Dopo il servizio andato in onda ieri, domenica 3 novembre, nella trasmissione di Rai 3 Report, i telespettatori e gli animalisti si stanno scatenando in polemiche sui social network. La conduttrice Milena Gabanelli, tramite il servizio dellinviata della trasmissione Sabrina Giannini, ha messo in risalto le procedure a cui vengono sottoposte le oche per ottenerne il piumaggio, così come le condizioni di lavoro e i materiali che vengono utilizzati allinterno di Moncler, una delle aziende maggiori produttrici di piumini doca, che è stata direttamente presa di mira nel corso della diretta di ieri. Lindice di borsa relativo a questa attività adesso segna – 3.28 e sul sito ufficiale della casa di produzione è apparso questo messaggio, in difesa a quanto emerso ieri sera e in risposta alle polemiche: Moncler utilizza solo piuma acquistata da fornitori obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi a tutela degli animali.
Domenica 2 novembre 2014 è andata in onda una nuova puntata di Report, condotta da Milena Gabanelli: dopo alcune indiscrezioni da uno dei cibi più amati dagli italiani, ovvero la pizza; labile conduttrice in prima serata ha svelato a tutti i telespettatori come vengono confezionati e realizzati i piumini doca; anche quelli, per esempio, ricercati da moltissimi, come i Moncler. Dopo aver reso chiaro che le oche – ma non solo, anche altre specie di volatili, come le anatre – vengono spiumate vive e non si segue una procedura standard per ottenere il piumaggio, anzi si va apposta nei paesi che non controllano questo dato, la Gabanelli ha rivelato come anche i lavoratori allinterno dellazienda vengano sfruttati per un compenso che non è assolutamente adeguato al prezzo con il quale viene messo in commercio il capo (40 – 50 euro contro i 1200 di prezzo del giubbotto). Si è scatenata una vera e propria bufera su Facebook, il social network che ospita una pagina ufficiale della casa di produzione Moncler: sotto lultima foto postata, che ritrae una giacca nera, si sono accumulati i commenti degli utenti, che dichiarano di voler boicottare lazienda, non comprando più niente con il marchio Moncler. Infami si legge, ma anche truffatori, insieme anche a tanti altri insulti oltremodo coloriti e anche offensivi.
Va in onda su Rai Tre una nuova puntata del programma di Milena Gabanelli Report, visibile anche in diretta streaming. Vedremo nuove inchieste giornalistiche: un dietro le quinte del lusso e un servizio sui paradossi della giustizia. Clicca qui per vedere la diretta streaming di Report su Rai.tv
Questa sera su Rai 3 si rinnova lappuntamento con il programma di approfondimento e inchiesta condotto da Milena Gabatelli, Report. Al centro dei servizi di questa prima serata ci sarà il modo con cui le grandi aziende e firme di abbigliamento di procurano la piuma doca per la produzione dei capi. In particolare, si andrà a fondo del metodo utilizzato in Ungheria per procurare il piumaggio, togliendolo dal corpo dellanimale, e illustrando quello che le oche devono sopportare per la spiumatura. Inoltre, sempre su questo versante, si cercherà di capire qual è la mole di manodopera, rigorosamente eseguita allestero, che sta dietro alla lavorazione dei piumini doca, in relazione al loro costo e ai vantaggi per coloro che poi li vendono sul mercato. Tutte queste osservazioni, precisa la conduttrice, non hanno alcun riscontro e trattazione nemmeno da parte dellONU. Oltre a ciò, Milena Gabatelli affronterà anche un altro tema, quello di uno dei progettisti tra i più veloci dItalia. Nel servizio che verrà trasmesso questa sera, si capirà come ha lavorato lo studio del sindaco di un comune in provincia di Benevento, che ha realizzato il progetto di un centro polifunzionale in solamente 24 ore lavorative. Appuntamento alle 21.45 su Rai 3.