C’è grande attesa per Anna Safroncik, ospite della prossima puntata di Verissimo. L’attrice ucraina naturalizzata italiana si trova infatti in un momento molto favorevole della sua carriera ed è reduce dall’interpretazione in Le tre rose di Eva, la serie di Canale 5 in cui riveste il ruolo di Aurora Taviani, una ragazza ingiustamente detenuta per otto anni, al centro di una complessa vicenda familiare che ha ottenuto ottimi dati di ascolto. Anna Safroncik è nata a Kiev nel gennaio del 1981, figlia di una ballerina, Lilia Tchapkis, e di un tenore, Eugenio Safroncik. Ha debuttato giovanissima, ad appena quattro anni, nella recitazione, per poi iscriversi tre anni più tardi all’Accademia Nazionale dello Spettacolo di Kiev, dove ha studiato anche ballo, musica e canto. A dodici anni si è quindi trasferita nel nostro Paese al seguito della madre, trasferendosi ad Arezzo. Eletta Miss Toscana nel 1998, ha partecipato in tale veste a Miss Italia, risultando alla fine ottava in classifica. Due anni più tardi ha debuttato su grande schermo interpretando una parte in Welcome Albania, diretta da Fabrizio Maria Cortese. Inoltre ha avuto un piccolo ruolo in C’era un cinese in coma, alle dipendenze di Carlo Verdone. Negli anni tra il 2001 e il 2003 ha poi preso parte alla miniserie Angelo il custode e ad alcuni episodi di fiction come Don Matteo, nella terza annualità, Carabinieri e Vento di ponente.
La grande popolarità è però arrivata nel 2004, quando ha partecipato al cast di Cento Vetrine, soap opera di Canale 5 in cui ha interpretato il ruolo di Anna Baldi, una ragazza prima cinica e poi oggetto di una metamorfosi in positivo. Nell’anno successivo ha poi posato per Woman for Planet 2006, un calendario allegato a Lifestyle GOO! e realizzato a favore dell’associazione forPlanet, con lo scopo di tutelare le foreste pluviali boliviane. Insieme alla carriera su piccolo e grande schermo, ha poi intrapreso quella teatrale, partecipando al musical Cleopatra, diretto da Claudio Insegno. Nel 2007 ha poi rinvigorito ulteriormente la sua popolarità prendendo parte alla miniserie La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa. Il 2009 l’ha invece vista protagonista su grande schermo di La bella società, alle dipendenze di Gian Paolo Cugno e di La matassa, diretta da Ficarra e Picone. La sua attività non ha mancato di toccare però il piccolo schermo, con i film di Stefano Reali, Al di là del lago e di Rossella Izzo, Il ritmo della vita, oltre che con la miniserie Il falco e la colomba, e la partecipazione ad una puntata de Il commissario Manara, nella sua seconda annualità.
A partire dal 2012 ha quindi assunto il ruolo di Aurora Taviani in Le tre rose di Eva, oltre a fungere da protagonista in Il commissario Nardone, al fianco di Sergio Assisi. Inoltre ha ricoperto ruoli di rilievo in Gli anni spezzati – Il giudice e nella seconda edizione de Il restauratore, in cui ha ricoperto il ruolo di una donna alla ricerca della verità sulla morte del marito. Per quanto riguarda infine la sua vita privata, Anna Safroncik è fidanzata con Paolo Barletta, dopo aver smentito ripetutamente le voci di un flirt con Francesco Arca e in una recente intervista si è detta pronta ad avere un figlio.