Amici 10 l’ eliminato è Deborah Di Giovanni, Giulia Pauselli è la prima finalista di Amici 2011. Riassunto puntata 13 febbraio 2011 Amici 10 lancia la sesta puntata del serale, di cui vi diamo il riassunto, con un momento di grande tensione: un allievo della squadra Blu tra Francesca Nicolì, Denny Lodi e Debora Di Giovanni (Annalisa Scarpone è immune) deve lasciare la scuola. Come ha ricordato Maria De Filippi, il malore di Giulia Pauselli nella scorsa puntata aveva impedito leliminazione. Così si parte subito con la prova dei vestitini. Il panico serpeggia nella squadra Blu: Francesca canta Knockin on heavens door contro Virginio e la commissione di canto la salva. E il turno di Denny contro Vito: i commissari di danza premiano il ballerino Blu e si passa ai voti.
Chi tra i tre ragazzi dei Blu ha il voto più basso abbandona il programma: in modo alquanto inaspettato, è la ballerina Deborah Di Giovanni deve lasciare la scuola. Cambia il regolamento: ci saranno sfide singole e la somma finale dei voti darà poi la squadra vincente. E un grande annuncio: dal sesto serale uscirà il nome del primo finalista, che andrà dritto alla finale del 6 marzo 2011. Si inizia con la prima prova: canto, Annalisa contro Virginio sulle note dei Queen ed è il cantante dei Bianchi a vincere. Si passa alla danza e tocca a Giulia e Danny cimentarsi con il classico. Cè un problema con il televoto: Giulia ha problemi alla caviglia, potrebbe ballare sulle mezze punte, ma la ballerina non accetta e non balla. Allora si propone Vito per sostituire la Pauselli. Per i prof di danza va bene, così Conversano sale sul palco contro Denny Lodi. Per Cannito due ottime esecuzioni, per la Celentano errori da entrambe le parti, ma meglio Danny. Il televoto premia il ballerino.
Di nuovo il canto con Virginio contro Francesca e vince Simonelli. Polemica sulle punte perché Vito ha pesantemente criticato Alessandra Celentano, che chiede venga preso un provvedimento contro il ballerino, che secondo linsegnante non rispetta i ruoli e le gerarchie, poi rinuncia perché il programma è ormai in una fase troppo calda. Si infervora la polemica tra la Celentano e Cannito, in cui entra in gioco anche la Maionchi Celentano e Vito continuano a litigare e le esibizioni si fanno attendere. Finalmente Vito e Danny ballano ed è il secondo a vincere.
Tocca allinedito di Annalisa, che canta il suo nuovo inedito con un televoto aperto solo per lei.
Prova di ballo con Giulia contro Danny su una “ammiccante” coreografia di Garrison, il televoto dà ragione alla Pauselli e nel frattempo si torna alla litigata tra Celentano e Vito, con Maria De Filippi che chiosa “non arriviamo alla fine della serata che ci mandiamo a quel paese”. Settima prova; canto. Su Open arms si fronteggiano Francesca e Virginio. Parte la cantante dei Blu e il commento di Grazia Di Michele è lapidario: Francesca sta cantando male”. Tocca a Virginio, che vince la prova.
La danza classica con Bakita è la prova per Danny e Vito: si difendono egregiamente entrambi, ma Vito prevale al televoto. Maria De Filippi annuncia che per quanto riguarda la sfida a squadre, attualmente sembrerebbero in testa i Bianchi. Bellissima sfida tra Annalisa e Virginio sulle note di Oggi sono io: emozionano entrambi, ma il pubblico preferisce Virginio. E si ritorna a ballare: questa volta coreografia di contemporaneo che vede opposti Vito e Danny ed è proprio il ballerino blu a vincere. Tocca a Francesca, che canta Call me, sfidata da Virginio con il suo cavallo di battaglia, che vince al televoto. Avanti con la dodicesima prova, un passo a due di Garofalo in cui si cimentano Giulia e Danny. Garofalo loda le doti di Danny, ma è Giulia a vincere. Prova scelta dai giornalisti: Snow on the Sahara per Annalisa e Virginio.
E con le note di Angun si chiude la sfida a squadre. Maria De Filippi annuncia che è pronta una tuta nera, per il primo finalista di Amici 10. La tuta sarà per uno dei tre componenti della squadra che vince. E’ giunto il momento: la sesta puntata di Amici 10 è vinta dai…
Vincono di nuovo in Bianchi con il 52% dei voti. Cambiano di nuovo le regole. Saranno i tre ragazzi della squadra vincente, Giulia, Vito e Virginio, a esibirsi con i propri cavalli di battaglia davanti alla commissione, nel frattempo vengono dati i voti e chi avrà la valutazione più alta accede direttamente alla finale. Balla per primo Vito, quindi è la volta di Virginio, acclamato durante tutta la puntata e chiude la coregorafia di Giulia.
Ed ecco il momento tanto atteso: i tre ragazzi si mettono al centro e attendono di sapere chi sarà tra loro ad accedere alla finale. Maria De Filippi chiama le carte: il primo finalista di Amici 10 è Giulia Pauselli. La ballerina si esibirà domenica sera, nella prossima puntata, ma è fuori dal televoto perchè è già in finale.