Oggi, giovedì 18 dicembre, alle 20.40 su Rai Uno torna il consueto appuntamento con Affari tuoi, il gioco a premi con i pacchi azzurri condotto da Flavio Insinna. La puntata trasmessa ieri ha registrato 6.109.000 spettatori e il 22.16% di share. Ecco cosa è successo. La sorte ha deciso di far giocare la regione Puglia e il suo rappresentante Francesco, disegnatore tecnico tarantino sposato e padre di Sofia e Alessandro. La sua gara inizia, come avviene per tutti i concorrenti, con la ricerca dei Pachitos e, a tal proposito, Francesco scarta i pacchi delle regioni Molise, Lombardia e Umbria, che però contengono rispettivamente 250 mila, 100 e 20 mila euro. Chiusa la parentesi Pachitos, il concorrente prosegue la sua gara chiamando in causa le regioni Lazio, Piemonte e Toscana: mentre nel primo ci sono 75 mila euro, il secondo contiene il Pacco Natale, che fa vincere a Francesco una lavatrice-asciugatrice del valore di 2 mila euro, e il terzo, invece, segna per il concorrente il tramonto della possibilità di vincere 100 mila euro. Dopo sei pacchi, c’è la prima incursione della Dottoressa, che cerca di persuadere il tarantino ad accettare 10 mila euro: per lei, però, niente da fare, perché Francesco decide di rifiutare e andare avanti.
Subito dopo è la volta dei pacchi di Veneto, Sardegna e Abruzzo, contenenti 50 mila euro, un centesimo e un’alga. A questo punto, una nuova telefonata della Dottoressa introduce una sorpresa per Francesco, che gioisce della presenza, anche se soltanto in video messaggio, di sua moglie e dei suoi due figli, desiderosi di fargli uno speciale in bocca al lupo. Messa da parte l’emozione provata alla vista dei propri familiari, Francesco ascolta una nuova offerta della Dottoressa, che stavolta ammonta a 11 mila euro: il concorrente, che spera di vincere qualcosa in più da poter metter da parte per il futuro dei suoi bambini, decide, anche in questo caso, di dire di no alla proposta ricevuta. Dopo i pacchi di Marche (30 mila euro) e Trentino Alto Adige (5 euro), Francesco declina una nuova proposta della Dottoressa, che ha deciso di offrirgli 16 mila euro, e respinge anche quella del valore di 19 mila euro che arriva dopo il pacco dell’Emilia Romagna, all’interno del quale il concorrente trova le pettole, dolce tipico delle sue parti.
Dopo il pacco della Valle d’Aosta, in cui è contenuto un abaco, il concorrente respinge una nuova proposta della Dottoressa (27 mila euro), mentre subito dopo arriva il turno dei 5 mila euro presenti all’interno del pacco della Basilicata e di una nuova offerta del valore di 34 mila euro, anche questa, però, rifiutata dal concorrente. Dopo aver scartato il pacco della Calabria (150 mila euro) e dopo aver respinto un’altra proposta della Dottoressa, arrivata prima di scoprire il contenuto del pacco della regione Campania, Francesco decide infine di cedere alle lusinghe della Dottoressa e di accettare i 75 mila euro, nonostante ci siano ancora in gioco i 500 mila euro. Il concorrente scopre così che, all’interno del suo pacco lo aspettava la Matta, mentre i 500 mila euro erano contenuti nel pacco della regione Sicilia, mentre i Pachitos saltano fuori dal pacco del Friuli Venezia Giulia.