Italia 1 stasera propone il film Le 5 leggende (titolo originale Rise of the Guardians). un film di animazione diretto dal regista americano Peter Ramsey, prodotto dalla Dreamworks Amimation e della durata di 1 ora e 37 minuti. Nella versione originale tra i doppiatori alcuni interpreti di primi livello come Hugh Jackman, Alec Baldwin, Jude Law, Isla Fisher e Chris Pine. Ecco la trama. Jack Frost è un uomo che a un certo punto della propria vita si ritrova senza un apparente motivo in un lago. Dopo un momento di smarrimento, gli viene rilevato da uno strano essere di essere diventato lo spirito della neve. La cosa lo entusiasma e non poco in quanto questo gli può consentire di divertirsi giocando con la neve e soprattutto di rendere felici tantissimi bambini. Tuttavia molto presto si rende conto di una tremenda realtà ossia di essere completamente invisibile agli occhi non solo degli adulti ma anche dei bambini. Questo lo rende estremamente infelice, perché sa di essere destinato a una vita di solitudine e quindi di tristezza.
La storia fa un salto temporale di circa tre secoli, con la vicenda che si sposta nel Polo Nord e per lesattezza nei pressi del castello dove vive Babbo Natale alle prese con la preparazione dei doni da portare la notte di Natale a tutti i bambini del Mondo. Tuttavia mentre i preparativi fervono, nella sala di comando accade qualcosa di molto strano. Il globo, ossia il radar attraverso il quale arrivano le segnalazioni dei bambini residenti in ogni zona del mondo, viene avvolto per alcuni secondi da una nube nera che assume la fisionomia di un volto che si lascia andare a una demoniaca risata. Per Babbo Natale non ci sono dubbi: qualcosa di tremendo sta per accadere nel mondo anche perché è certo di avere riconosciuto un vecchio nemico che lui insieme altri Guardiani pensavano di aver sconfitto diversi secoli prima: Luomo nero. In gran fretta Babbo Natale indice una riunione straordinaria del consiglio dei Guardiani e per la precisione dovranno prendervi parte il Coniglio Pasquale, la Fatina dei denti e lOmino del sonno. Babbo Natale mette al corrente i propri amici di aver visto luomo nero per cui devono prepararsi a una nuova terribile battaglia.
Gli altri tre guardiani non possono credere a tale rivelazione anche perché si dicono certi di averlo ucciso quando posero fine al suo lungo e drammatico dominio sul Mondo conosciuto come Secoli Bui. Mentre la discussione va avanti, compare lUomo della Luna che fa presente come debba essere proclamato un nuovo Guardiano ossia Jack Frost. Babbo Natale allora sguinzaglia i propri fedeli assistenti, gli Yeti, che prima riescono a trovare un Jack Frost sempre più affranto per la noia e linutilità della propria esistenza e quindi lo catturano per portarlo al cospetto dei consiglio. Jack Frost viene quindi eletto quale nuovo Guardiano anche se la cosa lo coglie molto di sorpresa visto che non sa il motivo di quello che gli sta succedendo e soprattutto non conosce quali siano le proprie capacità.
Nel frattempo, l’uomo nero incomincia la propria battaglia attaccando il castello della Fatina dei denti, e nonostante il repentino intervento di tutti i guardiani ed in particolare di Jack Frost, l’uomo nero riesce a portare a termine il proprio obiettivo in quanto si impadronisce di buona parte dei soldini che la fatina dà ai bambini che mettono il proprio dente sotto il cuscino e molti dei dentini che nel proprio interno conservano i ricordi dei bambini. Inizia così una battaglia per salvare il mondo dal possibile ritorno dei secoli bui.