Largo ai giovani, tra sogno e reality. Sono tantissimi i teenager e neoventenni che mollano scuola, amici, famiglia per correre verso un casting che li inserisca in un programma televisivo definito “talent show” che potrebbe regalare un successo facile: non si sa se da cantante, ballerino, attore; sicuramente di personaggio al centro di pseudopolemiche create ad hoc. Condivisibili o no i meccanismi che li regolano, questi format a metà tra il reality e l’intrattenimento (a volte anche trash) spopolano tra i giovani, rivelano un fortissimo impatto mediatico, gli inserzionisti pubblicitari pagano cifre astronomiche per una televendita durante i programmi.
3.000 per X Factor – Sta tornando a grandi falcate las seconda edizione di X Factor, forte dell’impatto mediatico chiamato Giusy Ferreri. Stanno tornando Simona ventura, Francesco Facchinetti, Mara Maionchi e Morgan, le quattro anime del programma. Tremila persone. Tanti erano gli aspiranti che aspiravano a un posticino sotto ai riflettori della nuova edizione del talent show discusso, ma in definitiva di successo per forza di cose.
Flop delle Debuttanti – La notizia non ha un fondamento certo, ma secondo Tvblog e Leggo la trasmissione di Canale5 Il ballo delle debuttanti sta per chiudere i battenti a causa dei deludenti ascolti delle scorse puntate. Secondo quanto afferma Leggo, la trasmissione dovrebbe chiudere definitivamente i battenti. Ciò che risulta al momento invece non è una chiusura netta, ma una semplice diminuzione delle puntate previste inizialmente. La puntata di domenica prossima del programma firmato da Maria De Filippi pertanto non dovrebbe essere oggetto di tagli improvvisi. Forse non piace l’atteggiamento finto-social-disincantato delle ragazze “pop”o l’aria snob e da primedellaclasse delle ragazze “chic”. Vero è che la conduzione di Rita Dalla Chiesa lascia a desiderare e i battibecchi in studio sanno di farsa e di dejavù con Maria De Filippi.
Amici – Se la nuova stagione televisiva per l’ammiraglia Mediaset non è iniziata certo nel modo migliore, almeno per quanto riguarda i talent show, tutti si augurano che a risollevarne le sorti ci pensi lei, la “Mariadefilippi”, che domenica pomeriggio alle 14.10 torna con l’ennesima edizione di Amici. Sempre uguale a se stesso, il format è davvero esaurito, ma non finiscono mai i trentamila ragazzi che ogni anno bussano alle porte di Cinecittà per un provino verso il sogno.