La protagonista femminile del film La scelta del cuore, in onda alle 15.00 circa su Canale 5, è Genie Francis, un’attrice statunitense famosa anche in Italia per aver recitato in diverse soap opera, tra le quali General Hospital. Inoltre è apparsa in diversi episodi de La signora in giallo, Febbre d’amore, Perry Mason. Ted McGinley, a sua volta, è noto per aver partecipato a molte serie televisive, tra cui Happy Days, Dinasty, Love Boat. Per il grande schermo ha fatto aprte del cast del film Pearl Harbor (2001). Lacy J. Mailey ha partecipato ai telefilm Arrow e Supernatural
La scelta del cuore è il titolo di un film per la televisione che andrà in onda su Canale 5 oggi, martedì 25 agosto alle ore 15:10, in fascia pomeridiana. Questo lungometraggio è già stato trasmesso in precedenza sulle reti televisive italiane. La scelta del cuore è un film direct to video, ovvero è stato prodotto per essere trasmesso sul piccolo schermo senza passaggi previsti sul grande schermo. Si tratta di una produzione canadese, girata nel 2012. Le location si sono svolte interamente in Canada, e la regia è stata affidata a Douglas Barr, che ha anche scritto la sceneggiatura adattando un romanzo della nota scrittrice Angela E. Hunt. Il titolo originale del film è The Note III: Notes from the Heart healer. Questa pellicola fa parte di una trilogia tratta dal libro The Note. I tre film che la compongono si intitolano The Note (2007) e The Note II: Taking a chance on live (2009). Il regista, in entrambe i casi, è stato sempre Douglas Barr. La durata complessiva di La scelta del cuore è di 90 minuti.
Gli attori principali del cast sono Genie Francis, Ted McGinley e Lacy J. Mailey. Vediamo la trama: Payton McGruber (Genie Francis) è una giornalista che si è sposata da poco. La donna tiene una rubrica sentimentale, da cui ha recentemente tratto anche un romanzo. Durante il tour promozionale del suo libro, suo marito, Kingston (Ted McGinley) le organizza un romantico week end, che però verrà interrotto da un evento piuttosto imprevisto. Violet (Lacy J. Mailey) è una giovane ragazza madre che teme di non poter dare un futuro adeguato a suo figlio Charlie; ha conosciuto per caso Peyton e si è convinta che lei sarebbe invece una madre perfetta per il suo bambino. Così glielo lascia davanti alla porta di casa, con un biglietto di spiegazioni. Peyton e King prendono Charlie con loro e si affezionano al piccolo; quando però prende il via il processo che dovrà decidere se Violet può essere una brava madre, dovrà decidere cosa sia più giusto fare per il bene di Charlie.