Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda oggi cè il noto fumettista e regista italiano Gipi, nome darte che si è scelto Gianni Pacinotti, nato a Pisa il 12 dicembre 1963. La sua è una grande passione per il mondo dei fumetti e soprattutto in un momento nel quale il fumetto in Italia è rivolto soprattutto verso il maggiore utilizzo dei computer, lui riesce a esprimere il proprio estro e la propria arte per mezzo dei classici metodi, ossia olio e acquerello. La sua passione diventa per lui ben presto una professione che lo porta a essere molto apprezzato non solo in Italia ma anche e soprattutto allestero, come del resto sottolineano alcuni ambiti premi che gli vengono assegnati. Per esempio nel 2006 riceve il Premio Goscinny e il riconoscimento di miglior libro al Festival Intenational de la bande dessineè dAngouleme. A rimarcare quanto di straordinario avesse fatto cè da evidenziare come questultimo premio sia stato vinto da un italiano in sole altre due occasioni e siano andati ad appannaggio di grandi artisti del calibro di Hugo Pratt e Vittorio Giardino.
I fumetti e i romanzi grafici ideati e realizzati da Gipi vengono pubblicati non solo in Italia ma tradotti in tantissime altre lingue, segno evidente di come il prodotto risulti essere particolarmente apprezzato in maniera universale. Infatti, Gipi con le sue opere riesce a conquistare lattenzione in tanti altri mercati come quello francese, spagnolo, tedesco e perfino statunitense. stato chiamato dalla band delle Luci della centrale elettrica a realizzare per loro la parte grafica della copertina del loro primo album intitolato Canzoni da spiaggia deturpata nel corso del 2008. Nel 2011 Gipi decide di intraprendere unaltra strada confrontandosi con un mondo che lo ha sempre affascinato: il grande schermo. In particolare, si mette dietro la cinepresa per dirigere Lultimo terrestre, che ha ottenuto buoni riscontri non solo da parte del pubblico ma anche nel mondo della critica, specie dopo la presentazione al Mostra del Cinema di Venezia. Un paio di anni più tardi viene chiamato a realizzare la grafica del manifesto ufficiale di un evento di grande richiamo come il Torino Film Festival, mentre nel 2014 ottiene un riconoscimento storico. In pratica il suo fumetto, Una storia, che in pratica è un romanzo raccontato esclusivamente con i fumetti, è il primo della storia a ricevere la candidatura allambito Premio Strega.
Tra le opere principali prodotte da Gipi ricordiamo Esterno Notte edito nel 2003, Proserpina e Mida, Appunti per una storia di guerra, Gli Innocenti, S. Coconico e Baci dalla Provincia. Tra i premi ottenuti ricordiamo il Premio Micheluzzi ottenuto nel 2004, Il Gran Premio Romics sempre del 2004 ed è ottenuto per Esterno Notte e il Premio Gran Guingi per la miglior storia breve (Hanno ritrovato la macchina) nellanno 2006. Infine, ha realizzato altri due film, Smettere di fumare fumando nel 2012 e Wow nel 2013.