Oggi, martedì 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999. Nelle città italiane sono molto le iniziative e le manifestazioni per dire no alla violenza. A Roma Piazza del Popolo viene colorata di rosa; alle 21 ai Musei Capitolini va in scena “Donne”, in cui personaggi importanti, tra cui Carla Fracci e Eleonora Abbagnato, leggono storie di donne vittime di violenza, intervallate dalle canzoni interpretate da Tosca. Montecitorio rende omaggio alle vittime con una serie di letture ad opera di ministre e parlamentari, tratte dai monologhi teatrali di Serena Dandini raccolti in “Ferite a morte”. Ma anche Affari tuoi ricorda questa importante giornata con un post su Facebook in cui viene citata una frase del Talmud: “State molto attenti a far piangere una donna, che poi Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale… un po più in basso del braccio per essere protetta, e dal lato del cuore per essere Amata…”:
Oggi, martedì 25 novembre, alle 20.40 su Rai Uno torna il consueto appuntamento con Affari tuoi, il gioco a premi condotto da Flavio Insinna. La puntata trasmessa ieri, lunedì 24 novembre, ha raggiunto 5.559.000 spettatori e il 19.6% di share. Ecco cosa è successo. Carmelisa, concorrente della Campania, è la fortunata concorrente della serata. Carmelisa è nata a San Giorgio a Cremano ma vive a Napoli, per la precisione a San Giovanni a Teduccio, e lavora come impiegata in un call center. Dopo aver scelto la busta in cui è contenuto il premio del pacco X, Carmelisa comincia ufficialmente la sua partita, scegliendo l’Umbria (20.000 euro), l’Emilia Romagna (250.000 euro) e la Sicilia, dove trova il pacco pachitos, che le permette di portare a casa 5.000 euro. Le scelte successive si rivelano positive, con l’apertura di due pacchi blu (Toscana e Lombardia) e del premio da 10.000 euro (Calabria). La dottoressa offre 27.700 euro ma Carmelisa decide di proseguire nella sua partita.Si riparte con l’apertura dei pacchi e Carmelisa trova un accappatoio (Abruzzo), a rappresentare il suo passato da nuotatrice a livello agonistico, abbandonato a causa di un infortunio e dello studio. Dopo una chiamata positiva (Liguria, 5.000 euro), il nuovo arrivato, il concorrente di Torino Antonio Sasso, rappresentante del Piemonte, regala un’amara sorpresa: il premio da 500.000 euro. Va in onda un videomessaggio di Salvatore, fidanzato con Carmelisa da 4 anni e mezzo, che le ricorda come “Senza dinare nun se cantano messe” e le chiede di affidarsi alla stella che la guida dall’alto. Il riferimento è al padre di Carmelisa, scomparso, che lei continua a sentire al suo fianco, nonostante non sia presente fisicamente.
La dottoressa propone il cambio e Carmelisa accetta, scegliendo il numero 13 (la data di nascita di suo padre), cambiando il suo pacco, il numero 6, con quello della concorrente della Valle d’Aosta.Dopo aver aperto un altro pacco rosso (Sardegna, 50.000 euro), Carmelisa sceglie due pacchi blu, rispettivamente Veneto (50 euro) e Puglia (20 centesimi) e l’offerta della dottoressa scende a 17.700 euro. Carmelisa decide di rifiutare l’offerta e prosegue alla ricerca di offerte migliori. Nel pacco delle Marche, Carmelisa trova la matta con l’indicazione “chiedo l’aumento”, che incrementerà la vincita finale del 10%. La serie si conclude con una buona chiamata (Basilicata, 100 euro) e l’offerta della dottoressa risale a 27.700 euro (l’importo offerto inizialmente). Carmelisa ci pensa un attimo ma alla fine decide di rischiare, rifiutando l’offerta. La concorrente prova a fare dei calcoli approssimativi ma Matiacic la corregge subito, spiegandole che l’opportunità di aprire in serie i 3 pacchi con gli importi più elevati era pari al 5% (e non al 50%, come calcolato dalla concorrente, che non sembra gradire particolarmente il tecnicismo del professore).
Carmelisa sceglie il Lazio (75.000 euro), il Molise (una cuffia) e il Trentino Alto-Adige (30.000 euro) e riceve un’offerta di 27.700 euro, a fronte di 3 pacchi da aprire, un pacco blu, il pacco X e il pacco da 100.000 euro. Questa volta la concorrente accetta e porta a casa complessivamente 35.470 euro (27.700 euro + 5.000 euro da pacco pachitos + aumento del 10%). La concorrente scopre di aver fatto un buon cambio, in quanto il pacco numero 6 assegnatole inizialmente conteneva un cuscino, ma allo stesso tempo ha rinunciato ai 100.000 euro contenuti nel pacco 13 e ai 110.000 euro del pacco X.