Oggi, martedì 22 gennaio 2013, vedremo una nuova puntata di Un posto al Sole, su Rai Tre, alle 20.35. Secondo le anticipazioni, salirà la tensione tra Giulia e Manuela al centro dascolto, sebbene la seconda sia intenzionata a non farsi schiacciare dalla prima. Michele, invece, riuscirà a superare il duro momento che sta attraversando? Prima di scoprire qualcosa in più sulla trama, vediamo cosa è successo nella puntata di ieri sera. Manuela, dopo la sentenza del processo in cui era imputata per guida in stato di ebbrezza, è stata condannata a prestare servizi sociali presso il centro di assistenza che Giulia, madre del suo ex ragazzo Niko, gestisce insieme alla figlia Angela. Manuela e Giulia avevano già avuto un piccolo incidente quando la prima, non essendosi accorta di avere la seconda alle spalle, stava brindando insieme alla sorella Serena convinta che la pena sarebbe stata una pacchia. Giulia sentendo quelle parole aveva richiamato duramente Manuela avvertendola che avrebbe richiesto da lei un impegno concreto per non vedersi obbligata a fare opportuno rapporto al giudice. Manuela è quindi decisa a scontare la sua pena in maniera esemplare anche per evitare possibili nuove complicazioni.
La mattina del primo giorno al centro, Manuela è in ritardo e cerca in ogni modo di sbrigarsi, ma Tommaso, che divide con lei lappartamento, cerca di tranquillizzarla invitandola a seguire il suo esempio, che capito come prendere Renato, sta facendo ciò che vuole e riesce sempre a evitare ogni possibile rimprovero. Manuela fa tardi e non appena arriva al centro racconta una fantasiosa storia con una serie di incredibili contrattempi. Rendendosi conto che né Giulia, né Angela le credono, ammette di essere lunica responsabile del proprio ritardo e chiede quali siano i suoi compiti. Giulia, probabilmente per punirla, le affida una grande molo di lavoro, tra cui centinaia di fotocopie poi da rilegare, molti dati da inserire a computer e altro al punto che Manuela torna a casa sfinita e a stento riesce a scambiare qualche parola con Tommaso, che, ignaro di ciò che sta per accadergli, torna a vantarsi di come si sappia far rispettare da Renato Poggi e come sappia rigirarlo.
Nel pomeriggio Renato non sopportando più le bizze di Tommaso, che lo ha anche messo in una situazione difficile con Max Peluso per via del presunto flirt con Ramona, racconta a Roberto Ferri che il figlio si sta impegnando pochissimo al lavoro. Renato sottolinea come nonostante abbia più volte cercato di invogliarlo a fare cose importanti, Tommaso menta dicendo di aver visionato i contratti quando in realtà non li ha neppure guardati. Proprio mentre Tommaso si sta vantando con Manuela di saper manipolare Renato, viene convocato con urgenza a casa di Roberto che gli ricorda il patto che avevano stretto che prevedeva luscita di scena di Tommaso se si fosse dimostrato non allaltezza del compito affidatogli e gli chiede quindi di uscire per sempre dalla sua vita. Tommaso però cerca di giustificarsi ammettendo di non sentirsi stimolato dal compito e di non essere preparato per operare in quel campo. Roberto a queste parole replica che si dovrebbe ritenere fortunato per questa grande opportunità, nonostante non abbia titoli e gli consiglia di non sprecarla, dandogli unaltra possibilità; il mattino seguente effettivamente Tommaso si alza con ben altro spirito, ha fretta e dice a Manuela che deve obbedire a Ferri. Continua alla pagina successiva.
Nel frattempo, la situazione si fa sempre più pesante per Michele, soprattutto sotto il punto di vista psicologico. È convinto che la causa dell’omicidio di Salvatore sia la sua continua ricerca della verità e il suo desiderio di svolgere bene il proprio lavoro. Inoltre, ripensando alle accuse che ha lanciato al procuratore De Maio dalla sua trasmissione, crede di aver commesso un grosso errore che ha portato alla morte di Salvatore, a togliere tranquillità alla propria famiglia e a intralciare le indagini che il giudice Eugenio Nicotera stava portando avanti sul procuratore De Maio. A peggiorare lo stato d’animo di Michele è un episodio avvenuto durante la cerimonia funebre di Salvatore: la moglie della vittima gli sputa in faccia.
Trama puntata 22 gennaio 2013: Viola sta per finire il suo lavoro a scuola, mentre Daniela è ancora in difficoltà. Giulia e Manuela continuano a essere ai ferri corti, mentre Michele è ancora in crisi a causa di quanto capitato al funerale del suo informatore, Salvatore.