Tra poco una nuova puntata di ‘Benjamon Lebel – Delitti D.O.C,’, la serie TV di La 7 che racconta di un esperto di vini che si ritrova a collaborare molto spesso con la polizia per risolvere i casi più difficili. IN questa puntata vedremo Benjamin ricevere l’importante offerta, da parte di una casa editrice, di pubblicazione di alcuni suoi scritti. Purtroppo la gioia svanisce molto presto in favore dello sconforto per una notizia alquanto strana: proprio la persona che lo aveva raccomandato è stata coinvolta in un incidente stradale. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire ‘Benjamon Lebel – Delitti D.O.C,’ su La 7 alle 21.10 oppure in diretta streaming sul sito dell’emittente TV cliccando qui.
Stasera, sabato 19 settembre 2015, La7 torna ad ospitare nuovi episodi della serie francese Benjamin Lebel – Delitti DOC in prima tv. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Benjamin e France arrivano a Dole per una degustazione di vini in cui conoscono la giovane Nancy Marigny che mostra loro il vin Jaune, la sua nuova creazione. Si tratta di una nuova qualità di vino considerato raro grazie al suo colore quasi ambrato e alla maturazione per sei anni in botti di rovere. Nancy aveva richiesto la presenza dellenologo proprio per avere un parere riguardo al vin Jaune e con loccasione propone a France un incarico presso la sua azienda, soprattutto in previsione dellacquisizione di un altro vigneto. Il direttore della vigna Philippe Nodier suggerisce a Benjamin di non permettere che France accetti il lavoro per via della malignità di Nancy e gli chiede inoltre di aiutarlo nell’acquisto dei vigneti a cui lui stesso è interessato.
Come prima cosa Benjamin incontra Aurélien, il figlio di Roch Orgelèe, proprietario del vigneto, per fargli una proposta e sulle prime il giovane sembra accettare. Nei giorni successivi France lavora con Nancy cominciando a notare i suoi comportamenti aggressivi mentre Benjamin scopre che Nancy, anche se sposata con Jeff, è lamante di Aurélien. Alcune sere dopo, durante una serata in discoteca, Nancy scopre che stanno cercando di precederla nellacquisto e pensando che France labbia giocata le dà una testata sullo zigomo. Poco dopo Nancy si pente della sua azione e decide di porgere le sue scuse a France recandosi nel suo albergo ma qualcuno le taglia la strada. Scesa dalla macchina, Nancy viene uccisa con un colpo al petto, esattamente come Roch. Benjamin a questo punto sospetta che anche la morte di Roch non sia realmente un suicidio e decide di indagare sulla vita dei Marigny. Durante le ricerche Benjamin scopre che precedentemente Jeff era stato ritenuto complice di una rapina ma che venne rilasciato per insufficienza di prove.
Durante la dichiarazione di Benjamin alla polizia per la morte di Nancy, lenologo viene a sapere che il giorno del suicidio Roch aveva cercato di sparare anche al suo cane ma che il corpo dellanimale non era mai stato trovato. Lebel si ricorda di aver visto lavviso del ritrovamento di un cane e scopre che è stato portato da un medico veterinario. Nel frattempo la polizia considera Aurélien come uno dei sospettati esattamente come Jeff e anche France a causa della sua lite con Nancy. In quei giorni scompare anche Maria, la figlia di Ibanez Flora che aveva trovato in Roch unancora di salvezza e Lebel collega questo fatto alle due precedenti morti. Sospettando che il colpevole sia Marigny, Lebel si reca presso una delle sue barche e trova Maria. Jeff confessa rivelando anche che le morti non sono legate al vino prezioso ma allolio che potrebbe essere nel vigneto, il vero motivo per cui Nancy voleva il terreno. Lebel viene chiamato da Edgar Loewen a Chateauneuf-du-Pape per valutare la proprietà delle sorelle Catherine, Sistina e Lèopoldin e Sixtin, ereditata in seguito alla morte del padre.
Benjamin decide di fermarsi a Vaucluse assieme a France prima di andare ad un simposio sullenologia che si terrà in Toscana. Lèopoldin e Catherine decidono di far valutare la zona attorno al castello Dueze per un motivo non chiaro senza informare la sorella più giovane Sixtin, lunica veramente appassionata di viticoltura. A Benjamin sembra già chiaro che fra le sorelle esista dellastio e del rancore antico ma il loro riserbo sempre impenetrabile. Poco dopo qualcuno spruzza sul terreno un defoliante proprio nel momento stesso in cui Benjamin e France stavano pensando di andarsene dalla città. Benjamin scopre che il terreno è in declino dopo la morte dellex enologo Marcel Ollier che aveva chiesto a Castelnaut di sostituirlo nella conduzione dellazienda assieme al figlio Bertrand Fournier preferendoli al suo stesso figlio. Durante le discussioni sul futuro dellazienda paterna, le tre sorelle entrano in contrasto fra loro anche per una visione diversa e contrastante della figura paterna.
In quelloccasione Catherine confessa di aver subito delle violenze da parte del padre quando aveva solo dodici anni ma che non aveva avuto il coraggio di rivelare a nessuno quel tremendo segreto. Le sorelle non credono alla sua confessione e anzi pensano che Catherine abbia riferito questi particolari a Bertrand e che lui sia in qualche modo implicato nella morte del genitore. Fra le lacrime, Catherine chiede alle sorelle di credere alla sua verità anche se questo volesse dire rivedere lopinione che hanno sempre avuto del padre. Léopoldine non è disposta ancora a crederle perché pensa che se il suo racconto fosse vero lei, che allepoca era più grande, se ne sarebbe accorta. Catherine tuttavia le ricorda che in quel periodo erano state colpite dalla morte della madre e che le sorelle passavano tutto il tempo a piangere a dirotto, motivo per cui non potevano accorgersi di ciò che succedeva in casa. Catherine aggiunge anche che Bertrand non è assolutamente implicato nella morte del padre ma che si era limitato a non assisterlo e a non dargli le sue medicine quando luomo era stato colpito da un infarto durante il suo lavoro nei campi.
Nellepisodio di Benjamin Lebel – Delitti DOC – la serie tv con Pierre Arditi – in onda stasera su La7 (Incidente alle Corbières, titolo originale Coup de tonnerre dans les Corbières), Benjamin va Narbonne dove rincontra Janny Verniaud con cui aveva avuto una relazione nel 68. Il giorno prima dellarrivo dellenologo Jerome, uno scrittore locale che viene assassinato e derubato del computer che conteneva il suo nuovo romanzo.