Grande annuncio quello fatto oggi da Filippo Neviani, in arte Nek, a tutti i suoi fans. Il cantante, su Instagram, ha annunciato che, presto, nelle radio, uscirà il nuovo singolo di cui sta già girando il videoclip. “Prossimo singolo, coming soon. Oggi si gira il video!!, scrive il cantante. Dopo il grande successo di “Se telefondando”, vero tormentone dell’estate 2015, Nek si prepara a conquistare nuovamente le vette delle classifiche musicali. Cliccate qui per vedere il post.
E’ un momento magico per Nek , che sta vivendo un momento di profonda rinascita professionale dopo il grande successo ottenuto al Festival Di Sanremo, dove si è classificato secondo con “Fatti avanti amore”. Proprio il singolo tratto dal suo ultimo album “Prima di parlare” e la coveri di “Se telefonando” portata sul palco dell’Ariston sono la fonte del suo grande successo degli ultimi mesi: i video dei due brani hanno totalizzato complessivamente 17 milioni di visualizzazzioni, con 14 milioni di clic per il primo e 3 per il secondo.
Questo 2015 sarà ricordato per Filippo Neviani, in arte Nek, come il vero anno della rinascita. Con il singolo ‘Fatti avanti amore’, l’artista emiliano è stato la rivelazione assoluta nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, tanto da ottenere il secondo posto finale nella classifica alle spalle dei trionfatori, il giovane trio ‘Il volo’. Il successo del pezzo ha anticipato l’uscita dell’album ‘Prima di parlare’, che contiene anche una grande hit che Nek ha presentato proprio durante il Festival della Canzone Italiana: la cover di ‘Se telefonando’ di Mina, che è risultata vincitrice proprio nella serata che la kermesse della città dei fiori ha dedicato alla rivisitazione di brani classici della musica italiana. Ci sono tutti gli ingredienti dunque per fare di Nek un protagonista assoluto della serata, che Canale 5 trasmetterà giovedì 30 luglio, che concluderà la lunga cavalcata del Coca Cola Summer Festival, la manifestazione che ha ospitato tutti i protagonisti dell’estate musicale di questo 2015.
Proprio la cover di ‘Se telefonando’ è in corsa al Coca Cola Summer Festival per essere eletta dalla popolare emittente radiofonica RTL 102.5 come Canzone dell’Estate. Per Nek si tratta di un periodo pieno di soddisfazioni, ma il cantante di Sassuolo ha comunque alle spalle una carriera ormai ultraventennale, costellata da ben dodici album e da vendite che hanno sfiorato i dieci milioni di dischi, considerando il successo che alcune sue hit hanno avuto non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Su tutte ‘Laura non c’è’, che tormentone vero e proprio lo è stato, e che ha fatto registrare un vero e proprio boom nel florido mercato dell’Europa dell’Est, dove il pezzo è tuttora molto venduto e trasmesso nelle radio, anche tradotto nelle varie lingue (soprattutto il russo).
Oltre che nella lingua russa, ‘Laura non c’è’ è stata tradotta in spagnolo, greco, sloveno, tedesco, olandese e polacco. Nek dunque di hit se ne intende da parecchio tempo, ma il successo della sua versione di ‘Se telefonando’ ne ha messo in luce le grandi doti non solo di autore, ma anche di interprete. Un momento di rinascita professionale, ma anche personale, considerando come Nek si è molto avvicinato alla Fede nel corso degli ultimi anni, tanto da diventare membro dei Cavalieri della Luce. Nel 2010 poi la nascita della prima figlia di Filippo, avuta con la moglie Patrizia, ha rappresentato un altro momento di svolta la cui influenza positiva si è sentita anche nella capacità artistica e compositiva del cantante. Dopo le tappe estive in eventi come il Coca Cola Summer Festival (restando alla settimana in corso, le prossime esibizioni sono previste per il 1 agosto a Foiano della Chiana – in provincia di Arezzo, quindi il 2 agosto a Gallipoli – Lecce – e lunedì prossimo a Modena), Nek sarà in giro per la Penisola con un tour invernale che partirà con la data di Mantova, prevista per il 13 ottobre prossimo.
Con i due singoli tratti ‘Prima di Parlare’ Nek ha ottenuto il disco d’oro, ma non vanno anche dimenticati i numeri che in rete i brani dell’artista hanno fatto registrare. Le visualizzazioni su YouTube sono da sempre un termometro più che attendibile sulla popolarità di un brano, e le cifre parlano chiaro. Dopo il boom di ‘Fatti avanti amore’, che ha ottenuto ben quattordici milioni di visualizzazioni, Nek ha ottenuto già tre milioni di views con la cover di ‘Se telefonando’. Raggiungere il disco d’oro con la reinterpretazione di un brano non è da molti, e si capisce dunque come mai ‘Se telefonando’ sia riuscita ad essere uno dei pezzi più applauditi sul palco romano del Coca Cola Summer Festival. Un successo che si potrà rivivere nella prima serata televisiva di Canale 5 di stasera, giovedì 30 luglio, quando verrà trasmessa la serata finale della manifestazione e si conoscerà finalmente il nome della canzone che sarà proclamata regina dell’estate 2015.