Sta per cominciare su Rai Tre una nuova puntata di Presa Diretta. Il programma d’attualità condotto da Riccardo Iacona punterà l’attenzione sul progetto del governo per la riforma dell’istruzione, contestato da molti insegnanti e studenti. Durante la trasmissione si parlerà anche della mancanza di fondi per la scuola pubblica e le conseguenti emergenze in materia di sicurezza degli edifici e sovraffollamento delle aule. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Presa Diretta su Rai Tre, il programma sarà trasmesso in diretta streaming su Rai Tv: cliccando qui
Sono quasi nove milioni gli studenti che ogni mattina entrano nella scuola pubblica italiana questo è lesordio delle immagini di anticipazioni rilasciate per la puntata di PresaDiretta, in onda questa sera su Rai 3, sotto labile conduzione di Riccardo Iacona. Linchiesta di oggi è intitolata la Buona Scuola e si occuperà principalmente della riforma dellistruzione proposta dal governo Renzi e della situazione attuale in Italia, che comprende un debito altissimo e spesso anche condizioni degli edifici piuttosto fatiscenti. La loro formazione è la sfida più importante che lo Stato Italiano ha davanti a sé, continua il filmato, confermando lurgenza di occuparsi di questo tema. Lappuntamento con PresaDiretta comincerà alle 21.45, e con Iacona hanno collaborato anche Alessandro Macina e Elena Stramentinoli. Clicca qui per vedere il video promo di anticipazioni per la prima serata di oggi.
Stasera, domenica 8 febbraio 2015, su Rai 3 andrà in onda un nuovo appuntamento con il programma di inchiesta condotto da Riccardo Iacona, Presadiretta. Il tema centrale della serata saranno le scuole italiane: il titolo della prima serata di oggi infatti è La Buona Scuola, e si discuterà a fondo della riforma omonima proposto dal premier Matteo Renzi per rinnovare listruzione italiana. Il debito che lo Stato ha nei confronti di questo settore ammonta a circa 580 milioni di euro e molte istituzioni scolastiche vanno avanti solamente grazie al cosiddetto contributo volontario, ovvero una quota economica offerta volontariamente dai genitori degli studenti che frequentano.Senza contare le spesso fatiscenti condizioni degli edifici stessi, che in molte occasioni non hanno i requisiti per garantire la sicurezza di chi si trova allinterno. Riccardo Iacona, con la collaborazione di Alessandro Macina e Elena Stramentinoli, porterà sul piccolo schermo tutte queste problematiche, dando spazio anche alle opinioni di insegnanti e studenti. Inoltre, in esclusiva per PresaDiretta, verrà trasmessa lintervista a Yanis Varoufakis, economista e nuovo ministro delle Finanze nel governo greco del premier Alexis Tsipras. Lappuntamento con PresaDiretta comincerà alle 21.45.