Nella nuova edizione del talent culinario Junior Masterchef, in onda stasera, sarà presente nelle vesti di giudice la cuoca e scrittrice Lidia Bastianich. nata a Pola in Istria il 21 febbraio 1947, dove però rimane soltanto per nove anni della propria vita. Infatti, la sua famiglia riesce a raggiungere la città di Trieste in maniera abbastanza casuale, sfuggendo ad una situazione che si stava facendo davvero pesante nellex Jugoslavia dove il governo Tito stava mettendo in atto delle vere e proprie persecuzioni. Nella città italiana la famiglia di Lidia Bastianich resterà per altri due anni, vivendo dapprima in un campo costruito appositamente per profughi ed in seguito nei pressi di una delle famiglie agiate dellepoca, con i due genitori che trovano lavoro presso di loro nelle vesti di autista e cuoca. Nel 1958 la famiglia prende una decisione che si dimostrerà essere molto importante per il futuro, ossia si trasferiscono negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Qui una giovanissima Lidia Bastianich incontra quello che sarà il proprio uomo e che porterà allaltare nel 1966. Un matrimonio molto felice nel quale nasceranno due figli e che però nel 1997 arriva al suo epilogo con una mesta separazione. Nel corso degli anni, con tanti sacrifici, la donna insieme al proprio marito hanno realizzato quello che era un loro grandissimo sogno, ovvero quello di aprire un proprio ristorante, riuscendo a conseguire un grandissimo successo.
Negli anni a seguire ne sono stati aperti tanti altri anche grazie allimpegno fattivo del figlio Joe peraltro animato da un granissimo spirito imprenditoriale. Lidia Bastianich è sempre stata una grande esperta di cucina non solo nella pratica ma anche nella teoria come del resto confermano i tantissimi libri culinari che ha scritto e pubblicati nel corso della propria carriera, diventando un vero e proprio punto di riferimento in America per il settore. La sua grande specializzazione è la cucina italiana oltre che quella in chiave americana, e per questo è stata spesso e volentieri messa alla conduzione di programmi televisivi che si sono occupati di tale materia. Tra le altre cose in passato è stata spesso ospite del noto talent culinario The Masterchef sia nella versione americana che in quella proposta in Italia. Attorno alla figura di Lidia Bastianich sono legate alcune polemiche e per la precisione di natura sociale e politica. Il tutto è nato nel 2007 ed ossia quando nel mese di ottobre la donna è stata vista alla manifestazione del Grand Marshall nellambito del Columbus Day insieme allallora Ministro Clemente Mastella.
Un fatto che creò polemiche tra gli italo americani originari dIstria per via delle frequentazioni da parte di Lidia Bastianich e soprattutto di alcune dichiarazioni rilasciate dalla donna nelle quali aveva rimarcato come Tito aveva permesso a tantissimi istriani di rientrare in Italia come profughi. Polemiche a parte, ora non resta che vedere Lidia Bastianich allopera in questa edizione di Junior Masterchef nelle vesti di giudice.