Questa sera, mercoledì 30 ottobre, su Rai Due alle ore 21.00 va in onda il tredicesimo episodio della seconda stagione di Una mamma imperfetta, dal titolo I tre giorni di Alexandra. Mercoledì. Lo so, nel mondo ci sono drammi più importanti di Alexandra che mi lascia a piedi con i bambini… ma nella mia vita lassenza di Alexandra per quattro giorni è un dramma…“, si legge sulla pagina Facebook della serie. Ma rivediamo cosa è successo ieri nella vita di Chiara e della sua famiglia. L’episodio, intitolato “La quinta fase di Marcella”, inizia con Chiara (Lucia Mascino), la protagonista della serie, che fa un brevissimo riepilogo per quanto riguarda le vicende passate, soffermandosi sul fatto che da quando Marcella è stata lasciata dal suo fidanzato, per lei la vita è stata un continuo piagnisteo, sottolineando il fatto che nessuna delle amiche è riuscita a consolare Marcella, che ha attraversato diverse fasi emotive, dalla disperazione, all’auto commiserazione e l’altruismo, tutte fasi che anche le amiche sono state in un qualche modo costrette ad affrontare. Dopo un breve periodo però, Chiara, sempre seduta di fronte al suo fedele diario, racconta che nella vita di Marcella è avvenuto un piccolo miracolo: la donna infatti, mentre attraversava una delle sue tante fasi emotive e stressava costantemente le amiche, ha incontrato Simone, un giovane col quale ha iniziato una nuova relazione, la quale pare vada a grandi vele, cosa che di conseguenza ha fatto tornare il sorriso sul volto della povera Marcella.
In un primo momento, Chiara racconta di esser stata felice per la sua amica, così come Marta (Alessi Barela), Irene (Anna Ferzetti) e Claudia (Vanessa Compagnucci): le quattro amiche però non hanno fatto bene i conti, in quanto Marcella, sempre più felice, non ha fatto altro che raccontar loro ogni singolo avvenimento della propria vita di coppia, cosa che non è stata molto apprezzata dalle donne, che hanno iniziato ad augurarsi che la storia d’amore tra Marcella e Simone finisse immediatamente. Tutti questi dettagli infatti non fanno altro che irritare le quattro donne, in particolare Chiara, che si lamenta con sua figlia dei comportamenti del padre, Davide (Fausto Sciarappa), sempre più disattento e pasticcione, e di Marta, che sempre più stressata dai tre gemelli, pensa che Giacomo (Biagio Forestieri) la stia piano piano trascurando: una bella mattina come tante altre però, tra le amiche gira una strana voce, che pare debba essere confermata al più presto. Marta, recatasi a scuola per accompagnare i figli, e aver spiegato loro che finalmente il gioco del silenzio è terminato, e che riprenderà solo ed esclusivamente al rientro dei bambini a casa, incontra Irene e Claudia, le quali danno una notizia che la donna di certo non si aspetta: pare infatti che Marcella e Simone si siano finalmente lasciati, cosa che rende veramente felice Marta, e con le altre amiche, dopo ovviamente aver avvisato anche Chiara, decidono di incontrare Marcella al bar, e di scoprire ora come sta, visto che è stata lasciata nuovamente. Le amiche, assieme a Marcella, si ritrovano quindi al bar, e tutte e quattro, con un fare anche malizioso, chiedono a Marcella come si senta, spiegandole che se ha bisogno di sfogarsi, l’unica cosa che deve fare è quella di piangere, e che loro sono lì per poterla consolare, come d’altronde hanno sempre fatto: con gran sorpresa però, le quattro amiche scoprono che Marcella e Simone si sono lasciati, ma che è stata lei a lasciare lui, e non, come tutte e quattro ipotizzavano, il contrario.
Marcella spiega loro che Simone era troppo in tutto, che l’amava tantissimo, e che il sesso con lui era stupendo, cosa che irrita particolarmente Marta e Chiara, che ripensano ai rispettivi mariti, con Marcella che spiega che ora non deve più render conto di nulla a nessuno, e che ora può partecipare a tutte le feste che vuole, chiedendo alle amiche come sarebbe la loro vita se anche loro fossero single, libere di fare quello che vogliono senza mariti e figli. Chiara affronta il quesito in maniera superficiale mentre si trova nella sua stanza, mentre Claudia e Marta sembrano entrare in una fase paranoica: l’unica iper attiva è Irene, che sbarazza la casa con grande velocità e agitazione. Ripensandoci, Chiara giunge alla conclusione che avere una famiglia è bellissimo, e incontra il suo doppio, ovvero una Chiara festaiola e libera, che le spiega che è bello aver famiglia, convincendola che esser festaioli non è tanto bello come si pensa. Chiara allora dà l’appuntamento alla prossima volta, spegnendo la luce, ma improvvisamente la lampada viene accesa dalla Chiara festaiola: la donna sostiene di esser pronta a recarsi a una festa dagli amici, dicendo di esser felice di aver convinto la sua parte buona che partecipare a troppo feste non è bello, in quanto in questo modo lei potrà parteciparvi senza grossi problemi. La Chiara festaiola saluta tutti e da l’appuntamento ai telespettatori con la Chiara tranquilla.