Nella puntata di mercoledì 26 febbraio a Chi l’ha visto? sono stati approfonditi diversi casi di persone scomparse nel nulla, come Elena Ceste, Marisa Commessatti, Geoffrey Page Barton e la giovanissima Fernanda Velasquez. L’inviata del programma, in diretta con un collegamento da Castiglione d’Asti, dove si trova l’abitazione della donna, ha spiegato che gli inquirenti stanno battendo tutte le piste, cercando anche nell’auto di Elena eventuali tracce utili alla risoluzione del caso. La notte prima della scomparsa di Elena ce l’ha raccontata suo marito Michele, che ha riferito di come sua moglie fosse sconvolta per una storia di foto o video in cui pare fosse incappata su internet. Michele si augura di trovare Elena ancora viva e parla ancora dei messaggi da lei ricevuti da parte del papà di un compagno di uno dei loro quattro figli. Eppure l’uomo nega di avere qualcosa a che fare con la scomparsa di Elena e ha un alibi di ferro, perché quella mattina era a lavoro ed è stato visto da tutti i suoi colleghi. La donna parlava di persone che la ricattavano e in particolare aveva detto a Michele di un complotto contro di lei guidato da un compagno di scuola di Elena che lei aveva ritrovato di recente su facebook. Pare in particolare che sul social network circolassero dei video in cui la donna appariva in atteggiamenti sconci. A quanto pare molti erano gli amici d’infanzia che Elena aveva ritrovato proprio attraverso Facebook e con i quali aveva ricominciato ad avere dei contatti. Da quando si era trasferita in campagna con tutta la sua famiglia, infatti, la donna aveva perso di vista molte delle sue conoscenze.La mattina della sua scomparsa Elena fu vista dalla sua vicina esattamente alle 8.15, poi sarebbe uscita dal cancello di casa, dirigendosi verso destra, forse per prendere l’autobus delle 8.32, oppure verso sinistra, da dove avrebbe potuto raggiungere la chiesa. La casa in cui Elena vive con la sua famiglia è circondata da altre abitazioni e quindi Elena se non fosse passata per le vie principali avrebbe dovuto tagliare per i terreni privati e i campi coltivati, forse arrivando al fiume Tanaro. Si teme in particolar modo che proprio questo fiume possa averla inghiottita. L’inviata di Chi l’ha visto? è andata a parlare anche con il parroco del paese, che ha raccontato che tutta la famiglia di Elena frequentava regolarmente la chiesa. Lì vicino c’è anche un pozzo che è stato ispezionato, così come la cantina che è ubicata presso l’edificio di culto.
Passando al caso dell’omicidio di Simonetta Cesaroni, la cassazione dopo più di vent’anni ha deciso che Raniero Busco, allora fidanzato della vittima, è innocente. Per questo l’inviata del programma è andata a sentire direttamente cosa hanno da dire in proposito i rispettivi avvocati. L’avvocato Loria, difensore di Raniero ha dichiarato che l’uomo è finalmente uscito da un incubo e può godersi la sua famiglia e i suoi figli, ora che è stato liberato da un’accusa ingiusta nei suoi confronti. L’avvocato della famiglia Cesaroni attende invece le motivazioni per ripartire da quelle basi e decidere come procedere. Si è passati poi al caso della scomparsa di Geoffrey Page Barton, che è sparito da Natale e ora di lui non si sa più nulla. Si è allontanato volontariamente, oppure no? Leyla, la sua compagna, racconta di un uomo che aveva una vita tranquilla e che per questo non si capisce come possa aver deciso di scappare. Geoffrey era un imprenditore, aveva una sua azienda e proprio poco prima di sparire aveva pagato ben 200 mila euro di tasse. Il signor Bruno è stato l’ultimo a vederlo passare dal balcone, mentre si era affacciato per fumare una sigaretta. Poi Geoffrey rientrò a casa prima di andare in ufficio e da allora di lui non si hanno più notizie. La procura di Como ipotizza che qualcuno possa averlo rapito, magari nel tratto di strada che separa la sua abitazione dalle poste del paese. Forse c’era qualcuno ad attenderlo sotto casa? A lasciare stupiti sono soprattutto gli ultimi movimenti dell’uomo, che non fanno pensare in alcun modo a una persona che avesse intenzione di scomparire, tanto più che Leyla lo descrive come un uomo che non era capace di mentire. Si sa infatti che in previsione del Natale Geoffrey aveva ordinato in gioielleria un prezioso regalo per sua sorella Cindy, che vive a Barcellona. Quel gioiello è però rimasto in negozio perché a quanto pare nessuno è mai andato a ritirarlo. Del resto proprio pochi giorni prima della sua scomparsa Geoffrey aveva effettuato un viaggio a Barcellona, dove si era recato in visita presso la famiglia di sua sorella, in occasione del compleanno dell’amato nipotino. Un altro viaggio era inoltre in programma per quel fine settimana, sempre a Barcellona e questa volta insieme a Leyla.
Maria Fernanda Zapana Velasquez ha appena 14 anni ed è scomparsa la scorsa settimana. Per lei è arrivata in trasmissione anche una telefonata di una donna che ha parlato di una discoteca mattutina dove pare sarebbe andata la ragazza marinando la scuola. In studio era presente anche la mamma di Fernanda, che ha detto di essersi informata riguardo a questa discoteca e pare che la ragazza non sia stata vista lì.Un altro giallo ancora irrisolto ma forse vicino a una possibile soluzione è quello della sessantenne di Laigueglia, Marisa Commessatti. La donna, che è scomparsa qualche giorno fa, avrebbe dovuto recarsi in macchina a casa di sua figlia, che vive a Garlenda. Qui Marisa avrebbe infatti dovuto badare ai suoi nipoti, come faceva regolarmente. In realtà, a Garlenda pare non sia mai arrivata e l’ultima volta che è stata vista era nel parcheggio di un supermercato dove, seduta all’interno della sua auto, appariva piuttosto confusa.
Come potete vedere dalle anticipazioni qui in basso, la puntata di oggi di Chi l’ha visto? sarà incentrata su Elena Ceste. Tuttavia non è da escludere che si torni a parlare dl caso di Maria Concetta Velardi, trovata uccisa a inizio anno nel cimitero di Catania. Altre due persone risultano infatti tra gli indagati: una coppia di romeni. Si potrebbe poi parlare di Alfredo Famoso, il tassista milanese ucciso morto dopo essere stato in coma a seguito di una lite con Davide Guglielmo Righi. Ricordiamo che la puntata si può seguire anche in diretta streaming cliccando qui.
Torna questa sera con una nuova puntata Chi l’ha visto?, come sempre su Rai Tre alle 210.5. La trasmissione di Federica Sciarelli si concentrerà sul caso di Elena Ceste, moglie e madre di Costigliole dAsti scomparsa da casa il 24 gennaio scorso senza lasciare alcuna traccia. Il programma di cronaca nera cercherà di fare luce sui punti più oscuri di questa intricata vicenda. Cosa può esserle successo? Da quanto emerso dalle indagini e dal racconto del marito, la donna sarebbe stata ricattata. Luomo, intervenuto in trasmissione settimana scorsa, ha infatti dichiarato: Lavevano messa in mezzo per delle cose di cui lei si vergognava. Qualcuno può averla dunque spinta a un gesto folle: forse lei aveva commesso uno sbaglio e qualcuno si è approfittato di lei fino a farla sparire? possibile che la donna sia scappata via per paura di un video? Si tenterà di trovare una risposta a tutti questi interrogativi, nella speranza di trovare la verità e, soprattutto, di ritrovare Elena ancora in vita. Successivamente Federica Sciarelli si occuperà della storia di una famiglia del padovano: verrà mostrata ai telespettatori una fotografia vecchia di circa 40 ani in cui un padre saluta i suoi quattro figli perché non riesce più a sfamarli; una donna, a distanza di quasi mezzo secoli, cerca i suoi fratelli proprio attraverso questo scatto. Può darsi che si torni a parlare di Yara Gambirasio: sono passati tre anni dalla sua morte e il caso sta per essere archiviato.