Questa sera, mercoledì 1 gennaio 2014, alle 21.10 su Rai Uno va in onda uno dei film classici Disney che ha avuto il maggior successo: La carica dei 101 (titolo originale: One Hundred and One Dalmatians), diretto da Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wolfgang Reitherman e tratto dal romanzo di Dodie Smith “I cento e una dalmata”. Il film d’animazione è considerato il 17 classico Disney. Vediamo la trama. Siamo in Inghilterra e per la precisione a Londra, a cavallo tra la fine degli anni ’40 e linizio degli anni ’50. Dopo la devastazione provocata dalla Seconda guerra mondiale, la vita finalmente sembra riprendere felice e in un quartiere londinese il compositore e musicista Rudy, con il proprio fedele dalmata Pongo, è in attesa di avere lispirazione giusta per poter scrivere finalmente la canzone che possa farlo diventare ricco. Entrambi conducono per così dire una vita tranquilla che però presenta un evidente vuoto dato dalla mancanza di compagne con cui condividere la vita.
Un giorno, mentre i due sono affacciati alla finestra di casa, Pongo nota in lontananza una bellissima esemplare di dalmata portata a spasso dalla propria altrettanto affascinante padrona. Pongo decide che è arrivato il momento giusto per dare uno svolta alla loro vita e quindi vedendo come le due si avviino verso il parco, fa in modo che anche Rudy faccia lo stesso con lui. Pongo fa in mondo che i due padroni si possano conoscere e poco dopo i due si sposano. Lei si chiama Anita mentre la compagna di Pongo è Peggy.
In virtù di questa famiglia decisamente allargata Rudy e Anita decidono di traslocare presso un casa che meglio si adatta alle loro nuove necessità e quindi si spostano in un altro quartiere. Le settimane passano felici e sia Anita che Peggy rimangono incinte. La felicità viene di colpo spezzata dallarrivo di una vecchia compagna di scuola di Anita, lambigua e per nulla rassicurante Crudelia De Mon, che ha deciso, a distanza di tantissimi anni, di riallacciare i contatti con lamica Anita essendo venuta a conoscenza di come la sua dalmata sia in attesa di cuccioli. Sia Anita che Rudy, notano in Crudelia un incredibile interesse verso Peggy e in particolar modo dei cuccioli, ma la cosa almeno per il momento non sembra destare particolare preoccupazione nei due nuovi sposini. Peggy mette alla luce 15 cuccioli. Mentre in famiglia si respira più che mai una certa serenità e gioia, si ripresenta Crudelia che una volta appurato come i 15 cuccioli siano tutti incantevoli e in sintonia con le caratteristiche fisiche dei dalmata, avanza ad Anita, lintenzione di volerli acquistare tutti.
Lo scopo della donna è quella di ucciderli per scuoiarli e quindi ricavare delle pregiate pellicce da rivendere. Rudy intuendo come la cosa possa dare grande infelicità a Peggy e Pongo, e soprattutto rendendosi conto che le intenzioni di Crudelia sono molto differenti da quelle di volersi prendere cura dei cuccioli, si oppone fermamente alla vendita. Questo fa arrabbiare moltissimo Crudelia che non solo fa presente ad Anita che la loro amicizia può considerarsi finita per sempre, ma anche che la questione di certo non terminerà così.
Infatti, la donna tornata a casa contatta due malviventi, Orazio e Gaspare, ai quali commissiona il furto dei 15 cuccioli. Nonostante i due uomini siano tutt’altro che abili, riescono ugualmente a portare a segno il colpo. Pongo e Peggy non appena si accorgono del furto mettono a conoscenza della cosa Rudy e Anita che a loro volta si rivolgono alla polizia per denunciare quanto accaduto. Peggy e Pongo ben sapendo come la questione sia di difficile soluzione decidono di affidarsi a una sorta di Scotland Yard canino, di cui fanno parte una serie di validi elementi che in pochissimo tempo riescono a intercettare ben 99 cuccioli, tra cui i loro 15, in una vecchia casa abbandonata.
Peggy e Pongo si precipitano immediatamente sul luogo, riuscendo a far scappare i propri cuccioli e tutti gli altri. Crudelia resasi conto della cosa e soprattutto sfruttando le impronte lasciate nella neve, con l’aiuto di Gasparre e Orazio, si mette al loro inseguimento. Dopo aver superato una serie di ostacoli e vicissitudini i cani riescono a tornare a casa. Per Crudelia ci saranno grossi guai con la giustizia mentre Rudy scrive una canzone di successo proprio su Crudelia e insieme a Anita, Pongo, Peggy e i 99 cuccioli vanno a vivere in una casa più grande.