Secondo le anticipazioni della prossima puntata di The Vampire Diaries, vedremo Klaus e Damon utilizzare tutti i mezzi per riuscire a completare il marchi, mentre al suo risveglio Rebekah non perderà tempo. Tuttavia dovremo aspettare marzo per vedere cosa accadrà, dato che la serie prenderà una piccola pausa. Prima di dare uno sguardo in più alla trama, vediamo cosè successo nella puntata trasmessa ieri sera su Mya alle 21.15. Damon (Ian Somerhalder) non mantiene la promessa fatta a Stefan (Paul Wesley) di liberare Elena (Nina Dobrev) dal legame di asservimento, perché è ancora confuso sul da farsi. Mentre i due stanno per baciarsi, Elena riceve un messaggio di Bonnie (Katerina Graham) che le chiede di raggiungerla al cottage sul lago dove si trova con Jeremy (Steven R. McQueen) per aiutarlo a contenere il suo istinto da cacciatore. Elena chiede a Damon di andare con lei. Intanto Stefan va da Klaus (Joseph Morgan) e scopre che il vampiro ha già portato a termine la sua parte di missione, ovvero recuperare la spada del cacciatore in Italia, che ora conserva in una cassaforte.
Lelsa della spada contiene un cifrario che serve a decifrare il marchio del cacciatore e trovare il luogo in cui si trova la cura. Tyler (Michael Trevino), Adrian (Micah Joe Parker) e Kim (Alyssa Diaz) discutono su quando iniziare la rivoluzione, quando Hayley (Phoebe Tonkin) li interrompe per avvisarli che finalmente ha trovato la strega. Poco dopo Tyler svela a Caroline (Candice Accola) il suo piano: trovata una strega abbastanza potente da fare lincantesimo del cambio di corpo, le chiederà di trasferire lessenza di Klaus in lui e poi si farà sotterrare da una colata di calcestruzzo.
Damon ed Elena giungono al cottage di famiglia e, con sorpresa di Damon, vi trovano anche il professor Shane (David Alpay), invitato dalla stessa Elena. Purtroppo appena Elena entra in casa, Jeremy prova ad attaccarla. Caroline rivela a Stefan il piano di Tyler e lo esorta a impossessarsi della spada mentre lei distrarrà Klaus. La spada però è sparita dalla cassaforte e Stefan chiama il fratello per farsi consigliare. Damon non riesce a trovare il coraggio di dirgli che non ha liberato Elena e lo incita a togliere di mezzo Tyler prima che distrugga lunica possibilità di trovare la cura. Shane ipnotizza Jeremy per spingerlo a riconoscere Elena non come vampiro ma come una persona amata. Purtroppo durante lipnosi Jeremy attribuisce a Elena la colpa di aver causato la morte di tutte le persone che lui amava e quindi promette di ucciderla.
Stefan cerca di convincere Tyler a non procedere col suo piano, ma deve fare i conti con gli ibridi che prendono in ostaggio lui e Caroline. Damon capisce che non è possibile servirsi di un vampiro per frenare listinto da cacciatore e che Jeremy dovrebbe concentrarsi sui sentimenti daffetto che prova per Bonnie. Elena chiede a Shane se può liberarla dallasservimento con lipnosi, ma il professore le confessa di non essere mai riuscito a trovare un incantesimo del genere, pur avendolo cercato per se stesso quando voleva dimenticare la moglie e il figlio morti. Damon vorrebbe uccidere il professore ma Shane gli dice che lui può condurli al luogo dove si trova la cura perché ci è già stato. Tyler racconta alla madre Carol (Susan Walters) del suo piano e lei, pur addolorata, lo incoraggia dicendogli che suo padre sarebbe orgoglioso di lui. Continua alla pagina successiva.
Shane racconta a Damon ed Elena la storia del mago Silas: l’uomo voleva stare con la donna amata per l’eternità e aveva chiesto aiuto a un’amica strega per creare un incantesimo d’immortalità, ma la strega gelosa aveva ucciso la donna prima che Silas potesse renderla immortale; a quel punto il mago aveva cercato di curarsi dall’immortalità ma la strega lo aveva seppellito con la cura. Trovato Silas avranno la cura, ma prima bisogna far completare a Jeremy il marchio che contiene l’incantesimo per disseppellirlo. Shane decide di non rivelare il luogo della sepoltura per assicurarsi che Damon non lo ucciderà. Stefan viene avvisato da Damon che la spada non è più necessaria quindi gli ibridi possono procedere col piano. Caroline propone a Tyler di trasferire l’essenza di Klaus nel corpo di Rebekah (Claire Holt). Hayley non è d’accordo e, appena Tyler si allontana, uccide Caroline.
Damon racconta a Elena i suoi sospetti su Shane, ma viene interrotto da Jeremy che vuole fare un altro tentativo, stavolta con successo. April (Grace Phipps) trova Caroline morta nel bagno del Mysic Grill, ma la ragazza torna in vita giusto in tempo per chiederle di dimenticare tutto. Tuttavia Matt (Zach Roerig) le dice che la ragazza non può essere soggiogata perché indossa il braccialetto alla verbena che le ha regalato Jeremy. Hayley confessa a Tyler di aver inventato tutto perché aveva bisogno del sacrificio di 12 ibridi per riportare in vita i suoi genitori. Intanto nel bosco Klaus fa strage di ibridi. Damon libera Elena e promette che aiuterà Jeremy a completare il marchio. Caroline racconta a Stefan che Damon ed Elena stanno insieme e il ragazzo s’infuria. April apre la bara di Rebekah, mentre Klaus uccide Carol Lockwood facendola annegare in una fontana.
Nel prossimo episodio Rebekah viene nuovamente risvegliata e non perde tempo per entrare in azione, mentre Klaus cerca in tutti i modi di accelerare il completamento del marchio di Jeremy fino ad arrivare a metodi estremi con la complicità di Damon. Bonnie si rende conto che Shane la sta indirizzando verso la strada della magia nera, mentre Elena si accorge di provare un reale sentimento d’amore per Damon.