Sul palco dellAriston, quetanno rivedremo anche Emma Marrone. Emmanuela Marrone, questo il suo nome allangrafe, nasce il 25 maggio 1984 a Firenze. Dopo aver trascorso i primi anni della sua vita a Sesto Fiorentino, assieme alla famiglia va a vivere ad Aradeo (Lecce), il paese natio dei genitori. Comincia a familiarizzare con il mondo musicale già all’età di nove anni, quando il padre la fa esibire con le band in cui suona, anche se Emma non trascura gli studi e si diploma al liceo classico, svolgendo in seguito i lavori di magazziniera e commessa. I primi contatti col circuito musicale ufficiale avvengono nel 2003, quando vince il contest Superstar Tour, che è anche una trasmissione televisiva di Italia 1: assieme a Colomba Pane e a Laura Pisu, la cantante forma il trio delle Lucky Star e viene messa sotto contratto con la Universal.
Dopo qualche lavoro discografico, la formazione si scioglie nel 2009 ed Emma decide di partecipare ad Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. La partecipazione alla trasmissione le dà l’opportunità di incidere alcuni brani, come ad esempio Meravigliosa, Davvero, Folle paradiso, e si conclude come meglio non potrebbe, dato che la Marrone riesce ad arrivare fino in fondo al programma vincendolo. Calore, primo estratto di Oltre, EP di debutto in qualità di solista, si piazza al primo posto della Top Digital Download Italiana e diviene doppio disco di platino, arrivando a raggiungere la seconda posizione nella classifica degli EP più venduti nel nostro Paese nel 2010.
Sempre nello stesso anno prende il via il suo primo tour, Ahi ce stu passu, viene premiata come miglior voce femminile ai Venice Music Awards e incide Con le nuvole, singolo a cui viene affidato il compito di fare da biglietto da visita all’album A me piace così, che esce il 19 ottobre. I tanti successi conseguiti le spalancano le porte dell’Ariston, dove approda assieme ai Modà portando in gara il pezzo Arriverà: la collaborazione tra il gruppo e la cantante pugliese si rivela molto proficua, dato che si classificano al secondo posto e conquistano la vetta della classifica dei brani digitali più scaricati (2011). Sempre nello stesso anno, la Marrone viene scelta per l’apertura dell’unico concerto italiano di Taylor Swift mentre continua a raccogliere consensi da parte del pubblico, sia per il brano Arriverà che per l’album A me piace così.
Nel 2012 Emma trionfa nella sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo con Non è l’inferno, singolo contenuto nel suo nuovo album intitolato Sarò libera, e qualche mese dopo va in giro per l’Italia con il Sarò libera Tour, mentre l’anno successivo esce Schiena, il terzo album solista dell’interprete, che ancora una volta miete successi divenendo triplo disco di platino. I successi professionali vengono offuscati a causa di un’operazione all’utero, che rischia di far annullare diverse date dello Schiena Tour, anche se la cantante, con l’ausilio di tute elastiche e di una guaina protettiva, non rinuncia a regalarsi ai propri fan. Il 2014 è invece l’anno della sua partecipazione all’Eurovision Song Contest, chiuso al 21° posto.