Tra gli ospiti della puntata in onda oggi di The Voice of Italy 2 figura anche il nome del cantante a musicista Ed Sheeran. Ed Sheeran è il nome darte di Edward Christopher Sheeran, cantautore inglese nato il 17 febbraio 1991 ad Halifax, città di oltre 80 mila abitanti nella contea del West Yorkshire, poi trasferitosi nella cittadina di Framlingham. La sua è una famiglia è senza dubbio molto incline al mondo dellarte: suo padre è un curatore darte, mentre la madre è una designer di gioielli. Inoltre, suo fratello Matthew è un grande appassionato di musica classica della quale è anche un compositore abbastanza apprezzato. Ed Sheeran incomincia sin da quando era piccolissimo a manifestare una certa passione e interesse nei confronti del mondo della musica e in particolare modo verso lo strumento musicale della chitarra che imparerà a suonare alla perfezione molto presto.
Durante il periodo nel quale frequenta la scuola Thomas Mills High incomincia a comporre le prime melodie. Tuttavia la sua formazione musicale ha radici ben precise come del resto lui stesso ha più volte sottolineato parlando dellamore verso le canzoni e la musica di van Morrison e inoltre ha fatto spesso riferimento a un concerto del cantante Damien Rice tenutosi in Irlanda quando aveva soltanto 11 anni e che lui ha apprezzato particolarmente.
il 2005 quando Ed Sheeran incomincia a registrare i primissimi pezzi musicali. Con una certa costanza il suo appeal cresce sempre di più fino a portarlo a trasferirsi a Londra nel 2008, città più adatta per dare sfogo al proprio talento. Nel 2009 fa un provino per entrare in una famosa serie musicale inglese, Britannia High, senza tuttavia riuscire a ottenere la scrittura. Il suo impegno nel mondo della musica cresce sempre di più, facendosi conoscere negli ambienti londinesi grazie aun numero impressionanti di concerti (ben 312 nel solo 2009). Nello stesso anno pubblica il suo secondo Extended Play prima di partire per un primissimo tour insieme al cantante inglese Just Jack. Il vero successo arriva nel 2010 quando in un nuovo Extended Play intitolato Loose Change nel quale era contenuto un pezzo che di fatto lo ha reso estremamente famoso anche al di fuori dei confini della penisola britannica: The A Team. La sua popolarità allestero è cresciuta in maniera lampante soprattutto grazie alla rete ed in particolar modo al video creato per la medesima The A Team, molto cliccato su Youtube.
Nel 2010 ha aumentato la propria produzione di canzoni con un altro paio di Extended Play fino a che nel 2011 ha pubblicato il primo album intitolato Plus al quale poi farà seguito lalbum Moltiply uscito nel corso di questi primi mesi del 2014. Grazie al suo primo album Ed Sheeran ha vinto il Brit Award nel 2011 come miglior artista maschile inglese raggiungendo il primo posto nelle classifiche inglese mentre si è dovuto accontentare, per così dire, del secondo posto in quelle irlandesi. Nellaprile del 2011 ha partecipato al programma televisivo Later with Jools Holland, nel corso del quale ha presentato per la prima volta il suo pezzo di punta su una emittente a copertura nazionale mentre nel 2012 ha suonato nel concerto del giubileo di diamante per la Regina Elisabetta. Nello stesso anno ha avuto lonore di cantare un famoso pezzo dei Pink Floyd durante a cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici tenutisi a Londra. Nel 2013 ha scritto la colona sonora originale del film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Infine, è molto attivo nel campo del sociale con alcuni concerti il cui incasso ha interamente devoluto in beneficienza.