Tempo di crisi anche per i paparazzi. La Costa Azzurra, nota per essere una delle mete europee preferite dai personaggi del mondo dello spettacolo e del jet set, quest’anno è stata disertata dai fotografi che, armati di teleobiettivi, solitamente si apppstano nelle località più frequentate per poi vendere gli scatti alle rivite di gossip.Molteplici i motivi.
Innanzitutto i vip preferiscono rimanere al largo sui loro yacht, lontani da sguardi indiscreti, e solo di rado scendono a terra. Inltre sono stati i social network a contribuire a questo cambiamento: abbiamo visto le foto di Belen, di Vieri, Dolcenera e molti altri personaggi che spontaneamente e gratuitamente, su Twitter o Instagram, pubblicano le foto in spiaggia e alle feste.
Inoltre se le celebrities americane stanno al gioco, in Europa è molto più facile per i giornali essere denunciati, come è accaduto l’anno scorso al magazine Closer quando ha pubblicato le foto in topless di Kate Middleton in vacanza a Luberon, proprio in Costa Azzurra.
Come ha spiegato Jean- Michel Psaila, direttore dell’agenzia di fotogiornalismo Abaca, questi motivi, uniti alla crisi della stampa, hanno portato i giornali a rinunciare a priori a fotografare molti vip.
Si può dire che anche in questo caso i social network siano il motore di una vera e propria rivoluzione.