Ieri, mercoledì 30 gennaio 2013, è andata in onda su Canale 5 la seconda e ultima puntata della prima edizione italiana di Extreme Makeover Home Edition, il programma condotto da Alessia Marcuzzi. Stavolta il team di esperti del mondo delle costruzioni edili e delle varie progettazioni si è adoperata per realizzare il sogno di avere una casa accogliente e funzionale della famiglia Russillo, che abita a Picerno, provincia di Potenza, in Basilicata. In questa puntata lospite donore, che interverrà con un videomessaggio, è il motociclista Marco Melandri, campione del mondo classe 250 nella stagione 2002.
La trasmissione inizia con il video nel quale la famiglia Russillo chiede di partecipare al programma. La famiglia è composta da una madre di nome Rocchina e i suoi due figli Antonio e Alessandro. Rocchina racconta di come sia rimasta vedova circa sette anni fa del proprio marito che soffriva di una rara malattia che lo portava ad avere delle crisi che non gli permettevano di lavorare e quindi provvedere alla propria famiglia come lui avrebbe voluto. Limpegno del marito era massimo, ma il suo animo era troppo disastrato da questa sua malattia, tantè che un brutto giorno decise di suicidarsi. Da quel momento per loro sono nati ancora maggiori problemi finanziari che non sono stati neanche risolti con il terreno che il proprio suocero le aveva dato e con il quale avrebbero potuto costruire una casa. Purtroppo Rocchina non è riuscita in questo intendimento e per questo insieme ai propri due figli vive in una casa alquanto fatiscente e bisognosa di ristrutturazione.
Larchitetto Gianni Trisciuzzi, che parteciperà alla ristrutturazione dellimmobile, si sente emotivamente piuttosto trasportato da questa vicenda, soprattutto perché anche lui ha perso il padre in giovanissima età. Si passa quindi a visionare come si mostra la casa prima dellintervento team; in particolare, si può notare una camera da letto dove dormono contemporaneamente la madre e i due figli. Poi vengono fatte vedere le immagini della parte della casa che non sono state terminate per mancanza di soldi. Gli esperti del team allora incominciano a mettersi al lavoro, partendo dalla mansarda della casa, che era stata costruita con lo scopo di essere interamente dedicata al primogenito Antonio.
Arriva il momento per la famiglia Russillo di prendersi una bella settimana di vacanza nel fantastico mondo di Disneyland a Parigi. Al loro ritorno troveranno senza dubbio una splendida sorpresa. Dopo aver preso informazioni su quelle che sono le necessità della famiglia e i sogni da sempre avuti nei cassetti soprattutto dai due figli di Rocchina, i tre progettisti di Extreme Makeover Home Edition si mettono al lavoro alacremente per cercare di capire come rendere accogliente la casa. Le prime idee sembrano andare verso labbattimento di alcune pareti, proprio per creare spazi maggiori e quindi più confortevoli sotto tutti i punti di vista. Come già accaduto nella prima puntata della trasmissione, Alessia ha ideato un proprio progetto top secret che dovrebbe dare un nuovo e più affascinante look alla camera da letto di Rocchina, che, stando alle immagini che sono state mostrate, senza dubbio necessita di un lavoro molto intenso.
Prima di dare il via ai lavori per la ristrutturazione della casa della famiglia Russillo, vengono fatte vedere le immagini dei tre membri di questultima, alle prese con i divertimenti che propone il famoso parco giochi parigino e con il video che Alessia Marcuzzi insieme a parenti e amici ha realizzato per tranquillizzarli sullesito dei lavori. Lavori che purtroppo devono fare i conti anche con linclemenza delle condizioni atmosferiche, che senza dubbio non solo delle migliori, ma certamente non frenano limpegno del team.
La settimana corre veloce e la famiglia Russillo fa il proprio ritorno a Picerno dove ad attenderli ci sarà una bellissima sorpresa con tanta gente del posto pronta a condividere con loro questo momento di felicità dopo un periodo davvero difficile sotto molti punti di vista. Rullo di tamburi ed ecco apparire davanti agli occhi di Rocchina e dei due figli Antonio e Alessandro la loro nuova casa, davvero molto attraente, color rosso pompeiano e con tanto di giardino curato con particolare attenzione. Si entra all’interno e subito spicca un soggiorno davvero rinnovato e allargato nelle dimensioni, con tanto di parquet e un arredamento molto elegante e rasserenante. Si passa poi a visionare la nuova cameretta del piccolo Alessandro che praticamente non ne aveva mai avuta una in precedenza. Davvero molto interessante con un richiamo fumettistico e molto simile a una sorta di garage con letto, una scrivania e personal computer. Particolarmente intrigante è invece la camera di Antonio, in cui c’è un gioco di colori, luci e forme che sinceramente danno tutt’altra idea rispetto a quella di essere una camera da letto.
Dopo un veloce sguardo alla cucina molto più accessoriata, si va nella camera di Rocchina che evidentemente è completamente rinnovata e molto elegante. La sorpresa per Rocchina è la parete della camera in cui ci sono le dediche di tutti gli abitanti del paese che hanno contributo a pagare le restanti rate del mutuo che aveva contratto per la casa. Infine, una piccola ma graziosa piscina nel giardino e lo scooter in garage per Antonio tra l’altro annunciato da Marco Melandri nel videomessaggio. La famiglia Russillo piange di felicità e ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno.