Tra non molto Rai 1 trasmetterà un nuovo episodio de Il Commissario Montalbano: si tratta del primo in assoluto, intitolato Il ladro di merendine. Durante la puntata, dove il protagonista indagherà sullomicidio di un ragioniere, avrà anche loccasione di conoscere e ospitare il piccolo Francois, figlio di una donna coinvolta nel caso. Con laiuto della sua compagna, Livia, Montalbano si renderà conto che il comportamento del ragazzino a scuola non è del tutto ineccepibile: è proprio lui, infatti, il ladro di merendine a cui il titolo si riferisce. Vi ricordiamo che è possibile seguire Il Commissario Montalbano sintonizzandosi su Rai 1 oppure tramite web, con la dirette streaming di Rai.tv, cliccando qui.
Stasera Rai 1 propone la replica del primissimo episodio de Il Commissario Montalbano, la famosa serie tv con Luca Zingaretti nei panni del personaggio tratto dai romanzi di Andrea Camilleri: Il ladro di merendine si prepara quindi a tornare sul piccolo schermo – la prima messa in onda risale al 1999 – e con lui anche Francois, il ragazzino che il Commissario oggi ospiterà a casa sua e che gli darà anche qualche grattacapo. Alla fine verrà fuori che Francois è proprio colui che a scuola ruba la merenda ai suoi compagni di classe: come ben sanno gli appassionati della serie, sia il Commissario che la sua compagna Livia avranno modo di affezionarsi moltissimo a questo ragazzino, senza però mai arrivare ad adottarlo. Pronti per rivedere la sua prima apparizione nella serie?
Il Commissario Montalbano cambia collocazione e va in onda eccezionalmente stasera, lunedì 1 giugno 2015, con la replica della primissima puntata mai realizzata, “Il ladro di merendine”. Vediamo dunque qualche anticipazione rispetto alla trama, ispirata come sempre ai romanzi di Andrea Camilleri: il ragioniere La pecora viene trovato ucciso all’interno dell’ascensore dell’abitazione in cui vive. Qualcuno l’ha assassinato colpendolo alla schiena con un coltellino. Immediatamente cominciano le indagini e la moglie dell’uomo, sconvolta, non ha dubbi: nellomicidio è certamente coinvolta l’amante dell’uomo, una donna – Karima – di origini tunisine che ha un figlio, Francois. La moglie di La pecora è certa di questo, dal momento che la donna risulta scomparsa.
Pian piano vengono raccolti altri indizi e il Commissario capisce che si è ben lontano da un delitto isolato, dal momento che Karima è coinvolta in intrighi e giri ben più ampi, che spaziano a livello internazionale e coinvolgono anche i servizi segreti italiani. Il piccolo, Francois, intanto finisce per essere ospitato dallo stesso Montalbano: nella scuola in cui frequenta, inoltre, c’è un misterioso ladro di merendine, che ruba ai compagni. Con l’aiuto di Livia, Montalbano risolverà anche questo mistero, capendo che il responsabile, in realtà, è proprio Francois.