Oggi, lunedì 24 agosto 2015, andrà in onda una nuova puntata di Reazione a Catena, il game show condotto da Amadeus su Rai 1. In attesa di scoprire chi giocherà oggi, diamo uno sguardo agli ascolti registrati ieri e a quello che è successo in studio. Il programma è stato seguito da 2 milioni e 842 mila telespettatori, con uno share del 20.1% nella prima fascia di messa in onda, toccando il 24.14% con 3 milioni e 936 mila telespettatori invece nella seconda. Ecco come è andata: rocambolesca puntata quella di Reazione a Catena di ieri che ha visto le neo campionesse Federica, Elisabetta e Cristina, ovvero le Zie di Ale, cedere il posto agli sfidanti, i Belli Capelli. Sembrava tutto facile per il trio milanese campione in carica e nulla avrebbe mai fatto immaginare quello che invece è stato l’epilogo della puntata. I tre sfidanti, Alessandro, Angelo e Emmanuele sono tre giovani studenti pugliesi che frequentano la facoltà di ingegneria di Bari.
Da subito sembrano destinati a una pesante sconfitta visto l’avvio disastroso che vede le Zie di Ale annichilirli nei primi giochi. Netto è infatti il distacco nella Caccia alla Parola e se il passivo non diviene pesantissimo già nella fase successiva è solo perché neanche le campionesse, alle quali i Belli capelli avevano passato la mano dopo aver chiuso la prima catena musicale, riconoscono il brano di Venditti “Ci vorrebbe un amico”. Dato che a chiudere la catena erano stati gli sfidanti spetta a loro l’ammontare del primo brano. Nella seconda catena musicale però riprende la marcia delle campionesse a cui bastano cinque strumenti per individuare il titolo del brano nascosto e riconquistare di nuovo un bel vantaggio. E il vantaggio diventa abissale nel Quando, Dove, Come e Perché dove le campionesse non lasciano indovinare neanche una parola agli avversari. Qualcosa sembra cambiare nell’ Una tira l’altra, ma è solo un’illusione. I Belli Capelli infatti risolvono la prima catena e la relativa zip da quindicimila euro, ma sono le Zie di Ale ad aggiudicarsi la zip successiva, quella da ventimila. Dopo la consueta carrellata di immagini che ripropone le espressioni più divertenti dei protagonisti catturate dalle telecamere durante la trasmissione, si va allo scontro finale, l’ Intesa vincente.
Qui accade l’impensabile. Partono gli sfidanti perché sono in svantaggio economicamente. Dopo un minuto di confusione e di errori più o meno evitabili i Belli Capelli chiudono avendo trovato solamente quattro parole. Con aria rassegnata seguono la prestazione delle campionesse che già dopo venti secondi li hanno raggiunti e al giro di boa hanno trovato due parole più di loro. Quando la sconfitta sembra ovvia a tutti, qualcosa nel meccanismo delle Zie di Ale si inceppa e cominciano ad arrivare i primi errori. Sono sempre in vantaggio e di secondi ancora ne mancano diversi. Forse proprio queste considerazioni portano le campionesse ad abbassare la concentrazione e un errore dopo l’altro si ritrovano a un secondo dalla fine con lo stesso numero di parole degli sfidanti, quattro. Si va allo spareggio. Le campionesse sono brave a trovare la loro parola in quattro secondi, ma gli sfidanti lo sono più di loro. Nonostante durante il proprio turno siano risultati sempre lenti e impacciati, questa volta impiegano solo due secondi a trovare la parola esatta e divengono i nuovi campioni. L’ultima catena è di nuovo un paradosso. Disastrosi per tutta la catena finale, arrivano a giocare per un montepremi di soli centocinquantuno euro, ma incredibilmente senza comprare il terzo elemento indovinano la parola vincente. Sicuramente un trio da seguire con interesse nella prossima puntata.