrasettimanale, invece, confermato l’arrivo di PomeriggioCinque che però potrebbe essere condotto da Cristina Parodi. Per il resto Canale 5 conferma i suoi programmi di punta, Zelig, Paperissima, C’è Posta per Te, Striscia la notizia, Forum, CentoVetrine, Beautiful, Uomini e Donne, MattinoCinque, Chi vuol essere Millionario. In seconda serata tornano Matrix, Maurizio Costanzo Show e Terra.
Italia1 – oltre a ritorno de La Talpa, condotto ancora da Paola Perego, vanno segnalate tre nuove produzioni affidate al (quasi) conduttore del mancato Festivalbar 2008, Teo Mammucari. Ad Up&Down, cui abbiamo accennato, vanno aggiunti Kumars e First and Last.Nuova produzione anche per Enrico Ruggeri, reduce delle buone prestazioni de Il Bivio. Tra le nuove sitcom Medici miei, con Enzo Iacchetti ed Elisabetta Canalis e Vous les femmes con Alessia Marcuzzi. Per le serie tv americane arrivano Bionic Woman, Life e Terminator: the Sarah Connor Chronicles. Novità per l’approfondimento con due programmi realizzati da Giorgio Mulé ovvero Live, che affronta temi di attualità e di cronaca e Borders con filmati di inchiesta.
Rete4 – La principale novità è l’arrivo di Controcampo. Conservati gli appuntamenti tradizionali la domenica in seconda serata e il sabato sera in seconda serata con Guida al Campionato. A proposito del passaggio del calcio su Rete4 Luca Tiraboschi, direttore di Italia1, ha in mente di controprogrammare una serie tv, probabilmente Heroes, inizialmente previsto al martedì. Due novità anche per le serie tv europee, amate da Rete4, ovvero GSG-9-Squadra d’assalto e Hamburg Dockland. Fragorosa l’assenza nei palinsesti Mediaset di Paolo Bonolis, al momento fermo al palo. Per lui non è previsto alcun programma in autunno.