Se nella prima puntata delle Audizioni di X Factor 2015 abbiamo visto al neo giudice, Skin, fare il giro del web e dei social per via del suo bacio ad uno dei concorrenti, sicuramente domani diventerà virale il video della palpata. Ebbene sì, il giovane, simpatico e pacioccone di questa sera si è presentato sul palco con il suo ukulele e ha attirato le attenzioni di Skin che, nel salutarlo, l’ha palpato strizzando il suo lato B, solo scaramanzia o un saluto speciale delle star?
Questa sera va in onda una nuova puntata del talent X Factor in onda su Sky Uno. I fans del programma hanno potuto apprezzare la grande professionalità da parte di Skin che ha sta vestendo i panni del giudice inflessibile quanto basta e pronto a dare utile consigli. Questa sera per la cantante di caratura internazionale, nel corso delle audizioni ci sarà la possibilità di vedere allopera due concorrenti che sono due grandi fans della stessa Skin. Quindi sarà interessante vedere come Skin tratterà i propri fans e se sarà effettivamente imparziale nel giudizio.
Il nuovo giudice di X Factor, Skin, si è subito messa in mostra nella scorsa puntata, differenziandosi dagli altri giudizi per un approccio un po’ più professionale e meno istintivo. Soprattutto però la cantante si è mostrata ben più dura dei tre colleghi, Elio, Fedez e Mika, che spesso si sono lasciati andare, come anche nelle passate edizioni, a eccessivi buonismi nei confronti di concorrenti dal carattere particolare. Skin cerca talenti e non personaggi. Proprio per questo boccia i primi che mettono piede sul palco, i Traccia 24. Tre giovani ragazzi che si conoscono dalle medie e cantano Fatti mandare dalla mamma. Tutto molto italiano e delicato. Fin troppo per Skin, che ammette di cercare un’anima punk e li definisce troppo perbene. Tutto cambia con Giovanni Sada, che colpisce Skin soprattutto per il suo fisico. Il giudice non ha timore di esprimere pareri anche in tal senso. Se poi il concorrente in questione tira fuori un gran talento e canta Personal Jesus, il gioco è fatto. Per lui è sì. Nel corso della prima puntata dedicata alle audizioni la vediamo stancarsi molto. Si rende conto fin da subito se qualcuno gli piacerà o meno. Spesso l’immagine tradisce, ma non oggi, perché tutti i ragazzi puliti e perbene che arrivano, si rivelano quello che sembrano: troppo buoni e semplici per lei. Di punk neanche l’ombra, con Skin che continua a urlare avanti il prossimo, come se fosse un pc bloccato. Si scende di molto verso il basso quando arriva Eleonora Anania, un’aspirante cantante, autodidatta, che però manca in stile e tecnica. Canta Bad Romance e il pubblico la adora, proprio perché improbabile e senza speranze, dedicandole una standing ovation. I giudici sembrano conquistati, con Elio che vede del talento nascosto, ma Skin resta con i piedi per terra e ne fa unanalisi tecnica accurata: la voce è grassa e incassa un no. Mika le vuol dare una chance, così come Elio, che si limita a sottolineare come il pubblico la adori. Skin con un suo grande fan, Leonardo, che sfodera una gran voce e la emoziona al punto da spingerla a dargli anche un bacio. Altro scontro in giuria su Eugenia Goria, che non passa, nonostante sia piena di talento, mentre per i colleghi è una corista, senza originalità, Skin li guarda come se fossero folli.
Si è ormai capito che in quest’edizione lei sarà la voce costantemente fuori dal coro. Ci voleva davvero l’arrivo di Skin a X-Factor, che porta unulteriore inezione di professionalità e internazionalità. Innanzitutto va sottolineato che questa sarà la prima edizione italiana in cui tutti i giudici saranno esperti nel campo musicale. Niente più conduttori o membri dello spettacolo in giuria. Soltanto cantanti e musicisti, la costante ricerca del personaggio, anche se non dotato di talento musicale potrebbe rivelarsi pericoloso, un paio di concorrenti sembrano essere stati scelti, per tenere il pubblico incollato al televisore. Le cose però non dovrebbero funzionare così, e fin dalla prima puntata Skin ha tentato di farlo capire ai propri colleghi. E’ ingiusto nei confronti degli altri che si privilegi qualcuno solo per il proprio carattere estroso e decisamente fuori dalle righe e non per le doti musicali. In questo modo, infatti, una cantante dalla gran voce come Eugenia viene etichettata come troppo regolare. Skin darà del filo da torcere a tutti quest’anno, e siamo sicuri che i concorrenti scelti da saranno le più dotate, al di là dell’aspetto o del modo di porsi col pubblico.