Nella scorsa puntata di Pechino Express 2015 abbiamo potuto assistere ad un fermento fra tutti i Viaggiatori ma in particolare solo una delle coppie dimostra più delle altre di essere sempre in litigio. Le gloriose Persiane infatti hanno numerosi problemi interni alla squadra e già la scorsa volta avevamo visto Fariba riprendere più di una volta Giulia per il suo comportamento “molliccio”. E in questultima tappa le cose non sembrano andare diversamente perché infatti è Fariba a tirare la carretta delle Persiane mentre Giulia è più interessata ad altro. Durante la missione “Piano di evacuazione” le Persiane sono affaticate e stanche e Fariba riceve dalla figlia lennesimo colpo sulla bocca. Purtroppo i loro problemi con la lingua ecuadoregna sono sempre più evidenti e infatti riescono a raggiungere la persona segnata sulla busta in forte ritardo rispetto al resto dei Viaggiatori. Un deficit che appunto le fa arrivare terzultime di fronte a Costantino. Durante la corsa in macchina le cose non sembrano andare meglio e infatti le Persiane non riescono a trovare un passaggio che le porti fino ad Urbina. Una volta arrivate, Fariba mette subito in chiaro che non vuole assolutamente perdere la gara per colpa della figlia e infatti arrivano seconde nella città. Tuttavia perdono terreno durante la camminata a piedi verso il campo base perché la salita è dura e il vento è così forte che Fariba spesso e volentieri è costretta a fermarsi. Riescono quindi con molta fatica a raggiungere il campo dove le Persiane non riescono a capire come caricare il ghiaccio sul mulo. Poco dopo lanimale sfugge al loro controllo e vediamo le Persiane corrergli dietro disperatamente. Un guaio che non permette alla squadra di partecipare allimmunità. Sfortunatamente infatti Costantino ferma la corsa proprio nel momento in cui le Persiane avevano trovato un passaggio e sono costrette a fermarsi anche se sono in buona compagnia visto che la maggior parte dei Viaggiatori si trova nella stessa città. Il giorno dopo si parte quindi seguendo lordine di arrivo prima dello stop e le Persiane sono incredibilmente al quarto posto. Fortunatamente trovano alloggio quasi subito ma alla mattina successiva Giulia è più concentrata a fare colazione piuttosto che a riprendere la gara e infatti Fariba le fa presente che non è il momento adatto per mangiare. Ed ecco che alla missione “La pozione damore” vediamo le Persiane felici e contente di poter porgere le labbra agli ecuadoregni. Forse uno dei pochi momenti in cui le vediamo ridere in questa terza tappa. Un particolare, forse, che le da dimenticare di essere arrivate ultime al mercato centrale di Cuenca. Subito dopo le Persiane recuperano alla grande e riescono a raggiungere il terzo posto alla Plaza San Sebastian.
Il rapporto madre/figlia si fa sempre più aspro e infatti già durante la puntata precedente avevamo potuto notare che esistono delle ferite aperte nel loro rapporto. In questa tappa le Persiane non sono da meno, come non manca il senso di smarrimento di Giulia che rivela sempre di più di non essere assolutamente competitiva. Infatti mentre Fariba vuole vincere, a Giulia interessa solo fare colazione e dormire in un posto chic. Eppure nonostante Fariba sia severa nei confronti della figlia, riesce evidentemente ad essere la leader della squadra e ad ottenere comunque i suoi obiettivi. Durante questa terza tappa infatti abbiamo visto le Persiane in estrema difficoltà parecchie volte, sia per la scarsa resistenza fisica di Fariba sia per la sbadataggine di Giulia eppure alla fine dimostrano sempre di saper combattere e ritornare ad avere una performance più vincente. Il loro punto di forza sempre essere esattamente il loro punto debole ed è meglio che per la prossima gara definiscano prima una linea comune e si dividano i compiti prima che una delle due affondi l’intera squadra.
La tappa di oggi sarà ancora più ardua di questa e le Persiane devono accedere a qualsiasi fonte di energia abbiano ancora al loro interno. Le Persiane dovrebbero migliorare soprattutto la loro forza fisica perché le tappe in cui sono risultate perdenti hanno proprio a che fare con quest’aspetto. Giulia inoltre deve essere più presente e più attenta ai dettagli, soprattutto per quanto riguarda indirizzi e nomi dove Fariba sembra essere molto più carente. Fariba invece dovrebbe riuscire a smussare un po’ gli angoli del suo carattere e spronare la figlia senza eccedere nell’eccesso. Si sa infatti che il troppo stroppia e Miss Italia Giulia non sembra essere contenta del trattamento duro della madre. Le Persiane dimostrano ancora una volta di avere in mano tutte le carte vincenti per vincere la partita e dare un tremendo scasso alle temibili Professoresse.