La puntata di giovedì 31 ottobre del reality show di La 5 Sweet Sardinia è anche la semifinale di questa prima edizione, nonché il penultimo appuntamento. Cè ovviamente tanta tensione tra le coppie rimaste in gara anche perché si incomincia ad assaporare la possibilità di poter centrare la vittoria di questo programma; tutti cercano di dare il massimo per raggiungere lobiettivo. La puntata ha come scenario il bellissimo porto di Calasetta e prima di entrare nel vivo della competizione, vengono mandate in onda le impressioni dei protagonisti ancora in gara che oltre ad ostentare una apparente tranquillità, evidenziano come si impegneranno fino all goccia di energia. Entra in scena anche la giuria con Mazzucchelli che ci tiene a sottolineare tutte le avversità e le difficoltà che i concorrenti sono stati capaci di superare per arrivare a questo penultimo atto della trasmissione. La Barzaghi, invece, ci proietta immediatamente nel merito di questa puntata parlando delle prove a cui sono stati sotto posti i concorrenti rimasti in gara nel corso di questa ultima settimana; in particolare la prova che consisteva nel riportare un intero gregge di pecore allinterno del proprio recinto e quella in cui si sono dovuti improvvisare degli esperti produttori di formaggio, cimentandosi con la delicatissima fase di salatura del famoso pecorino sardo.
La Barzaghi svela poi come nel computo complessivo delle due prove appena indicate, la coppia che ha ottenuto la vittoria sia stata quella composta da Luca e Giulia. A quanto pare è stata soprattutto Giulia a fare la differenza per quanto concerne la difficile fase della salatura del pecorino. La ragazza, infatti, evidenzia come abbia dovuta dare quel qualcosa in più anche per aiutare il proprio compagno Luca che anche a suo dire ha sempre fatto buona parte del lavoro. Giulia rimarca come lei si sia limitata a fare in modo che le operazioni si sviluppassero con maggiore velocità. Finiscono sotto la lente di ingrandimento finisce le prove offerte dalla coppia composta da Gaetano e Maria Vittoria. Particolarmente curioso il fatto che Gaetano durante la fase nella quale avrebbe dovuto far rientrare il gregge di pecore nel proprio recinto, non sia stato il massimo dellefficacia facendo andare su tutte le furie anche il povero pastore. Nella prova che riguardava il pecorino si è palesata una scarsa collaborazione tantè che il lavoro è stato praticamente eseguito esclusivamente dalluomo mentre Maria Vittoria si è limitata ad impartire semplicemente gli ordini del caso su cosa fare e soprattutto come farlo. Sotto accusa anche la coppia composta da Chiara e Giampiero che non ha mostrato una grandissima applicazione e spirito di sacrificio in entrambe la prove. Chiara giustifica alcuni suoi atteggiamenti di spiccato nervosismo con il fatto che ne aveva accumulato dentro di sé un bel po per poi esplodere il tutto allimprovviso, messa dinnanzi ad una serie di difficoltà dalle quali non sapeva bene come uscirne. Giampiero rivendica invece il fatto di essersi lamentato tanto in quanto erano tre giorni che di fatto non mangiavano e quindi ha avuto una reazione non propriamente costruttiva. Luomo si prende così i rimproveri di Mazzuccheli . Lultima coppia rimasta in gara è quella composta da Rossana ed Andrea, anche se i due non sono riusciti ad ottenere il primato, hanno mostrato un buon gioco di squadra per una performance che ottiene il benestare da parte dei giudici. Si passa allaltra prova che invece si basa sulla capacità dei concorrenti nel riuscire a preparare una serie di piatti tipici del posto con il supporto di un famoso chef. Il maggior problema di questa prova è che le coppie sono praticamente al digiuno da alcuni giorni, e quindi risulta complesso cucinare con una fame davvero importante.
Anche in questo caso si palesa essere piuttosto brillante la prova offerta da Luca e Giulia che incassano i complimenti dello chef, della giuria ed in particolare della Barzaghi. Per Maria Vittoria e Gaetano si sono invece mostrati i soliti limiti e le solite problematiche della donna che si è limitata ad impartire ordini al proprio uomo senza dargli una mano ed entrando spesso in conflitto con lo chef. La donna rimarca una serie di problemi che l’hanno attanagliata nel corso dell’ultima settimana come il pensiero di essere in cinta che poi non ha trovato conferma nel test effettuato. C’è stato un sospiro di sollievo da parte di Gaetano che seppur rimarchi come il diventare padre sia una delle cose più belle del mondo, in questo momento non si sente ancora pronto ad una simile situazione. Ancora tanto nervosismo per Giampiero e Chiara con lui che ha cercato di sdrammatizzare la situazione simulando l’andare via con i piatti in mano, evidenziando come stiano soffrendo la fame. Nonostante la buona performance di Luca e Giulia, la seconda prova viene vinta da Rossana ed Andrea con lui che si scaglia contro Giampiero e Chiara, che hanno criticato la decisione della giuria in quanto loro si dicono certi che sia impossibile tale risultato dato che non sono per nulla bravi ai fornelli. Piccolo battibecco tra le due coppie con Gianpiero che rivendica la confidenza che le aveva fatto Rossana ed in particolare sul fatto che la prova non era andata benissimo in quanto non sapevano cucinare e che comunque avevano profuso scarso impegno. A rischio eliminazione sono Chiara e Giampiero che saranno sfidati da Rossana e Andrea. È evidente che tra le due coppie c’è una sorta di regolamento di conti. La prova consiste nel trovare la maggiore affinità di coppia per mezzo di domande a cui i partner dovranno rispondere alla stessa maniera. Alla fine l’esito finale porta all’eliminazione di Chiara e Giampiero.