Stasera, martedì 28 luglio 2015, su Fox andrà in onda lultima puntata della quarta stagione di Cera una volta (Once Upon a Time): prima di scoprire qualche anticipazione, ecco dove siamo rimasti la settimana scorsa. Ci troviamo nella foresta incantata del passato, dove cè una commemorazione, ed ossia quella della morte di Daniel. Regina (Lana Parrilla) come accade ogni anno in tal giorno, decide di recarsi presso il luogo dove è stata realizzata la tomba dellamato, ma qui riceve una sorpresa che non sembra essere tanto gradita ed ossia trova sua madre Cora (Barbara Hershey) che evidentemente è riuscita nella non facile impresa di lasciare il Paese delle Meraviglie e giungere nella Foresta Incantata. Regina è sconvolta dalla cosa, ma Cora la tranquillizza facendole presente come lei sia tornata per renderla felice tantè che si dice pronta ad aiutarla nella ricerca della sua anima gemella ed ossia luomo che presente un particolare tatuaggio sul braccio destro.
Cora in effetti da seguito alle sue parole con i fatti recandosi presso la città di Nottingham alla ricerca del misterioso uomo che dovrebbe rendere felice la donna. Cora incontra lo Sceriffo (Wil Traval) di Nottingham al quale descrive luomo in maniera tale da accelerare le operazioni di ricerca. La donna tuttavia deve prendere atto che luomo in questione sia già felicemente sposato per cui decide di chiedere laiuto dello Sceriffo, travestendolo e presentandolo alla figlia Regina come la sua anima gemella. Regina non impiega tantissimo a scoprire che si tratta di un inganno. Regina infuriata con la madre per questa ennesima macchinazione che lei crede essere esclusivamente finalizzata alla nascita di eredi al trono, decide di prendere una pozione che la rende immediatamente sterile. Cora è contrariata per questo ennesimo battibecco tra di loro e a nulla serve il tentativo di giustificarsi enfatizzando il fatto che lei volesse esclusivamente la sua felicità.
Regina ed Emma (Jennifer Morrison) conducono Lily (Agnes Bruckner), Roland e Zelena (Rebecca Mader) a Storybrooke e per la precisione nel punto dove Lily potrebbe avere la possibilità di riabbracciare la propria madre. Tuttavia avviene qualcosa di strano e nello specifico Regina con linganno rinchiude Zelena in una sorta di quarantena allinterno dellospedale mentre Lily ha la possibilità di chiarirsi con Malefica (Kristin Bauer van Straten). Le due, tuttavia, non trovano un punto di accordo visto che la prima è ancora intenzionata ad ottenere vendetta nei confronti della famiglia di Emma. Cosa che invece non sembra interessare a Malefica la quale vorrebbe pensare esclusivamente al futuro. In ragione di questo dissenso Lily si dimostra pronta a lasciare immediatamente la città per la disperazione della madre che vorrebbe passare maggior tempo insieme a lei. Malefica non sa come comportarsi nei confronti della figlia e cerca conforto e sostegno in David (Josh Dallas) e Mary Margaret (Ginnifer Goodwin).
Nel frattempo per Gold (Robert Carlyle) il futuro si fa sempre più tenebroso ed incerto. Il piano che lui aveva architettato si dimostra poco funzionale giacchè si rende conto che per permettere allAutore (Patrick Fischler) di poter scrivere una storia dallinizio siano necessario dellinchiostro particolare che può essere ottenuto soltanto per effetto dellintervento di una Salvatrice, di cui lui non conosce nemmeno lidentità ed allo stesso tempo non ha alcuna idea su come rintracciarla. Per Gold il tempo sembra essere contato in quanto il suo cuore diventa sempre più scuro il che significa che non gli resta molto tempo da vivere. Tuttavia in soccorso di Gold sembra giungere lintervento da parte di Regina che dopo essere entrata in possesso della penna per scrivere le storie e soprattutto aver preso lAutore, si mette alla ricerca delloscura salvatrice. La sua ricerca riesce a dare esito positivo arrivando da Lily in quanto è lunica persona ad avere in questo momento un chiaro lato oscuro. Regina riesce con un abile stratagemma ad ottenere il sangue di Lily con il quale incanta linchiostro rendendolo quindi disponibile per scrivere una nuova storia.
Questa cosa non va tanto a genio a Lily che si infuria in un modo talmente plateale da arrivare a trasformarsi in un drago. Per poterla gestire si ha una dura lotta nella quale resta ferita Mary Margareth. Più tardi Malefica riesce finalmente a trovare un punto dincontro con la figlia convincendola a restare a Storybrooke. La stessa Regina vorrebbe riscrivere la storia della sorella Zelena per annientarla ma alla fine cambia idea. In questo modo lAutore ha il tempo di fuggire ritornando in sostegno di Gold per il quale riscrive la storia per salvarlo.
Nellepisodio in onda stasera, ultima della stagione e intitolata Operazione mangusta, viene raccontata la storia dellautore ed in particolar modo di come egli fosse in passato un scrittore che non riusciva ad emergere, tantè che lavorava come commesso allinterno di un negozio di vendita di elettrodomestici. Tuttavia un giorno la sua vita è cambiata, quando ha ricevuto la lettera di un editore che lo ha portato ad entrare nella Foresta Incantata diventando lAutore.