Oggi Canale 5 trasmette alle 16.35 un film tratto dai romanzi rosa di Rosamunde Pilcher, Equivoci e Segreti, pellicola del 2011 diretta da Stefan Bartmann in collaborazione con la scrittricee. Il film dura esattamente ottantanove minuti. Protagonisti di questa pellicola romantica sono Steffen Groth, Max Alberti e Teresa Scholze.
Vediamo la trama. Dopo tre anni d’assenza dalla sua città natale, ovvero Newquay, Jamie Palmer decide di tornare a casa, dopo aver affrontato un lungo viaggio in tutto il mondo per motivi di lavoro e personali. Il giovane infatti, dopo una delusione amorosa, aveva deciso di tagliare i ponti col passato, in quanto la ragazza di cui era innamorato aveva deciso di lasciarlo. Per Jamie si tratta di un momento molto importante della sua vita, visto che sono diversi anni che appunto non vede amici e parenti, malgrado sappia tutto quello che è accaduto in sua assenza. La vita nella città dunque non è cambiata quasi nulla, ed i ritmi sono sempre gli stessi: per questo, quando Jamie arriva a casa, ha subito la sensazione che il tempo non sia mai trascorso, seppur si reputi molto maturo rispetto a diversi anni prima. Il ragazzo decide dunque di riprendere in mano la sua vita e, quasi per uno scherzo del destino, la prima persona che incontra è proprio la sua ex fidanzata, ovvero Julia che, vedendolo, sembra quasi vedere un fantasma. La ragazza passa una mattina assieme a Jamie che, in cuor suo, sa benissimo di essere ancora attratto dalla ragazza, seppur rimanga abbastanza deluso nel momento in cui scopre che lei si sposerà tra pochissimi giorni col suo compagno David. Questo deluse abbastanza Jamie, che comunque decide di fare gli auguri alla sua ex ragazza, dimostrandosi felice e cordiale con lei. Jamie comunque non riesce a conoscere David, il quale è indaffarato col lavoro: questo fa pensare al ragazzo che anche lui ha bisogno di trovare un lavoro, in quanto non può di certo vivere facendosi aiutare da amici e parenti.
Per un altro scherzo del destino sarà proprio Ian, padre di Julia, a dargli un lavoro nel la distilleria di famiglia, che non sembra vivere un periodo roseo, ma al contrario, sembra pronta a finire nel turbinio di una crisi profonda e difficile da vivere. Ian dunque da un incarico a Jamie, ovvero produrre un nuovo liquore, il quale deve essere talmente buono da far tornare l’azienda ai fasti di un tempo. Arriva il giorno della festa del celibato e nubilato dei due futuri sposi, alle quali Jamie non partecipa: durante la festa però David, a causa del troppo alcool bevuto, finisce col tradire la sua futura moglie, consumando un rapporto sessuale con la cameriera Lucy. Il problema ovviamente deve essere tenuto all’oscuro, ma Lucy decide di confidarsi con Jamie, in quanto non credeva che una situazione del genere potesse realizzarsi.
Il ragazzo dunque si trova in una situazione difficile: proteggere il matrimonio della ragazza che ama, ovvero Julia ed al contempo mentirla, oppure dire la verità rischiando di non essere creduto? A causa delle continue provocazioni da parte di David, che sembra comportarsi come se fosse superiore al ragazzo, Jamie deciderà di raccontare tutto a Julia che, dopo non avergli creduto e averlo offeso, capirà che il ragazzo non le ha mai mentito, e pertanto decide di non sposare David. Dopo una serie di equivoci ed altri segreti, Julia deciderà di tornare assieme a Jamie, ed i due condurranno, nel migliore dei modi, la distilleria del padre della ragazza, ovvero Ian, facendola uscire dalla crisi economica nella quale era finita.