Stasera, martedì 24 marzo 2015, la seconda serata di Italia 1 ospiterà un nuovo appuntamento con Almost Human: verrà trasmesso il dodicesimo e penultimo episodio, intitolato Chirurgia Plastica. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo nella puntata di settimana scorsa: in città tutto sembra essere apparentemente tranquillo ma per la polizia cè ben presto molto da fare. Infatti, in una villetta residenziale avviene un drammatico fatto. In maniera del tutto inspiegabile il sistema di sicurezza dellabitazione va in tilt ed invece di proteggere i coniugi che vi abitano, li uccide senza alcuna pietà.
Sul posto ovviamente arrivano gli uomini del distretto di polizia ed in particolare Kennex (Karl Urban) e landroide Dorian (Michael Ealy). Viene subito chiamato in causa un tecnico dellazienda che produce questi sistemi di sicurezza ed ossia la Synturon. Il tecnico dopo aver analizzato i dispositivi arriva ad una conclusione abbastanza allarmante ed ossia che qualcuno si è introdotto nel sistema di gestione e lo hackerato di fatto ordinando luccisione della coppia. Quindi non si tratta di un incidente oppure di un malfunzionamento del software ma di un vero e proprio omicidio che rientra senza dubbio nella casistica del cyber terrorismo. Dorian e Kennex scoprono che è accaduto un caso simile esattamente un anno prima, in una casa dove vi era installato un sistema di sicurezza costruito dalla medesima azienda. A rimanere ucciso in quella situazione fu un ragazzo di nome Aaron ma da quando si è capito dalle indagini sul caso, allora vi fu un incidente che tuttavia diede vita ad un contenzioso tra la famiglia del ragazzo e la Synturon, con questultima che ingaggiò i migliori avvocati presenti sulla piazza per evitare che potesse essere riconosciuto un difetto di fabbricazione e progettazione del sistema.
Naturale quindi che i sospetti si concentrino sulla madre di Aaron che possa aver voluto mettere in atto una sorta di vendetta nei confronti dellazienda ma Dorian e Kennex dopo averla interrogata si rendono conto immediatamente di come lei non centri assolutamente nulla nella vicenda. I due però scoprono dellesistenza di un gruppo chiamato Disrupt che ultimamente ha organizzato una manifestazione di protesta per ricordare quanto avvenuto al povero Aaron e di come non sia stata fatta giustizia. Dorian e Kennex mettono sotto torchio il leader del gruppo, Crispin X che dal proprio canto rimarca come loro si facciano carico di ingiustizie sociali e che le pongono allattenzione pubblica in maniera del tutto legale e pacifica. Della questione si occupa anche e soprattutto Rudy (Mackenzie Crook) che avendo avuto un passato di hacker conosce molto bene le dinamiche ed in effetti si rende conto sin dallinizio come i componenti del gruppo Dirupt non dovrebbe centrare nulla con lomicidio. Nel frattempo viene trovato morto nella propria casa con la medesima dinamica lavvocato che prese in carico la vicenda di Aaron però difendendo la posizione della Synturon.
Questo toglie ogni dubbio sulla vicenda in quanto si capisce che vi sia un hacker che abbia avuto un legame con Aaron e che ora vuole vendicarsi assolutamente. Dorian, Kennex e lo stesso Rudy si rendono conto di aver bisogno dell’aiuto della Disrupt per cercare in rete delle tracce di persone che potrebbero aver palesato una certa avversione nei riguardi dell’azienda che produce sistemi di sicurezza. Crispin X riesce a trovare una ragazza di nome Emily che sembra essere amica di Aaron e da quando si capisce dai messaggi che ha inviato, pare del tutto intenzionata ad uccidere il principale responsabile della vicenda ed ossia l’amministratore delegato della Synturion. Kennex e Dorian consci di come la vita dell’uomo sia in grande pericolo si dirigono immediatamente presso la sua abitazione e per loro fortuna l’attacco della hacker non ha ancora avuto inizio. Tuttavia pochi istanti ecco che gli androidi, droni e quant’altri attaccano i tre.
Per fortuna Dorian e Kennex riescono ad avere la meglio. Dorian rivela la presenza di Emily nella stanza dove sono presenti i server dell’azienda e la convince ad arrendersi, promettendole che verrà fatta giustizia anche sulla morte dell’amato amico. Tutto risolto dunque anche se per Kennex sembra esserci una preoccupazione in più di cui farsi carico. Nello specifico, Rudy lo mette a conoscenza di essersi accorto che nel cervello elettronico di Dorian siano stati inseriti dei ricordi del passato. La domanda che si pone Kennex: a che scopo è stato fatto questo?
Almost Human, trama puntata 24 marzo 2015 – Un giovane Cromo viene trovato morto, apparentemente sembra che sia deceduto in seguito ad un infarto: sapendo bene che ciò non è affatto possibile, Kennet e Dorian cominciano ad indagare ipotizzando un omicidio. Oltre alla prima vittima, ne scoprono altre grazie alla stessa traccia di Dna trovata su tutti i cadaveri: vengono condotti ben presto in un laboratorio di chirurgia estetica e capiscono che le vittime hanno partecipato tutte alla stessa sperimentazione con alcuni nanobot, che però era fallita proprio a causa del fatto i nanobot uccidevano i donatori. Tracciando la vendita illegale delle macchine utili alla sperimentazione, riescono a trovare il primo responsabile…