Puntata davvero emozionante la terza del serale di Amici 12 andata in onda su Canale 5 ieri, sabato 20 aprile, chiusasi con Maria De Filippi in lacrime per un pianto (vi proponiamo anche il link al video). Al Pacino è stato lospite internazionale donore, che ha affiancato i tre giudici, Gabry Ponte, Luca Argentero e Sabrina Ferilli. Ospite anche Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera. Inizia poi la gara. La squadra dei blu fa cantare Verdiana contro Angela sulle note di I will always love you di Whitney Houston. Solo la Ferilli vota per la cantante dei bianchi. Emma Marrone decide quindi di mandare Pasquale a ballare contro Marta su Quizas, quizas, quizas e riesce così a pareggiare i conti. Prima della terza prova entra in studio Al Pacino a cui Maria De Filippi dona un libro in edizione speciale di William Shakespeare. Dopo lintervista di rito, Miguel Bosè decide di far duettare verdiana con Anna Oxa, ospite della serata. Insieme le due cantano E tutto un attimo. Emma risponde facendo cantare Greta con Alessandra Amoroso in un medley. Alla fine i giudici danno il loro voto secretato. Si passa alla quarta prova, dove i blu fanno ballare Nicolò sulle note di Mad word dei Rem, mentre i bianchi fanno cantare Heaven a Emanuele. Il verdetto è di 2-1 per i blu. Si passa quindi allultima prova: Emma scegli di far ballare Pasquale, Miguel risponde con Antonio. La Marrone riesce a far raggiungere il pareggio ai bianchi. Tuttavia i voti della terza prova erano a favore dei blu, dunque si passa alla prima eliminazione. Miguel chiede luscita di Angela, i professori Lorella e i ragazzi Moreno. Emma salva questultimo. I professori chiedono a Lorella di ballare e decidono di salvarla. Angela dunque è la prima eliminata della puntata. La notizia fa scoppiare in lacrime Verdiana, amica della Semerano. Ci pensa Enrico Brignano a riportare un po di buon umore con il suo intervento.
Inizia così la seconda partita. Emma opta per il ballo di squadra e Miguel risponde con la stessa disciplina. La spuntano i bianchi. Per la seconda prova Miguel fa duettare Ylenia con il grande Renato Zero, mentre Emma fa cantare Emanuele con i Club Dogo. Alla fine la spuntano i blu. Per la terza prova Emma fa ballare Lorella, mentre Miguel opta per il canto di squadra. I giudici votano e il verdetto resta segreto. Si passa poi alla quarta prova: Emma fa cantare Moreno, Miguel fa esibire Edwyn che vince. Per lultima prova Emma fa cantare Greta, mentre Miguel fa duettare Ylenia e Verdiana. Le due la spuntano e i blu passano sul 3-1. La squadra di Bosè risulta vincitrice anche della terza prova, di cui vengono resi noti i voti dei giudici.
Prima della seconda eliminazione, Renato Zero canta il suo nuovo singolo “Chiedi di me”. Miguel chiede di eliminare Pasquale, i professori scelgono Emanuele e i ragazzi Moreno. Ancora una volta Emma salva quest’ultimo. I professori chiedono a Pasquale di ballare e a Emanuele di cantare il suo inedito. Ma Corvaglia dice di non sentirsi nelle condizioni per cantare. Emma cerca di convincerlo ricordandogli anche che ha l’occasione di esibirsi di fronte a un ospite come Al Pacino, ma non c’è niente da fare. Alla fine Emanuele viene eliminato. Maria De Filippi è visibilmente commossa, cerca di spiegare che Emanuele “fa fatica perché è molto particolare”, ma la sua voce è rotta dal pianto: abbraccia il ragazzo, saluta il pubblico e la puntata si chiude così. (clicca qui per il video delle lacrime di Maria De Filippi)