Riparte stasera, martedì 22 gennaio 2013, in prima serata su Italia 1, il viaggio nella natura di Fiammetta Cicogna, con la sesta edizione del programma “Wild-Oltrenatura”. Nei dieci episodi che compongono la serie, la giovane ventiquattrenne Fiammetta Cicogna percorrerà più di 2500 chilometri dal nord al sud dell’Italia, mostrando i lati più selvaggi e incontaminati del Bel Paese.
La prima meta del viaggio, questa sera, è in Piemonte: il Parco del Val Grande, nel Verbano, chiuso tra le montagne dell’Ossola. Dove tra l’altro c’è un paesino che si chiama Cicogna, come la presentatrice ci ha raccontato in un’intervista esclusiva (clicca qui per leggerla). Il programma mostrerà gli spazi sconfinati della riserva, i silenzi e le sue terre incontaminate, solo le vecchie strade e le mulattiere abbandonate ricordano la presenza, ormai dimenticata, dell’uomo. In questa puntata è invitato a raccontare la sua storia sulle montagne, in un’intervista a Fiammetta Cicogna, l’alpinista italiano e scalatore estremo Hervè Barmasse, protagonista recentemente del progetto “Exploring the Alps”, che nel 2011 si è posto l’obiettivo di aprire tre nuove vie sulle montagne più alte delle Alpi, vale a dire il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino. Barmasse sarà il primo dei tanti ospiti che ogni martedì racconteranno le loro imprese “quasi impossibili”, da professionisti a dilettanti, con filmati autoprodotti delle loro avventure di sportivi estremi
Ad arricchire la nuova serie, tre documentari in esclusiva per l’Italia: la produzione spagnola di “Frank of the jungle”, che ha come protagonisti i rettili e gli anfibi spiegati dal famoso e ironico erpetologo spagnolo Frank Cuesta; le avventure di Paul Bedard e Jimmy Riffle, alias “I Gator Boys” due acchiappa-alligatori che ogni giorno cercano di catturare i rettili di tutte le dimensioni, dai più grandi ai più piccoli, che invadono le case in Florida; per finire con la terza serie di “Dadly 60” che segue il documentarista Steve Backshall, che gira il mondo a caccia dei 60 animali più pericolosi e mortali della terra. Questa sera ci porterà in Messico, alla ricerca di un serpente il cui piatto preferito sono i pipistrelli e in Venezuela per indagare sulla velenosa scolopendra, pericoloso centopiedi che può essere lungo anche più di 30 centimetri. Continua alla pagina successiva.
Non mancherà nemmeno il consueto appuntamento “wild file”, fatto di filmati di incidenti spettacolari, ricostruzioni e video inediti che mostrano la natura più misteriosa e sconosciuta. Ultima meta di questo lungo viaggio per l’Italia, nella decima puntata, sarà la Sicilia, nella meravigliosa Riserva dello Zingaro, tratto incontaminato della costa tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo.
Il programma, trasmesso ogni martedì su Italia 1 alle 21.10, è scritto da Barbara Ancillotti, Elisabetta Cianci, Carolina Guidotti, Davide Romagnoni, mentre la regia è di Paolo Borraccetti.