Partiranno questo mese le riprese della prima sit-com italiana pensata per il web, “Bagnini”: due ragazzi – interpretati da Ciccio Toccafondi e Stefano Martinelli – nella speranza di rimediare una vacanza gratis, si offrono come “stagisti bagnini” ritrovandosi poi a passare unestate tra gag esilaranti, duro lavoro e situazioni improbabili. Pur essendo dei quasi neofiti, Toccafondi e Martinelli sono qui non solo attori ma anche co-sceneggiatori insieme al regista, Emanuele Imbucci; e non solo, sono anche riusciti a coinvolgere professionisti del settore. Nel cast artistico infatti ci sono nomi di un certo rilievo: Sergio Forconi (I Laureati, Il Ciclone), Katia Beni (Carabinieri) e Luca Calvani (Distretto di Polizia, Maschi contro Femmine); anche il cast tecnico non lascia a desiderare con – come accennato sopra – la regia di Emanuele Imbucci (Un Posto al Sole, Crimini Bianchi), le musiche di Gianluca Sibaldi (autore delle colonne sonore di Pieraccioni) e il montaggio di Daniele Pecorelli (Radio 3). Lepisodio pilota è su Youtube da poco meno di un mese e le visualizzazioni crescono di giorno in giorno. Una bella soddisfazione per i due giovanissimi creatori toscani, rispettivamente di 23 e 26 anni, che abbiamo intervistato insieme al regista.
Come nasce lidea di Bagnini?
Ciccio Toccafondi: “Io ho già qualche esperienza nel cinema (Ti amo in tutte le lingue del mondo, Cenci in Cina), faccio parte di una compagnia di cabaret e far ridere le persone è la mia soddisfazione più grande; questa sit-com nasce da uno spettacolo che feci qualche anno fa, dove cera il personaggio di un bagnino. Ora che ci penso ho anche un brevetto da bagnino! Era proprio destino”.
Stefano, come sei entrato nel progetto?
Stefano Martinelli: “Io e Ciccio siamo amici da tanto, ci siamo conosciuti nel programma di una televisione locale (Tvl, ndr); per mantenerci lavoriamo entrambi, lui in unazienda tessile, io invece costruisco contenitori per i fiori, quelli da mettere sulle tombe. Un lavoro allegro insomma. Essere costretti a fare altro durante la giornata ha rafforzato la nostra voglia di sfondare nel mondo dello spettacolo: è questo che ci unisce”.
Ciccio Toccafondi: “E poi dobbiamo rimanere insieme perché in due facciamo un peso forma: Stefano pesa 48 chili, io beh, già dal nome si capisce tutto”.
“Bagnini” avrà il formato classico della sit-com, 20/22 minuti, e ogni puntata verrà “trasmessa” su Youtube. Perché avete puntato sul web?
Ciccio Toccafondi: “Perché in questo momento lattenzione per le serie on-line sta crescendo. La nostra però è unoperazione nuova, che vuole portare in rete i meccanismi comici tipici della sit-com”.
Stefano Martinelli: “Poi le web-series sono più leggere economicamente ed essendo esordienti per noi è importante. Anche se alcuni sponsor ci hanno già contattati, siamo ancora alla ricerca di un produttore”.
Emanuele, comè nata la collaborazione con Bagnini?
Emanuele Imbucci: “Da anni lavoro come aiuto regista di Pieraccioni, io e Ciccio ci siamo conosciuti al casting di Ti amo in tutte le lingue del mondo; recentemente mi ha raccontato del progetto e poco prima di partire con le riprese mi ha proposto la regia. Ho accettato soprattutto per amicizia, non ho voluto imporre niente, ma piuttosto fare un lavoro a servizio di Ciccio e Stefano, rispettando la sceneggiatura con i suoi toni comici tipicamente toscani e conservando anche certe piccole ingenuità”.
Com’è stato lavorare insieme?
Emanuele Imbucci: “Stefano e Ciccio sono due entusiasti. Quando ci sono pochi soldi ci vogliono di contro tante idee, e insieme siamo riusciti a escogitarne un bel po’”.
Ciccio Toccafondi: “Emanuele è stato prezioso, ci ha diretti con polso, ma ha sempre ascoltato tutti, e spesso ci ha dato una mano sulla sceneggiatura”.
Stefano Martinelli: “La troupe era fatta principalmente da nostri amici. Si è creato un bel clima, professionale, ma ricco d’affetto. Certo, c’è stata anche qualche difficoltà”.
Ad esempio?
Stefano Martinelli: “La scena della doccia con la quale si apre la puntata. Abbiamo girato a ottobre e faceva un freddo cane”.
L’appuntamento alla linea di partenza resta fissato per settembre, aggiornamenti al sito www.sitcombagnini.com