La coppia degli Artisti è letteralmente scoppiata nel corso della seconda tappa di Pechino Express 2015 quando durante la missione sulla raccolta delle rose Paola si era lanciata in urli e invettive verso Luca. La squadra ha subito anche numerose vessazioni da parte di Viaggiatori più impietosi sia nella prima tappa che nella seconda quando si è vista soffiare più di una volta il mezzo di trasporto davanti agli occhi. Nella scorsa puntata avevamo visto anche che Luca purtroppo aveva avuto un problema con la caviglia e in questa nuova puntata il problema persiste perché a Luca brucia la caviglia fin dallinizio della gara. Laltruista Paola acconsente a rimanere eventualmente da sola e infatti dopo pochi chilometri il ballerino viene soccorso dal medico della produzione ma decide comunque di andare avanti. E se da una parte questo problema fa posizionare gli Artisti al penultimo posto fra i Viaggiatori, dall’altra permette a Paola di diventare sempre più agguerrita soprattutto nel voler sorpassare le Persiane. Durante la salita verso il Chimborazo la situazione si complica ulteriormente e Luca abbandona il gioco lasciando che Paola prosegua il cammino senza di lui. Paola affronta così qualche problema in più perché man mano che continua a salire verso il vulcano aumenta anche il suo sconforto nellessere rimasta priva del compagno. Tuttavia ad un tratto Paola vede un’altra squadra all’orizzonte e si rimette immediatamente in marcia arrivando a classificarsi quarta. Purtroppo gli Espatriati non si dimostrano gentili verso Paoletta negandole il passaggio e costringendola a ripiegare così verso gli Antipodi che arrivano proprio in quel momento. Paola si unisce quindi alla loro squadra che pare composta da veri gentiluomini visto che non approfittano della situazione per superarla. Paola arriva così seconda alla stazione di Urbina aggiudicandosi di partecipare alla prova immunità. Una gentilezza che sembra essere provenuta solo da Pinna perché infatti lAntipodino Roberto è un po risentito per non essere riuscito a salire sul trenino.Nella prova immunità Luca raggiunge finalmente la sua Paola e insieme affrontano gli istrionici Espatriati ma gli Artisti non hanno gli stessi consigli da parte del pubblico e Paola è costretta a seguire la preparazione dellHelado de Palma con un occhio e anche due- verso la squadra avversaria. Un atteggiamento che fa arrabbiare Luca che immediatamente riporta gli occhi di Paola a guardare il contenitore della squadra. Luca è meticoloso, vuole fare tutto alla perfezione ma questo particolare compromette la vincita della gara perché perdono 4 a 5 contro gli Espatriati.Il giorno successivo gli Artisti partono dalla prima posizione verso il mercato di Cuenca ma perdono terreno strada facendo e passano dalla terza posizione e infine alla quarta nel raggiungimento della meta finale.
In questa seconda tappa abbiamo visto una completa evoluzione della squadra degli Artisti forse dovuta anche al fatto che è stata solo Paola a cimentarsi nella maggior parte della gara. L’ex co-conduttrice di Buona Domenica ha manifestato un lato che ancora ci aveva tenuto nascosto nelle precedenti tappe dimostrando di essere più agguerrita di quanto pensassimo. E anche se durante la discesa dal Chimborazo l’abbiamo vista condurre il mulo come se fosse un pechinese, Paola ha saputo cavarsela meglio che mai guadagnando addirittura le prime posizioni. Un salto di qualità che finora non avevamo evidenziato nella performance degli Artisti. Sembra infatti che l’assenza di Luca sia stato in realtà un vantaggio per Paola e infatti subito dopo il rientro del ballerino la squadra è indietreggiata di qualche posizione. E’ il caso di dire “meglio soli che male accompagnati”.
Nella tappa di Pechino Express 2015 in onda oggi la caviglia di Luca potrebbe subire un’ulteriore battuta d’arresto e in questo caso è meglio usare la saggezza e lasciare che Paola continui da sola come è successo in questa terza tappa. La squadra ha solo un punto da migliorare: Luca. Senza di lui Paola è riuscita a dare filo da torcere a tutti gli altri Viaggiatori anche se il suo animo gentile e un po’ smarrito ha fatto sì che gli Espatriati si approfittassero della sua situazione. Se agli altri Viaggiatori solitamente consigliamo di cooperare maggiormente fra loro, agli Artisti suggeriamo proprio il contrario perché il lato competitivo è il sale che manca nella coppia che invece se fosse aggiunto porterebbe la coppia a stravincere rispetto agli altri. Forza Paola! Ti vogliamo cattiva e con il coltello fra i denti!