COSTA CONCORDIA – A Pomeriggio 5, nell’ampia parte del programma dedicata alla cronaca gli aggiornamenti sul naufragio del Costa Concordia. Gli aggiornamenti sull’inchiesta e il resoconto di quete ultime ore in cui è stata ripresa la ricerca dei dispersi. Ma il programma di Canale 5 torna a parlare anche delle responsabilità per quanto è successo. Proprio a Pomeriggio Cinque è stato di recente intervistato Cosentino. Egli ritiene che il video mostrato in esclusiva dal tg5 qualche giorno fa andrebbe ad alleggerire la posizione del comandante Schettino. La moglie, Fabiola Russo, ritiene anch’essa che il marito abbia avuto un comportamento ineccepibile. Eppure da quello che egli dice in plancia, per come si sente si sente nel video, Schettino pare proprio che non si renda conto della gravità della situazione negli istanti immediatamente successivi allimpatto. La signora Russo afferma però che Schettino sarebbe addirittura contento dell’esistenza di questo filmato perché andrebbe a confermare quanto egli ha già dichiarato. Ed è esattamente questo anche il pensiero di Cosentino che ritiene che da questo video il comandante Schettino potrebbe non essere additato come unico responsabile della tragedia. Un fenomeno particolare nel frattempo sta avendo luogo: la corsa per accaparrarsi i biglietti per il giorno in cui verrà aperta la scatola nera della Concordia. Si attendono giornalisti provenienti da tutto il mondo. Dopo le foto davanti al relitto dunque e dopo la vendita all’asta su internet dei cimeli della nave, ormai pare che la terribile vicenda di cronaca si sia trasformata in un vero e proprio show. Barbara DUrso sottolinea come tutto questo sia davvero agghiacciante.
Pomeriggio 5 torna a parlare della ragazza moldava, Dominika Cermontan. Il dubbio di molti riguarda il suo rapporto con il comandante, se avessero una relazione. La donna avrebbe dichiarato di avere una cabina personale, mentre altre volte ha detto che non l’aveva e che era solita lasciare i suoi efetti nella cabina del comandante. Addirittura Dominica era riuscita ad indicare agli inquirenti, tramite un disegno, la posizione esatta in cui Schettino le faceva tenere la sua valigia. Ma la moldava si è contraddetta più volte e alla stampa avrebbe riferito cose del tutto diverse. Qual è dunque la verità? Continua alla pagina seguente.
A Pomeriggio 5 si è inoltre discusso sulla “pseudo-assoluzione” del pugile che massacrò per strada una donna filippina, la quale morì sul colpo. E non andrà in carcere neanche un altro uomo che ha ucciso la madre, ma è stato giudicato incapace di intendere e di volere e per questo motivo non sarà punito. Ospite in studio Simona Dell’Oro, figlia della donna assassinata in un modo più o meno simile alla filippina. Simona Dell’Oro racconta a Barbara di come sia stata uccisa sua mamma con un coltello. Solo dopo si è scoperto che lo scopo dell’uomo era addirittura quello di sacrificare la donna a Satana. Dopo 17 coltellate e 20 giorni di coma la donna si svegliò ma non è sopravvissuta.