Anche Gigi D’Alessio sarà chiamato a mostrare le sue doti di ballerino a Ballando con le stelle, il talent show a passo di danza condotto ogni sabato sera da Milli Carluccy su Rai Uno. Nato a Napoli nel febbraio del 1967, con il nome di Luigi D’Alessio, il cantautore partenopeo è uno degli artisti più noti della scena musicale italiana, dall’alto degli oltre 20 milioni di album venduti nel corso di una carriera iniziata molto presto. Sin da piccolo, infatti, ha iniziato a dilettarsi scrivendo musica, per poi appassionarsi alla fisarmonica regalatagli dal padre. Negli anni successivi ha poi cominciato una proficua attività di piano bar nel corso di feste patronali ed eventi privati, che ne ha rapidamente consolidato la precoce notorietà.
Entrato a far parte del giro di Mario Merola, nel 1992 ha inciso il suo primo lavoro in studio, Lasciatemi cantare, coronato da un discreto successo di vendite, come peraltro il suo successore, Scivolando verso l’alto, pubblicato l’anno successivo. Ai primi due album, hanno poi fatto seguito altri quindici, di cui l’ultimo uscito nel 2013, Ora, pubblicato sotto l’egida di Sony Music Italia. Agli album in studio, occorre poi aggiungerne tre dal vivo e altrettante raccolte, che hanno consentito all’artista campano di collezionare numeri di vendita impressionanti. Nel lasso di tempo intercorso, Gigi D’Alessio è riuscito a diventare un artista di carattere internazionale, mantenendo però le sue radici partenopee.
I brani da lui composti denunciano subito i forti richiami alla canzone napoletana classica, intervallata da un pop di facile ascolto e in grado di calamitare grande consenso da parte di vaste fasce di ascoltatori, sia in Italia che al’estero. A livello internazionale, Gigi D’Alessio ha infatti raccolto grandi consensi in paesi come Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Belgio, Malta e Francia, proponendosi come una delle voci più autorevoli della canzone melodica all’italiana.
All’attività di cantante, ha affiancato nel corso degli anni quella di produttore, veste nella quale ha potuto lavorare agli album di artisti come Anna Tatangelo, Sal Da Vinci e Rosario Maggio. Inoltre ha composto brani per Nino D’Angelo, Ida Rendano, Gigi Finizio, Franco Ricciardi, Luca Napolitano e Gianluca Capozzi.
Sposato con Anna Tatangelo, il cantante partenopeo è stato suo malgrado chiamato in ballo negli ultimi giorni per la controversa storia d’amore del figlio Claudio con Nicole Minetti, l’estetista dentale balzata agli onori delle cronache per i discussi rapporti con Silvio Berlusconi. Intervistato sull’argomento, a seguito della fine del rapporto tra i due, Gigi D’Alessio ha confessato di aver vissuto con un certo disagio l’evoluzione dello stesso. Inoltre ha voluto consigliare il figlio a mantenere un profilo più basso nella sua vita sentimentale, cercando di sottrarsi alle attenzioni morbose che non possono che nascere intorno a personaggi pubblici.
Naturalmente la sua presenza a Ballando con le stelle sarà anche un modo di promuovere Ora dal vivo, l’album live appena uscito sul mercato discografico.