Nata nella capitale dell’Argentina nel 1984, Belén Rodríguez (all’anagrafe María Belén Rodríguez Cozzani) è una donna di spettacolo che da circa dieci anni vive e lavora in Italia. Oggi pomeriggio sarà ospite della trasmissione Verissimo, in onda su Canale 5. Cresciuta in una famiglia dalle origini italo-spagnole, Belén Rodríguez è la più grande di tre figli tra cui vi è Cecilia, anche lei molto famosa ed apprezzata nel panorama televisivo italiano. Belén Rodríguez conta al suo attivo un diploma conseguito al liceo artistico di Buenos Aires ed un percorso di studi presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo della medesima città.
La carriera artistica di Belén Rodríguez inizia nel 2001 quando a soli 17 anni viene conosciuta nel mondo della moda a seguito di alcuni servizi fotografici in cui ha posato come testimonial per aziende di abbigliamento intimo. Quella di Belén Rodríguez è stata, dunque, un’ascesa al successo rapida e folgorante: in pochi anni diventa famosa in tutto il Sud e Centro America e la sua notorietà arriva fino in Italia dove, nel 2004, prende parte alle sfilate di Milano.
L’anno successivo al suo lancio ufficiale nel mondo della moda, Belén Rodríguez posa per il suo primo calendario senza veli e, nello stesso periodo, viene assunta da una televisione locale in qualità di valletta. Il passo per approdare dalle televisioni locali a quelle nazionali è breve: tra il 2006 ed il 2007 proprio la Rodríguez, infatti, prende parte a numerosi programmi televisivi targati RAI e Mediaset ed ha la possibilità di essere conosciuta ed amata dal grande pubblico. Gli anni successivi la vedono protagonista di programmi televisivi, campagne pubblicitarie, sfilate di moda e, addirittura, ruoli cinematografici. Attualmente, oltre allo spettacolo, Belén Rodríguez ha dichiarato di volersi dedicare alla ristorazione prendendo in gestione il “Ricci”, un rinomato locale milanese, in collaborazione con il famoso Joe Bastianich. Oltre che per la sua carriera artistica, Belén Rodríguez è molto conosciuta anche per i numerosi gossip di cui, nel corso degli anni, è stata protagonista.
Dopo essere stata coinvolta in una relazione stabile con il calciatore Marco Borriello per quattro anni, infatti, Belén Rodríguez ha raggiunto l’apice della sua notorietà anche grazie alla sua storia d’amore piuttosto tormentata con l’imprenditore Fabrizio Corona che, seppur durata solo tre anni, è stata una delle relazioni più chiacchierate del mondo dello spettacolo italiano del’epoca. Terminata la storia con Fabrizio Corona, Belén Rodríguez si fidanza con il ballerino Stefano De Martino, incontrato negli studi televisivi di Amici di Maria De Filippi, in breve tempo convola a nozze e dà alla luce il piccolo Santiago nato il 9 aprile del 2013 di cui proprio la showgirl argentina condivide con il proprio pubblico fotografie e video attraverso i propri profili ufficiali di Facebook e Twitter.
Tra le curiosità riguardanti il percorso artistico della Rodríguez vi è il fatto che, durante la sua carriera, ha lavorato alla creazione di due linee di profumi, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti di prestigio ed ha prestato la sua voce a tre brani musicali. Proprio la Rodríguez, infine, è stata una dei testimonial della fondazione ideata e creata dall’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti.